Polizia Doganale e forze dell'ordine negli aeroporti

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sammy
Banned user
Banned user

Polizia Doganale e forze dell'ordine negli aeroporti

Messaggio da Sammy »

Salve a tutti,
come và? Scusatemi, ma incappando nel sito della polizia di stato o meglio nel reparto della polizia di frontiera volevo sapere come avvengono in Italia i controlli negli aeroporti e soprattutto che rasponsabilità ha la polizia di frontiera... Per esempio chi conta di più a Roma Fco tra la "Airport security" che effettua tutti i controlli di sicurezza e la stessa polizia di frontiera?? Gli aeroporti italiani adotteranno mai strumenti di nuova generazione per la sicurezza come negli Stati Uniti dove alla frontiera ti prendono l'impronta digitale e l'impronta dell'occhio con il laser? Perchè il ministero dell'interno o dei trasporti non inserisce la regola nell'ambito del programma Visa Waiver dei moduli dove ti viene richiesto tutto (ma proprio tutto) anche per i turisti/stranieri che desiderano visitare l'italia proprio come negli Stati Uniti??? Penso che sarebbe un passo in avanti per garantire sicurezza ai passeggeri che ogni giorno affrontano voli intercontinentali da/per l'Italia, proprio come avviene in altri paesi!!! A luglio, quando sono tornato dall'America a roma Fco non hanno fatto che sfogliare il passaporto...
Grazie per coloro che vorranno aiutarmi........
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

intendi la Polizia Doganale??
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Per questioni di ordine pubblico e di sicurezza la Polizia ha sempre il comando delle operazioni, il personale dell'aeroporto (airport security e vari) svolge il compito di sorveglianza ma non è un corpo di polizia.
Ultima modifica di MiamiVice il 31 agosto 2006, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Sammy
Banned user
Banned user

Messaggio da Sammy »

sì, la polizia doganale...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Partiamo da presupposto che i controlli doganali sono fatti sul traffico internazionale, all'aeroporto di Cagliari ad esempio tali controlli li fa la Guardia di Finanza. Sui voli nazionali invece ci sono le guardie giurate che eseguono il controllo del bagagli con Rx e che svolgono il lavoro di sorveglianza. In alcuni aeroporti tali controlli li effettua la Polizia di Stato o i Carabinieri.
Il controllo doganale è principalmente diretto a verificare al rispetto delle norme tributarie/fiscali.
Per maggiori informazioni controlla questo link http://www.gdf.it/compiti/doganale.htm
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Li paghi e non ti controllano :mrgreen:
ByRavish
GeppoG
01000 ft
01000 ft

Re: Polizia Doganale e forze dell'ordine negli aeroporti

Messaggio da GeppoG »

