Mi chiedo come siano possibili queste cose. In cabina si è in due. Uno esce per andare al bagno e quando torna trova la porta chiusa.
Che fa?
Bussa, bussa, e ribussa, ed aventualmente si comunica in cabina tramite l'interfono degli assistenti di volo.
Possibile che l'altro pilota in cabina non gli apra e neppure si chieda "ops si è chiusa la porta, vuoi vedere che il mio collega è rimasto fuori?".
Trovo davvero inverosimile una notizia come questa. E' davvero contro ogni logica possibile. Si parla addirittura di aver scardinato la porta, il che è ancora peggio perchè "sà" di atto vandalico terroristico in corso!

Ora capisco che con la storia del terrorismo il pilota rimasto in cabina può pensare di tutto (quindi anche al peggio), ma ci vuole tanto a fare una frase "particolare" che contenga un codice di riconoscimento che consenta a chi è in cabina di avere il quadro della situazione?
Ad esempio, supponiamo che un pilota è uscito dalla cabina e viene preso d'assalto da un malintenzionato. Naturalmente il malintenzionato vorrà farsi aprire la porta e chiederà al pilota di comunicare in cabina tramite interfono. A quel punto scatta il trucchettino del codice segreto (una frase o una parola) da citare obbligatoriamente nella comunicazione.
Ad esempio:
"CRJ100, sono io, sono rimasto fuori, aprimi la porta per favore."
Il suffisso
CRJ100 stà ad indicare che il pilota è quello giusto e che non c'è nessun pericolo. Tale suffisso può essere scelto come si vuole. Può essere la marca dell'aereo (B747, A320, B737, etc etc), oppure la table del volo (es AZ1234), il giorno e il mese del volo.....insomma qualunque cosa. L'importante è che sia un codice segreto dato ai piloti di quella compagnia, e che deve essere obbligatoriamente citato SOLO nel caso che si voglia entrare in cabina e si vuole mettere i piloti nella condizione di identificare se è una persona qualificata ad entrare oppure no.
In mancanza di questo identificativo, chi è è in cabina non aprirà mai la porta. Ad esempio, se che è rimasto in cabina dovesse sentire solo un
"Sono io, sono rimasto fuori, aprimi la porta per favore", significherebbe
pericolo, non aprire la porta.
Semplice no? E' così difficile attuare un cosa del genere?