Bounced landing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Bounced landing

Messaggio da N176CM »

Prendendo spunto da un thread in cui Heron citava il bounced landing (atterraggio ...con il salto), mi incuriosiva capire se si tratta di un evento relativamente frequente o molto raro e se può creare qualche inconveniente all'aereo.
Tra l'altro in un mio recente volo su un 737 ho avuto la sensazione proprio di un atterraggio con un piccolo saltello (ma forse è stata solo una sensazione sbagliata).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Il brutto è quando dalla torre ti comunicano:" I-COMB, atterrato alle 16:11, 16:12, 16:13" :lol:

A parte gli scherzi, qualche atterraggio col salto ogni tanto mi scappa (ovviamente aerei AG), specialmente con i bicicli, difficili da fare atterrare. Il danno vero e proprio lo avresti con la prima toccata, quella che ti fa rimbalzare, probabilmente molto dura, a meno di non andare in panico e risbagliare completamente il "secondo" atterraggio, ipotesi alcuanto improbabile per un professionista su un aereo di linea.
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

....per statistica il rimbalzo di tanto in tanto ci sta.....ho visto anche jet militari rimbalzare....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Se il saltello è minimo si risolve facilmente, magari con una spuntatina di motore se serve, mantenendo l'assetto corretto di atterraggio e senza forzare la situazione. Se poi Eretiko è in pausa pranzo, non se ne accorge nessuno.
Se invece è il risultato di una botta più dura, meglio valutare (in fretta) l'ipotesi di un go-around - magari fischiettando per far finta di niente - tenendo d'occhio l'assetto per non raspare la pista con la coda, soprattutto se i flap sono tutti fuori.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie! Se è una cosa che di tanto in tanto succede allora posso dire di aver provato un bounced landing (forse!!).

Ma a cosa è dovuto, velocità eccessiva o errore di assetto (ovviamente minimi) o altro?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

solitamente da velocità eccessiva.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Er_Dete ha scritto:solitamente da velocità eccessiva.....
Confermo, sempre nel piccolissimo della mia esperienza di AG. Appena sceso da una serie di touch and go con il PA-18, con istruttore, per riprendere un po' la mano dopo le ferie. I primi due atterraggi disastrosi (beh, insomma, qualche saltello). La velocità in finale e richiamata era di 70 mph. Gli altri 5 con velocità tra 60 e 65, lisci come l'olio, per quanto permesso dal PA-18 su asfalto.

Poi, magari, con i liner è diverso. In fondo hanno il carrello triciclo :lol:
I-RIFP
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-RIFP »

Ciao a tutti, mi sono iscritto proprio ieri..
Nel 2001 sono atterrato al Charle de Gaulle su di un A321 Air France e lo scossone seguito da un "rimbalzo" e stato così notevole che i coperchi dell'alloggiamento di alcune maschere per l'ossigeno si sono aperti..

Marco
Rispondi