
Il peggior incoveniente
Moderatore: Staff md80.it
- Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Il peggior incoveniente
Domanda per i piloti...Quale è stato il peggiore incoveniente (in volo) che avete dovuto affrontare nella vostra carriera? E come ne siete usciti? 

Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
engine failure sul cessnino...carburante contaminato da non si sa cosa e il motore ha cominciato a borbottare e siamo planati (con un gran c...lo fino alla pista (ovviamente eravamo in Florida dove gli aeroporti sono più frequenti che le rane nel vercellese) e ci siamo fatti trainare dal trattorino fino alla maintenance....era il secondo volo dopo la licenza...mamma mia...poi che so...carrello che non si è retrato completamente con un single engine turboprop...un po' di trouble shooting e si è sistemato poi avarie minori...a parte il motore senza benzina niente di preoccupante comunque...bisogna sentire chi sugli aerei ci sta da almeno una decina d'anni e un bel po'di ore che cosa ha da dire
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Se ti va bene anche i piloti di AG ed un inconveniente in decollo....
Decollo in aliante al traino. Chiamate radio all'aria, perche l'AFIS (la "torre") è chiuso. Comunichiamo l'allineamento e, appena pronto avviso il traino, sempre via radio, che può decollare. Dall'altra parte della pista un bimotore inizia a rullare. Ormai abbiamo preso velocità e, anche se qualcuno ci urla in frequenza di abortire il decollo, il traino stacca le ruote dal suolo e si porta a destra. Io stavo per sganciarmi, ma resto attaccato e lo seguo. La mia ala sinistra sorvola il bimotore ad una decina di metri. Dovete sapere che il traino biciclo, come gli aerei della seconda guerra mondiale, per capirci, non vede la pista davanti a se. Lo stesso il pilota dell'aliante, che ha l'aereo di traino davanti.
Alla sera i piloti del bimotore dicono che non hanno sentito le nostre comunicazioni.
Decollo in aliante al traino. Chiamate radio all'aria, perche l'AFIS (la "torre") è chiuso. Comunichiamo l'allineamento e, appena pronto avviso il traino, sempre via radio, che può decollare. Dall'altra parte della pista un bimotore inizia a rullare. Ormai abbiamo preso velocità e, anche se qualcuno ci urla in frequenza di abortire il decollo, il traino stacca le ruote dal suolo e si porta a destra. Io stavo per sganciarmi, ma resto attaccato e lo seguo. La mia ala sinistra sorvola il bimotore ad una decina di metri. Dovete sapere che il traino biciclo, come gli aerei della seconda guerra mondiale, per capirci, non vede la pista davanti a se. Lo stesso il pilota dell'aliante, che ha l'aereo di traino davanti.
Alla sera i piloti del bimotore dicono che non hanno sentito le nostre comunicazioni.
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Re: Il peggior incoveniente
Permettimi, posso "girare" leggermente la domanda?Sonny ha scritto:Domanda per i piloti...Quale è stato il peggiore incoveniente (in volo) che avete dovuto affrontare nella vostra carriera? E come ne siete usciti?
Secondo me l'inconveniente più grave che potrebbe capitare in volo è affrontare la totale perdita del sistema idraulico.
ciao
P.S.=Mii, la foto con tutti i boss.

- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E voi pensate a problemi tecnici?
Immaginatevi piloti di lungo, che la sera prima si son omangiati un pepata di cozze.
Ora, immeginatevi che le cozze non erano il massim odella freschezza, e che l ostomaco vorrebbe......come dire........stare un pò per conto suo....................capite?
Altro che problemi tecnici!!!!!

Li si spegne direttamente il transponder!

Immaginatevi piloti di lungo, che la sera prima si son omangiati un pepata di cozze.
Ora, immeginatevi che le cozze non erano il massim odella freschezza, e che l ostomaco vorrebbe......come dire........stare un pò per conto suo....................capite?
Altro che problemi tecnici!!!!!

Li si spegne direttamente il transponder!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Il peggior incoveniente
Aliante, 2000 m sopra l'aeroporto di rieti, mentre aspettavo gli amici decollati dopo di me, ho aperto completamente i diruttori per non finire in nube. I diruttori non si sono piu` richiusiSonny ha scritto:Domanda per i piloti...Quale è stato il peggiore incoveniente (in volo) che avete dovuto affrontare nella vostra carriera? E come ne siete usciti?


Passaggio macchina sul 182: l'autopilota era etichettato INOP. Mentre ero in sottovento ho allungato la mano per regolare la manetta e ho sfiorato un interruttore a levetta dell'AP che ha attivato al massimo un servo di bank. L'aereo ha cercato di bancare da una parte, e faticavo sul volantino per tenerlo in piano. Non ho capito che era l'AP, credevo fosse un problema strutturale su un alettone. Sono atterrato senza cambiare la configurazione (non ho piu` mosso i flap), e sempre alla stessa velocita`, a cui sapevo di poter controllare l'aereo. Quando mi sono fermato sulla pista e ho visto che la forza sul volantino c'era ancora, ho capito che non era un problema aerodinamico, e trovare che il breaker dell'AP non era stato aperto e` stato un momento. Ma e` stato un discreto momento di stress

- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Urca.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Già ceh ci sono, seppure in off-topic:
Da sinistra a destra:
Pippo682-Fede-Kitano-Il Figaccione che sarei IO-Liuke-Maurice Ohana
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Er_Dete
- 05000 ft
- Messaggi: 645
- Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
- Località: Campania
- Contatta:
Re: Il peggior incoveniente
per l'avaria più grave è incendio motore confermato!In questo caso nei velivoli militari ti devi solo lanciarecollaudatore ha scritto:Permettimi, posso "girare" leggermente la domanda?Sonny ha scritto:Domanda per i piloti...Quale è stato il peggiore incoveniente (in volo) che avete dovuto affrontare nella vostra carriera? E come ne siete usciti?
Secondo me l'inconveniente più grave che potrebbe capitare in volo è affrontare la totale perdita del sistema idraulico.
ciao
P.S.=Mii, la foto con tutti i boss.

- Michele
- FL 200
- Messaggi: 2490
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
Re: Il peggior incoveniente
collaudatore ha scritto:Permettimi, posso "girare" leggermente la domanda?Sonny ha scritto:Domanda per i piloti...Quale è stato il peggiore incoveniente (in volo) che avete dovuto affrontare nella vostra carriera? E come ne siete usciti?
Secondo me l'inconveniente più grave che potrebbe capitare in volo è affrontare la totale perdita del sistema idraulico.
ciao
P.S.=Mii, la foto con tutti i boss.
Sì anche secondo me,tuttavia dipende su che a/m ti trovi, sul 737 te la cavi , sul flipperino,bè sul flipperino se non sei un pilota DHL....manda i fiori

RMKS////