Scie bianche degli aerei
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Scie bianche degli aerei
volevo sapere da cosa è causata quella striscia bianca che lasciano tutti gli aerei dopo una certa quota? è vero che in un volo di linea prima dell'atterraggio è normale scaricare parte del crburante?? grazia ciao
n.d. staff: per piacere, la prossima volta usiamo un titolo meno generico e postiamo il messaggio nell'area corretta. Grazie.
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- bruno
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Bhe le scie bianche che si vedono quando gli aerei sono ad alta quota è la condensazione del gas di scarico dei motori. Per quanto riguarda il carburante, non è assolutamente vero. Il carburante viene scaricato in volo solo in caso di emergenza, in casi in cui l'aereo si trova ad effettuare un atterraggio d'emergenza e nei serbatoi hanno una quantità di carburante molto elevata.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


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- Luke3
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Forse perchè vedendole da vicino si può vedere anche il mescolamento dei gas di scarico con la scia bianca di condensazione, risultando in un colore grigio. Da terra invece si vedono solo le contrails bianche senza questo dettaglio. Non so se avete mai visto quando decolla il nostro amato MD80 la scia nera che si lascia dietroNell'ultimo volo che ho fatto però ho visto negli aerei vicini che la scia in realtà era nera o grigia, mentre se li vediamo da terra quest'ultima diventa bianca, perchè

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Nel messaggio che ho indicato più su Emanuele ha spiegato bene come e perchè si formino.
Riguardo al colore: tralasciando le differenze nella composizione dei gas di scarico che ci sono in fase di decollo o di crociera, diciamo che nello scarico è sempre presente una certa quantità di vapore acqueo + anidride carbonica + particelle (vedi residui di combustibile, prodotti della combustione ecc...) A bassa quota non si vede il vapore acqueo (a causa delle condizioni atmosferiche), in pratica vediamo solo le particelle più "colorate", quindi lo vediamo nero. In quota (dipende sempre dalle condizioni atmosferche) questo vapore acqueo condensa, ed ecco che vediamo le scie bianche.
Alessio forse le ha viste nere anche in quota per questo motivo, appena escono dall'ugello di scarico i gas sono caldi e il vapore acqueo non condensa immediatamente, quindi, come avviene a bassa quota, non vedi il vapore ma solo le particelle "sporche". Appena si "raffredda" condensa e da terra si vede bianca.
In effetti se guardiamo un aereo che ci passa ad alta quota sopra la testa si può notare (se la visibilità è buona) che la scia non parte proprio subito dall'aereo, ma c'è un minimo spazio.
Riguardo al colore: tralasciando le differenze nella composizione dei gas di scarico che ci sono in fase di decollo o di crociera, diciamo che nello scarico è sempre presente una certa quantità di vapore acqueo + anidride carbonica + particelle (vedi residui di combustibile, prodotti della combustione ecc...) A bassa quota non si vede il vapore acqueo (a causa delle condizioni atmosferiche), in pratica vediamo solo le particelle più "colorate", quindi lo vediamo nero. In quota (dipende sempre dalle condizioni atmosferche) questo vapore acqueo condensa, ed ecco che vediamo le scie bianche.
Alessio forse le ha viste nere anche in quota per questo motivo, appena escono dall'ugello di scarico i gas sono caldi e il vapore acqueo non condensa immediatamente, quindi, come avviene a bassa quota, non vedi il vapore ma solo le particelle "sporche". Appena si "raffredda" condensa e da terra si vede bianca.
In effetti se guardiamo un aereo che ci passa ad alta quota sopra la testa si può notare (se la visibilità è buona) che la scia non parte proprio subito dall'aereo, ma c'è un minimo spazio.
Ultima modifica di Linda il 15 maggio 2005, 16:29, modificato 1 volta in totale.
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ci sono anche delle scie di condensa dovute alla pressione...
cioè quelle che si generano alle estremità alari in fase atterraggio, spesso una volta abbassati i flaps e con aria umida...
sono dovuti all'alta pressione che l'aria subisce per la velocità in determinati punti dell'ala...
si possono vedere talvolta perfino dietro gli alettoni di una F.1
cioè quelle che si generano alle estremità alari in fase atterraggio, spesso una volta abbassati i flaps e con aria umida...
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- Luke3
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No, quelle si generano a causa dell'umidità presente nell'ariaci sono anche delle scie di condensa dovute alla pressione...
cioè quelle che si generano alle estremità alari in fase atterraggio, spesso una volta abbassati i flaps e con aria umida...
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lo so lo so... sono due filosofie diverse...
io però mi diverto di più nelle procedure tecniche... avviamento... checklist ecc...
perdo il realismo della comunicazione lo so... però c'è tanto prima da imparare su pannelli, navigazione ecc...
comunque questo è il bello di fs9... ognuno lo vive a modo suo...
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