che caldo!

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 agosto 2006, 20:05
Località: bergamo

che caldo!

Messaggio da luca80 »

ciao raga che brutto volo che ho fatto settimana scorsa...ma è possible che si moriva di caldo in cabina?tutti si lamentavano..volo con 737-500 lithuanian..chi può darmi una spiegazione?ed è successo sia all'andata che al ritorno!!
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: che caldo!

Messaggio da davidemox »

luca80 ha scritto:ciao raga che brutto volo che ho fatto settimana scorsa...ma è possible che si moriva di caldo in cabina?tutti si lamentavano..volo con 737-500 lithuanian..chi può darmi una spiegazione?ed è successo sia all'andata che al ritorno!!
apu rotto!
o spompato
Davide
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Se è per tutto il volo potrebbe essere colpa del sensore un po starato in cabina pax. Se è solo a terra potrebbe essere colpa dell'apu.
Potrebbe anche essere che uno dei packs era inoperativo, ma di solito in quota il problema è il freddo e non il caldo quindi mi pare strano!
Il pilota poi potrebbe anche intervenire manualmente sulla temperatura (o meglio sulla mix valve) per mandare + aria fredda quindi la cosa sembra ancora + strana!
Rimane l'ipotesi che con il controllo su AUTO il sensore di temperatura in cabina abbia sfalsato la temperatura!
valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus »

Curiosità stupida..

ma agli aerei, questo caldo, li lascia indifferentissimi?!!?
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

valyus ha scritto:Curiosità stupida..

ma agli aerei, questo caldo, li lascia indifferentissimi?!!?
in che senso?
Davide
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Ah dimenticavo... c'è anche la possibilità che potessero essere scambiatori di calore molto sporchi!

Il troppo caldo come si sa non fa bene a nessuno, ma quanto era caldo? Io lavoro ogni giorno caldo d'estate fino a temperature che arrivano a 40-50° nel cockpit, mentre in cabina l'anno scorso si sono sfiorati i 60! Dubito che i passeggeri arrivino a quelle temperature! :wink:
valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus »

davidemox: intendo dire, i cambi di temperatura tra i sotto zero in volo e il caldissimo in aeroporto, non provoca nessun problema agli aerei? Ai motori? non c'è qualche metodo di raffreddamento!?!?
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Il tutto è progettato per lavorare in queste condizioni :wink: Le parti critiche come i motori, i packs, l'avionica sono comunque raffreddate, il raffreddamento del motore è un po complesso e varia da motore a motore, di solito comunque l'olio deve essere raffreddato, ciò è possibile tramite scambiatori ad aria (investiti dall'aria del fan per esempio) o olio -carburante, in questo caso c'è anche una funzione di eventuale antiicing per il carburante! L'idraulico va raffreddato (sempre con scambiatori ad aria o a mollo per esempio nei serbatoi), il generatore va raffreddato, qui si v ad aria :) ecc.... I packs quando funzionano a terra hanno bisogno che un flusso d'aria vad sugli scambiatori di calore altrimenti il processo di raffreddamento è una ciofeca! Tutto ciò lo fa la TURBOFAN (penso pure sull'80 funzioni in modo simile) Per l'avionica ci sono dei FAN che girano e scaricano l'aria calda fuori (a terra) o sooto il cargo (in volo) anche qui dipende da aereo ad aereo! Altri apparati come alcuni FCC potrebbero avere poi ventole tutte loro!
In pratica il problema termico c'è ma se l'aereo vola è normalmente progettato e certificato per poter stare pure in africa e da li andare a -50 in quota per poi atterrare in siberia.
valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus »

:)

thanks
luca80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 agosto 2006, 20:05
Località: bergamo

Messaggio da luca80 »

a ok adesso capisco...talvolta sudavo anche... quindi la temperatura era abbastanza alta!!mi sa proprio che c era un problema con il sistema..
Rispondi