scelta del motore

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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atene77
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scelta del motore

Messaggio da atene77 »

Ciao, guardando un altro topic, che allego:
90-85B (e.g. B777) by pass ratio 8.4
P & W--PW4084 (e.g. B777) by pass ratio 6.41
CFMI-CFM 56-5C2 (e.g. A340) by pass ratio 6.4
CFMI-CFM 56-5A1 (e.g. A320) by pass ratio 6
P & W--PW2037 (e.g. 757-200) by pass ratio 6
RR-TRENT-890 (e.g. B777) by pass ratio 5.74
ALLIEDSIG--ALF502R-5 (e.g. BA146-100) by pass ratio 5.7
ALLIEDSIG--LF507 (e.g. BA146-300) by pass ratio 5.6
ZMKB --D-18T (e.g. AN-124) by pass ratio 5.6
GEN ELEC-CF6-80C2-B2 (e.g. B767-200ER) by pass ratio 5.31
GEN ELEC-CF6-80E1A2 (e.g. A330) by pass ratio 5.3
GEN ELEC-CF6-80C2-B1F (e.g. B 747-400) by pass ratio 5.15
P & W--PW4168 (e.g. A330) by pass ratio 5.1
GEN ELEC-CF6-80C2-A5 (e.g. A300-600R) by pass ratio 5.05
ZMKB--D-436T1 (e.g. Tu-334-1) by pass ratio 4.95
RR-TRENT-772 (e.g. A330) by pass ratio 4.89
P & W--PW4056 (e.g. B767-300) by pass ratio 4.85
CFMI-CFM 56-3C1 (e.g. B737-400) by pass ratio 4.

mi chiedo: chi decide e in base a che cosa, il tipo di motore da montare su un am?

cioe' banalmente perche' si sceglie magari un P&W al posto di un GE?
la compagnia finale?il costruttore?o ogni modello ha un suo motore?o cambia a seconda che per esempio il 737 sia 400 o 800?

grazie
ciao
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atene77
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Messaggio da atene77 »

quindi..una compagnia deciderebbe che modello di am prendere (es 737-800) e c'e' proprio come una gara d'appalto per vedere chi, alle miglior condizioni di prezzo e servizi, potrebbe motorizzare..? :roll:
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atene77
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Messaggio da atene77 »

Eretiko ha scritto:
atene77 ha scritto:quindi..una compagnia deciderebbe che modello di am prendere (es 737-800) e c'e' proprio come una gara d'appalto per vedere chi, alle miglior condizioni di prezzo e servizi, potrebbe motorizzare..? :roll:
Non risulta che sui 737 Classic e NG puoi montare altro motore all'infuori del CFM56!!!
8)
Sul 320 family puoi scegliere tra CFM56 e IAE2500,(meglio quest'ultimo)
:D

Ciao
e ..ok..ma allora chi ed in base a cosa si sceglie quale motore montare? :roll:
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stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Francesco pensi meglio di GE, PW o RR? nel caso specifico sui 777 cosa credi sia meglio? Sembra che forse i GE abbiano meno problemi di tutti, cosa ne dici?
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Eretiko ha scritto:Sul 320 family puoi scegliere tra CFM56 e IAE2500,(meglio quest'ultimo)

Questa cosa mi ha incuriosito :wink:
In base a cosa è meglio lo IAE?

Un salutone
Paolo
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ddaquila
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Messaggio da ddaquila »

La scelta di un motore è condizionata da moltissime varianti. prendendo d'esempio la motorizzazione dei 777 e citando Eretiko, Il PW costa meno ma è meno potente (anche se dichiara di avere gli stessi "nominali" dei concorrenti), il Ge costa di più ma è più potente e cosuma meno, il RR costa parecchio ma offre buone prestazioni e consumi anche se in molti si lamentano di qualche problema di affidabilità, longevità e in alcuni casi di eccessiva rumorosità (riporto quello appreso da varie fonti di informazione).