Sammy ha scritto:Salve a tutti,
Perchè il ministero dell'interno o dei trasporti non inserisce la regola nell'ambito del programma Visa Waiver dei moduli dove ti viene richiesto tutto (ma proprio tutto) anche per i turisti/stranieri che desiderano visitare l'italia proprio come negli Stati Uniti??? Penso che sarebbe un passo in avanti per garantire sicurezza ai passeggeri che ogni giorno affrontano voli intercontinentali da/per l'Italia, proprio come avviene in altri paesi!!! A luglio, quando sono tornato dall'America a roma Fco non hanno fatto che sfogliare il passaporto...
Grazie per coloro che vorranno aiutarmi........
1) Mai sentito parlare del trattato di Schengen?
2) E poi sarebbe una presa per il xxxx (fondelli)! Ad un turista si chiedono i visti quando centinaia di clandestini sbarcano ogni giorno sulle nostre coste o varcano i confini con la ex Jugoslavia?
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Ciao Sammy... ma tu sei sicuro che negli Stati Uniti, tutte queste cose che ti fanno all'entrata nel loro territorio siano veramente efficaci? A me e' capitato di entrare ed uscire spesso... spessissimo dagli usa negli ultimi anni e ti assicuro che il loro sistema non e' migliore del nostro, anzi.... purtoppo spesso quando si parla di sicurezza si parla di fumo negli occhi dei cittadini... spesso certe misure piu' che essere efficaci servono solo per dare la sensazione al popolo di essere piu' sicuri, ma in realta' servono meno di un fico secco.... piu' di una volta ho personalmente verificato che nonostante in occasione di ogni mia entrata nel territorio americano mi avessero fotografato e preso le impronte dei pollici... di me non sapevano proprio niente :lol: non sapevano data di entrata, data di uscita ecc ecc ti prendono impronte e ti fotografano negli aereoporti quando hanno centinaia e centinaia di km di coste completamente scoperte da ogni copertura, con un numero di polizziotti che si possono contare sulle dita di una mano per centinaia di km... hanno migliaia di immigrati clandestini che ogni giorno attraversano il rio bravo e vanno tranquillamente in texas, California ecc ecc... l'immigrazione entra di tanto in tanto nei ristoranti prende i cuochi, camerieri (in gran parte irregolari) e li riporta al confine con il messico e questo tranquillissimi dopo due giorni sono di nuovo li' ha ha ha!!!
E si' e poi fanno le foto ai turisti negli aereoporti e prendono le impronte.... a gia' dimenticavo... i terroristi... certo, come se, se qualche organizzazione terroristica seria e professionale volesse infiltrare terroristi nel loro territorio fosse bloccata dalle webcam negli aereoporti :lol: !

Da operatore delle forze di polizia ti posso dire che la nostra banca dati funziona e... a meno di immigrazione clandestina (quindi di persone che non hanno records) , si sa in pochi secondi tutto (date di entrata, uscita, permessi, visti ecc ecc) di ogni persona entrata in Italia e non solo... (chiaramente non il turista che sta qui per 10 giorni e che non ha bisogno di permesso... anche se tecnicamente non e' proprio cosi'..., ma ripeto e' assolutamente inutile investire capitali enormi e cercare di registrare tutti i turisti, quando non si riesce a pattugliare le nostre coste, quando non ci sono uomini da mettere in strada per garantire la sicurezza, quando le macchine delle forze dell'ordine sono ridotte come rottami, quando si hanno proiettili scaduti da anni anni ed anni che nessuno sostitiusce ecc ecc ecc).

Per quanto riguarda i moduli di richiesta informazioni... un'altra barzelletta... ti chiedono, sei un terrorista? Vuoi fare atti eversivi in America? Porti armi in America? manca poco che ti chiedano se vuoi assassinare Bush..... sprecheremmo solo soldi in tipografie e carta! La sicurezza dei passeggeri non si fa di certo facendo compilare i moduli dell'I-94 o della dogana americana... credimi!

Ciao Sammy, nel mio piccolo spero di esserti stato utile... non tutto quello che luccica e' oro... :wink:
Sammy
Banned user
Banned user

Messaggio da Sammy »

sono pienamente d'accordo con te ma almeno loro sono informati sugli stranieri che stanno visitando il loro paese e se c'è qualcuno che è dentro illegalmente ovvero oltre quella determinata scadenza...
Ti dò comunque ragione sul fatto dei moduli.. addirittura ai miei quando ci rechiamo spesso in America chiedono sempre quanti soldi abbiamo, il loro lavoro e perfino se abbiamo carne secca nel bagaglio a mano.... E non solo, a Fco mi hanno persino chiesto se nascondevo qualche arma da fuoco o tagliente.. Ma ti pare che se ho un'arma lo vengo a dire a te??? Bhè!! Anche noi non scherziamo...!!!
Però non saresti almeno d'accordo ad introdurre la lettura ottica del passaporto giusto per verificare la validità di un passaporto??
Comunque vorrei anche rispondere a MiamiVice che quando capito al terminal C di fco raramente mi capita di incontrare la polizia ai controlli... Difatti si limita soltanto alla lettura del passaporto.. Come mai?
Vi ringrazio infinitamente
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Premetto che non sono un espertissimo di Fiumicino, quindi francamente non saprei che tipo di traffico passi per il Terminalc C.
Il controllo del passoparto è necessario per poter espatriare, e di fatto è un controllo che si fa alla frontiera, chiaramente se ci sono incongruenze certamente approfondiranno i controlli (ispezioni, verifiche e altro).
Evidentemente quando sei passato per il terminal C non hai avuto modo di destare sospetti :D
Sammy
Banned user
Banned user

