Capire i messaggi ACARS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
rob59
Rullaggio
Rullaggio

Capire i messaggi ACARS

Messaggio da rob59 »

C'è qualche link che insegni a capire il contenuto dei messaggi ACARS (mode, label, abbreviazioni....).
A proposito: mi risulterebbe che i messaggi ACARS vengano recapitati dal sistema ARINC alla compagnia di competenza, se è vero perchè a volte si vedono passare messaggi di aerei dell' aviazione generale ? In questo caso a chi vanno ?
Per esempio guardate questo messaggio (ho nascosto le marche), si tratta forse di un Gulfstream con qualche problemino a un motore ?

ACARS mode: X Aircraft reg: XXXXXX [Gulfstream Gulfstream 550]
Message label: H1 [Message to/from terminal] Block id: 0 Msg no: F00B
Flight id: GS0000 [] [General Aviation]
Message content:-
#CFBPU FIRE
WARNING

ENGINE FIRE LOOP ALERT
WARNING

GROUND SPOILER
WARNING

L ENGINE EXCEEDANCE
WARNING

L ENGINE FIRE
WARNING

L FUEL PRESSURE LOW
WARNING

L-C-R AFT FLOOR HOT
WARNING

L-R FUEL PRESSURE LOWW
----------------------------------------------------------[ 29/08/2006 00:00 ]-
rob59
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rob59 »

Scusa Eretiko, ma mi hai messo una curiosità... perchè dici che il pilota si è fatto pure un sonnellino ? (A parte che era mezzanotte, forse gli allarmi per un motore in fiamme dovrebbero bastare come sveglia....)
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

Ciao Rob;
nella sezione Discussione Generiche Aviazione abbiamo aperto una discussione approfondita su questo argomento...potrai trovare molte info utili ^__*
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
Rispondi