Chiedo hai piu esperti come funziona il meccanismo del Timone di Direzione In Velivolo Classe MD82, da ricerche fatte e chiedendo un po' qua e la sembra che il Timone di direzione funzioni da 22° a 3° via via che la velocità (IAS) aumenta.
Da quanto io sapevo il Timone direzionale si poteva solo usare In
( Gramb Angle ) se non sbaglio la definizione
Quindi Il pilota pou solo correggere con l'uso della pedaliera il timone solo prima del take off, e appena tocca il suolo.
Diciamo che ho un po di confusione e chiedevo se qulcuno conosce realmente le dinamiche di questo Timone.
Dopo Il piccolo timone e' il trim
In caso di mancanza di pressione idraulica, o ponendo la leva "rudder control lever"
su manual, si può operare manualmente, sempre tramite pedaliera, su una servoaletta
(rudder control tab) che agisce come un trim aerodinamico facendo muovere la superficie del timone.
Ma allora in volo il pilota puo solo agire su questo piccolo trimmer ?
Timone di Direzione
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Contatta:
-
- 01000 ft
- Contatta:
Eretiko ha scritto:L'80 a differenza dei 737 e A320 non ha la funzione di virata coordinata, che rende di fatto "inutile" il timone diverso è se c'è vento al traverso.
Ma a questo è meglio se rispondono i volatili!!!
Tecnicamente l'80 è dotato di un sistema pneumatico (il pitot è visible sulla coda) che all'aumentare della velocità ,la pressione dell'aria sposta un polmoncino che variando la corsa di un braccio limita la corsa del timone,
la luce "Rudder Travel Unrestricted" al di sotto dei 156 nodi (vado a memoria,non so se è esatto) avvisa il pilota che la corsa del timone è senza limitazioni.
Il Trim è una cosa, la servo-aletta è un'altra, in caso di manual reversion del comando di volo, il pilota sempre per mezzo dei pedali (ma con più sforzo) ha il comando della superficie.
Se il servocomando è alimentato idraulicamente il pilota invia il comando all'attuatore del timone, se il servocomando non è alimentato il comando va alla servoaletta. I
l trim agisce anch'esso sulla servoaletta, ma la quantità di movimento non è la stessa del comando timone vero e proprio.
Ciao
Diciamo che nel forum c'e tanto da leggere su questo argomento, e qualcosa ho trovato, ma una domanda veloce,
Non ho ben capito se in fase fina di Approach con i pedali si puo correggere il timone di un md 80 ho si possa corregere solo dopo che si ha toccato il suolo-
- darth.miyomo
- Banned user
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=959costanzo_roberto ha scritto: Diciamo che nel forum c'e tanto da leggere su questo argomento, e qualcosa ho trovato, ma una domanda veloce,
Non ho ben capito se in fase fina di Approach con i pedali si puo correggere il timone di un md 80 ho si possa corregere solo dopo che si ha toccato il suolo-
Ciao!