Slot
Moderatore: Staff md80.it
- Samu
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
- Località: Provincia di Venezia
- Contatta:
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Che io sappia lo slot si ha soltanto ed esclusivamente in decollo.
E' uno spazio temporale che va da 5 minuti PRIMA dell'orario stabilito e fino a 10 minuti DOPO lo stesso. In questo arco di tempo di 15 minuti l'aeromobile può ottenere l'autorizzazione al decollo.
Se ha complicanze nell'imbarco o altre difficoltà tecniche e perde lo slot assegnatogli, aspetterà il primo slot libero.
Ad esempio se un aereo ha lo slot alle 1300Z, egli potrà chiedere l'autorizzazione al decollo dalle 1255Z fino alle 1310Z
Ciao
Federico
E' uno spazio temporale che va da 5 minuti PRIMA dell'orario stabilito e fino a 10 minuti DOPO lo stesso. In questo arco di tempo di 15 minuti l'aeromobile può ottenere l'autorizzazione al decollo.
Se ha complicanze nell'imbarco o altre difficoltà tecniche e perde lo slot assegnatogli, aspetterà il primo slot libero.
Ad esempio se un aereo ha lo slot alle 1300Z, egli potrà chiedere l'autorizzazione al decollo dalle 1255Z fino alle 1310Z

Ciao
Federico
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Re: Slot
mmm... intendi gli "slot aeroportuali" o gli "slot atc"?? Esistono entrambi, sono entrambi "finestre temporali" ma con scopi, conseguenze e applicazioni totalmente differenti.Sonny ha scritto:Qualcuno mi spiega bene come funzionano gli slot...Sono finestre temporali di tempo nelle quali il velivolo può atterrare?
-
- 02000 ft
- Messaggi: 223
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
- Località: lonate pozzolo (VA)
- Contatta:
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Gli slot aeroportuali sono degli intervalli di tempo che la società di gestione "vende" alle compagnie aeree per svolgere le loro operazioni a terra (imbarco, sbarco, rifornimento, bagagli, uso finger ecc) nell'aeroporto.
Lo slot ATC invece è una finestra temporale (-5'/+10') stabilita intorno a un orario definito al minuto (Calculated Take-Off Time), entro il quale l'aeromobile DEVE decollare. Il CTOT (e quindi lo slot) viene imposto al volo SOLO in caso di motivi di congestione in rotta o nell'aeroporto di arrivo, maltempo, scioperi, e tutti problemi legati alla gestione del traffico aereo. Tutto per mantenere adeguati parametri di sicurezza.
Lo slot ATC invece è una finestra temporale (-5'/+10') stabilita intorno a un orario definito al minuto (Calculated Take-Off Time), entro il quale l'aeromobile DEVE decollare. Il CTOT (e quindi lo slot) viene imposto al volo SOLO in caso di motivi di congestione in rotta o nell'aeroporto di arrivo, maltempo, scioperi, e tutti problemi legati alla gestione del traffico aereo. Tutto per mantenere adeguati parametri di sicurezza.
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
e figurati che era estate piena in piazzale con tutto attaccato io ero in torre di controllo e il comandante chiedeva disperato un ready message al flusso per accellerare..alla fine i pax si sono ribellati dopo 3 ore e han cominciato a pascolare in piazzale sotto bordo poi è venuta la guardia di finanza a contenere la cosae sono sbarcati tutti per reimbarcare un'ora e mezza dopo