Peso al decollo / MTOW per ATR, Fokker e Antonov

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lionheart
Rullaggio
Rullaggio

Peso al decollo / MTOW per ATR, Fokker e Antonov

Messaggio da lionheart »

Ciao a tutti sono nuovo...mi sono registrato or ora!!!!! Inutile dire che questo mondo mi affascina e non poco....Vi scrivo poichè avrei due curiosità da chiedere a chiunque possa fornirmi un aiuto!
Premetto che sono un laureando di Ingegneria e sto svolgendo una tesi sulle pavimentazioni aeroportuali ed è per questo che vi scrivo.
Il primo grande dubbio è: cercando sul sito sono riuscito a trovare i manuali che definiscono le caratteristiche degli aeromobili solo per Airbus, Boeing ed Embraer. Per gli altri cosa posso fare???? A me interesserebbe in particolar modo ATR, Fokker e soprattutto Antonov! Voi vi chiederete il perchè.... Semplicemente perchè devo definire pil peso al decollo degli aa/mm e verificare se tali aeromobili possano decollare al MTOW dalla pista di Genova (per i primi due non ci sono problemi ma per l'AN 124 qualche problema si crea....), quindi calcolare il TOW compatibile e determinare la sollecitazione (ACN) che ne deriva.
Il secondo è: trascurando i manuali suddetti sapete per caso dell'esistenza di tabelle standard che riportano per i vari tipi di aa/mm le relative "REFERNCE FIELD LENGTH" in modo tale che possa definire in prima analisi la lunghezza di pista richiesta senza doverla ogni volta determinare dai diagrammi? GRAZIE

Se qualcuno di voi può fornirmi qualche indicazione a riguardo mi farebbe un grosso favore.

Nel frattempo mi intratterrò un pò cose nuove da conoscere ce ne sono sempre......
alainvolo

MTOM ATR42-300 series

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
lionheart
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lionheart »

Crepi!!!!! Grazie per l'interessea lainvolo. Ma è così difficile trovare i manuali tecnici degli aeromobili per le case diverse dall'Aorbus e dalla Boeing? Purtotto sui siti, vedi airliners.net, si trovano solo le informazioni più generali quali MTOW, OEW, etc. per il resto nada...va bè per ora attendo fiducioso!
lionheart
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lionheart »

Grazie slowly
Rispondi