Volatili e turbolenze

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
persianacrema
Rullaggio
Rullaggio

Volatili e turbolenze

Messaggio da persianacrema »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la possibilità di “scontro” tra volatili e reattori in decollo….ma cosa può succedere? Cosa succede al motore se si incendia durante il decollo? Cosa si verifica quando c’è un aborto di decollo? Cosa succede se un aereo è è a pochi metri da terra e ha improvvisamente problemi ad un motore? Quali sono le procedure di emergenza che i piloti devono mettere in atto?

TURBOLENZE: Quello che mi dà + fastidio è che, pur riuscendo a cambiare “rotta”, visto che si ha la possibilità di prevederle, le si attraversa comunque per risparmiare carburante o per altre cavolate simili….
E’ successo ancora che a causa di una fortissima turbolenza alcune parti di un aereo vengano danneggiate?
Ma come fanno tutti quei “cavetti” all’interno delle "pareti" dei motori a non danneggiarsi con la turbolenza?
Grazie a cosa le ali possono flettersi anche di metri in “alto e in basso”? Come vengono testate?
Scusate tutte queste domande a livello di bimba delle elementari, ma ho bisogno di fare chiarezza nella mia mente..
ringrazio infinitamente in anticipo chiunque mi possa aiutare...
ciao!
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft

Re: varie domande

Messaggio da PeppinoATC »

persianacrema ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la possibilità di scontro tra volatili
...e radome...

Immagine

Immagine

...vince il radome 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"o che bel mestiere fare il controllore"
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Mazza che botta però! Ma sbaglio o lo ha danneggiato (e non parlo del defunto volatile :roll:)
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
persianacrema
Rullaggio
Rullaggio

pazzesco!!
e se entra nel reattore cosa succede?
persianacrema
Rullaggio
Rullaggio

Ciao Alain,

Mi sei stato davvero d'aiuto, ti ringrazio!!!
scusa per il messaggio qui sopra..è riferito ad un altro argomento..
ma essendo la prima volta che entro in un forum (sono ancora all'età della pietra..) ho fatto un pò di confusione...
grazie ancora!!!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi