Freni (non intendo "aerofreni")

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user

Freni (non intendo "aerofreni")

Messaggio da maksim »

Salve,
su vari "libricini" per ragazzi, ho sempre letto che, nei liners, i freni si trovano sulla porzione superiore della pedaliera...
...ma, sinceramente, non riesco a fare un esercizio di "immaginazione" per capire come sia usi la pedaliera per frenare...
...qualcuno è in grado di allegare un file jpg con un illustrazione che spieghi la cosa in modo chiaro ?
Oppure, se ne è convinto, qualcuno è in grado di trovare le parole per spiegarmi la cosa in modo così chiaro che lo capisca anche uno "stupido" (sempre se sia possibile...) ?

Grazie e saluti.
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

per capirci freni di punta, e "sterzi" di tacco
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PeppinoATC »

Er_Dete ha scritto:per capirci freni di punta, e "sterzi" di tacco
Dipende :)
"o che bel mestiere fare il controllore"
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

"Scarabocchio" il disegno postato da Eretiko (che ringrazio) per dire quello che ci ho capito.
Ho capito questo: facendo fare al pedale la corsa che ho segnato in rosso (con centro di rotazione nel punto "A"), il pedale frena.
Invece, facendogli fare la corsa che ho segnato in blu (con centro di rotazione nel punto "B"), il pedale muove il timone.
E' ovvio che si tratta di una schematizzazione...
...sarò quindi ben lieto di apprendere le varie "correzioni" che chicchessia volesse fare a quanto da me appena detto.

Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Con gli stessi colori tuoi vedi se ti rimane più comodo una veduta un po + d'insieme dei pedali...

Questo è il 737

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ti resta anche un'altra scelta. Vai nell'aeroporto più vicino con annesso aeroclub o scuola di volo privata, digli che sei curioso di capire come si frena, e chiedi di provare. Basta un cessnino....
Rispondi