Proprio recentemente ho letto un articolo in cui si parlava di una polemica nata dall'eventuale scelta "sbagliata" di Vietnam Airlines che ha scelto per i suoi 777 i meno costosi PW nonostatnte molti abbiano raccomandato - viste le lunghe tratte - motori GE più potenti. L'aerolinea è stata accusata quindi di aver motorizzato con un motore da "medio raggio", un aereo da "lungo raggio". Il presidente ha precisato che nonostante le offerte PW continua ha mantenere un prezzo più vantaggioso e PW, dichiara comunque che i popri modelli possono raggiungere le potenze dei GE e RR.

Se ne ricava quindi che la scelta motoristica (che reputo interessantissima e poco approfondita), dipenda da molti fattori quali il consumo, il prezzo, la longevità, le tratte della compagnia nonché il nazionalismo (RR ne è un esempio).

Per ciò che riguarda il Concorde (anglo-francese), la scelta dei motori è ricaduto appunto sulle industrie di casa, l'inglese RR e la francese SNECMA con i RR/SNECMA Olympus 596-610.

Non conoscendo le differenze tra CFM-56 e IAE v2500, mi piacerebbe conoscere quali sono le caratteristiche di entrambi che fanno preferire il secondo ad Eretiko!
Ciao, Diego!
Ultima modifica di ddaquila il 17 agosto 2006, 18:10, modificato 1 volta in totale.
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Tarom737
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Messaggio da Tarom737 »

Eretiko ha scritto:
atene77 ha scritto:quindi..una compagnia deciderebbe che modello di am prendere (es 737-800) e c'e' proprio come una gara d'appalto per vedere chi, alle miglior condizioni di prezzo e servizi, potrebbe motorizzare..? :roll:
Non risulta che sui 737 Classic e NG puoi montare altro motore all'infuori del CFM56!!!
8)
Sul 320 family puoi scegliere tra CFM56 e IAE2500,(meglio quest'ultimo)
:D

Ciao
Il CFM56-7 dell'NG mi sembra sia una versione migliorata del CFM56-5B dell'A320. 8)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto:
Tarom737 ha scritto:
Eretiko ha scritto:
atene77 ha scritto:quindi..una compagnia deciderebbe che modello di am prendere (es 737-800) e c'e' proprio come una gara d'appalto per vedere chi, alle miglior condizioni di prezzo e servizi, potrebbe motorizzare..? :roll:
Non risulta che sui 737 Classic e NG puoi montare altro motore all'infuori del CFM56!!!
8)
Sul 320 family puoi scegliere tra CFM56 e IAE2500,(meglio quest'ultimo)
:D

Ciao
Il CFM56-7 dell'NG mi sembra sia una versione migliorata del CFM56-5B dell'A320. 8)
il -5 ed il -7 sono molto simili,
il -7 è la versione migliorata del -3
come tecnologia,
ma si bevono quantità inimmaginabili di olio motore!!!

Ciao
Ciao Francesco, come mai consumano tanto olio? Dove viene consumato, mangiato?

Spiega, spiega che mi interessa...
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto::lol:
C'è un solo (in realtà 4/5) punto da dove scappa l'olio, dalle tenute dei cuscinetti!!
8)

Ciao
Grazie! Immaginavo... però che problematiche comporta questo anomalo trafilamento d'olio, oltre ovviamente a dover tenere occhio ai livelli...

Imbratta...che cosa???

Ciao.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Eretiko ha scritto::lol:
C'è un solo (in realtà 4/5) punto da dove scappa l'olio, dalle tenute dei cuscinetti!!
8)

Ciao
Grazie! Immaginavo... però che problematiche comporta questo anomalo trafilamento d'olio, oltre ovviamente a dover tenere occhio ai livelli...

Imbratta...che cosa???

Ciao.
Nel JT8D la cappotta, nei CFM, nulla perchè lo spara direttamente nel flusso di scarico!!!
Il tutto attraverso il Breather che è la ventilazione dei compartimenti dei cuscinetti!!
8)
Ciao
Grazie! Ciao!
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Messaggio da Max62 »

Anche la compagnia MyAir ha in dotazione A320 con i due diversi motori CFM56 e IAE2500, lo ho notato su due velivoli posteggiati a BGY
ciao
Massimo
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