ma di cosa è fatto st'aereo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Non mi chiamo Francesco...

Fà lo stesso?

Sembra, guardo dal palmare e si vede piccolo, una struttura a nido d'ape...

Ciao!
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Ro60 ha scritto: Sembra, guardo dal palmare e si vede piccolo, una struttura a nido d'ape...
Ciao!
Compositi?
:scratch:
e cosa significa "Airbus A340-600 max-brake test"??? sembra distruttivo come test!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

E' honeycomb = struttura a nido d'ape dotata di grande rigidità ed elasticità allo stesso tempo utilizzata per la costruzione degli aeroplani, in primis l'ala.

Io pensavo esistesse solo in alluminio...questo sembrerebbe rame...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Otaku

Messaggio da Otaku »

Non si fa l'honeycomb con il rame. Dalle foto si vede una struttura fatta con pelli di materiale fibroso tipo vetro, aramidica o carbonio, che spesso hanno proprio l'aspetto del cartone. Il nido d'ape dovrebbe essere dello stesso materiale.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Fafy Brown ha scritto:ok, sarà composito a nido d'ape... ma composito de che? :?

a me sembra cartone! :shock:
Compositi di vario tipo, ma ovviamente (e non ci vuole molto per capirlo) non è cartone. Dato il colore direi che si tratta di kevlar molto simile a quello usato per rivestire le Apollo (di cui qualcuno dice sia carta stagnola). :lol:
Otaku

Messaggio da Otaku »

Eretiko ha scritto:
Otaku ha scritto:Non si fa l'honeycomb con il rame. Dalle foto si vede una struttura fatta con pelli di materiale fibroso tipo vetro, aramidica o carbonio, che spesso hanno proprio l'aspetto del cartone. Il nido d'ape dovrebbe essere dello stesso materiale.
Fuochino!!!
:) :) :)

Ciao
Francesco che mi dice "fuochino"??? Ma oggi non è natale! :mrgreen:
Dunque, vediamo...facciamo che è anticalore? Nomex? Spectra?? Kapton??? Air resist213? No, quella è una lega metallica :wink:
Adesso, Francesco, hai l'obbligo morale di togliermi questa curiosità.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

E' da precisare che non tutto l'aereo è fatto così, La fusoliera (almeno fino a quando non uscirà il 787) è in alluminio e sempre + spesso si usano i compositi solo per le appendici aerodinamiche come il vano carrelli, le tip dell'ala, altre pannellature che hanno come scopo solo una funzione di migliorare l'efficienza aerodinamica e non quella di essere una parte strutturale.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Trovato. E' kevlar. :lol:
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... vlar.shtml

"....utilizza un nuovo materiale composito con struttura a nido d'ape in Kevlar (nella foto) che si trova nella pavimentazione, sulle pareti interne e sui flap delle ali."

Il sito parla anche di Nomex, Oasis, e Tedlar. Ma il Nomex "...è la fibra che protegge i pompieri da oltre 40 anni, offre una resistenza intrinseca alle fiamme. Sotto forma di fibra e carta, viene impiegato negli aerei per pavimentazioni, parti strutturali, canaline di cavi elettrici, moquette e rivestimenti ignifughi per pareti e sedili..", per cui immagino che questo materiale venga impiegato sottoforma di tessuto isolante, non come struttura rigida a nido d'ape.
Idem per Oasis e Tedlar che vengono usati sottoforma di pellicola.

Se ho indovinato, cosa ho vinto? :lol: :lol:
Challenger3
FL 150
FL 150

Io ho sempre pensato che la zona dei carrelli fosse fatta con Sandwich a base di kevlar e qualcos'altro... anche gli ATR utilizzano un materiale simile in quella zona. :wink:
Challenger3
FL 150
FL 150

Eretiko ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Io ho sempre pensato che la zona dei carrelli fosse fatta con Sandwich a base di kevlar e qualcos'altro... anche gli ATR utilizzano un materiale simile in quella zona. :wink:
I portelloni, magari, di sicuro non la struttura che regge tutto il carrello!!
8)
Ciao
Si intendevo i portelloni!
però adesso mi chiedo anche di che metallo sono fatti i carrelli!
alluminio? magnesio? :?: :?: :?:
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

frutto della ricerca della Du Pont le fibre aramidiche Kevlar,
questo materiale ad alte prestazioni forniscono benefici chiave quali minor peso, resistenza e durata.
Il Kevlar sostituisce i tradizionali materiali più pesanti aumentando la resistenza strutturale di ben 37 volte.
A parità di peso, il Kevlar è cinque volte più resistente dell'acciaio e grazie al nucleo a nido d'ape è in grado di aumentare notevolmente l'integrità strutturale dell'aereo, riducendone in modo
sostanziale il peso.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Challenger3 ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Io ho sempre pensato che la zona dei carrelli fosse fatta con Sandwich a base di kevlar e qualcos'altro... anche gli ATR utilizzano un materiale simile in quella zona. :wink:
I portelloni, magari, di sicuro non la struttura che regge tutto il carrello!!
8)
Ciao
Si intendevo i portelloni!
però adesso mi chiedo anche di che metallo sono fatti i carrelli!
alluminio? magnesio? :?: :?: :?:
Io ci metterei anche l'acciaio... Meglio non pensare al peso per quanto riguarda i carrelli... in fondo devono reggere gli urti degli atterraggi e le frenate!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Allora Eretiko, cosa ho vinto? :lol:
Un pomeriggio nella tua officina di Malpensa mi andrebbe bene, ma se oltre a questo mi paghi anche una birra mi ritengo più che soddisfatto. :lol: :lol:
Rispondi