Messaggio da Sammy »

E vorrei vedè!!!
Comunque nel terminal C partono tutti i voli intercontinentali o quelli non inseriti nell'Unione Europea o Trattato di Schenghen.. e ti comunico che al controllo c'è solo una postazione dove ti chiedono il passaporto e ti garantisco che neanche ti guardano la foto..!!!!!!!
Ti sembra giusto??
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Non posso commentare una cosa che non conosco.
Comunque oltre al controllo del passaporto non capisco che dovrebbero fare... Oltrettutto verrai controlato nel paese di destinazione...
Sammy
Banned user
Banned user

Messaggio da Sammy »

Io dico soltanto che ti potrebbero applicare la lettura ottica del passaporto per verificare se è vero o falso capito??
E poi perchè ti controllano a destinazione?? Quando quest'anno sono stato a Vienna non mi hanno fatto niente con questa cosa dei trattati di schenghen... Stessa cosa a Lione.. Allora visto che non ci sono nè laser nè niente potrei anche avere un passaporto falso.. Che ne pensi???
Se è artisticamente fatto bene, come può l'umano notare se un documento è vero o falso???
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sinceramente non so con la verifica laser si risolverebbe qualcosa, credo che si dovrebbero cambiare i passaporti, con tutto il controno di spese e di casini che ciò porterebbe dietro.
Ultima modifica di MiamiVice il 2 settembre 2006, 23:42, modificato 1 volta in totale.
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

No Sammy... ti garantisco che le foto le guardano e si guarda anche altro nei passaporti... poi lettura ottica o no non esiste documento non falsificabile. Torno a ripeterti che l'America ne sa molto meno di quello che pensi dei movimenti di gente entro i suoi confini. Hai mai provato a passare il confine con il Messico in macchina? Spesso non ti fermano, non ti ritirano l'I94 ecc ecc... quindi... dove sta il senso di questa estrema difficolta' e durezza negli aereoporti con dei poveri diavoli come noi quando hanno falle grosse come grattacieli ovunque? ... Fumo negli occhi... caro Sammy... dovresti sentire la zia di mia moglie... texana purissima e repubblicana convinta, isomma la tipica bianca cristiana americana... a sentire lei c'erano gli iracheni armati fino ai denti ai confini con gli usa (valle a spiegare che quei disgraziati non hanno neanche i soldi per piangere e tantomeno le armi, e che l'Iraq... non confina con gli usa...) pronti a sferrare il mortale attacco agli usa, dovrebbero chiudere le frontiere ed espellere tutti gli immigrati regolari e non ecc ecc ecc... e lei si sente cosi' sicura ora che negli aereoporti fanno le foto e prendono le impronte, sbava sulla foto di Bush.... tutto questo per dire che a volte misure in gran parte non funzionanti o inutili per il loro reale scopo hanno l'effetto di supportare una o l'altra parte politica, cioe' danno potere sfruttando l'ignoranza (intesa in senso letterale) della gente... e questo non si fa solo in America per carita'...

Per incrementare la sicurezza bisogna migliorare le leggi, migliorare l'intelligence, tenere il cervello acceso, avere piu' addetti alla sicuezza, rendere efficaci gli organi che si occupano di sicurezza... non rendere la vita impossibile o difficile ai turisti...

Ciao!
Sammy
Banned user
Banned user

Messaggio da Sammy »

Sì, forse in questo hai proprio ragione..
Grazie mille
Rispondi