atterragio a vasteras

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vitonanna
Rullaggio
Rullaggio

atterragio a vasteras

Messaggio da vitonanna »

Chiedo di spiegarmi cosa può essere successo sul volo Ryanair da me effettuato il 10 agosto da London Luton (uk terror plot!) a Stockholm Vasteras. Questi i fatti: tutto ok fino all'inizio dell'atterraggio quando l'aereo inizia a scendere a gradini (verticale effetto caduta libera, orizzontale normalmente) curvo sulla sinistra. turbolenze di continuo. non ci sono nuvole. arrivati sulla pista l'aereo oscilla verticalmente a destra e sinistra, tutti aspettiamo il rumore delle ruote sulla pista ma non lo sentiamo finchè il pilota ridà potenza ai motori, l'aereo risale in quota parecchio, percorriamo una circonferenza tutta a sinistra di 10 interminabili minuti, di nuovo discesa a gradini come prima, di nuovo oscillazioni finchè non arriva il tanto atteso impatto delle ruote al suolo, frenata bella potente e applauso liberatore.
Da ignoranti io e i miei amici supponevamo: guasto ai freni, guasto al carrello, pista corta mal presa. Ho chiesto all'hostess cosa fosse successo, per risposta ella ha mimato con la mano la traiettoria da noi fatta. Grazie, già lo sapevo! Vi chiedo cortesemente di illuminarmi sull'accaduto. Grazie.
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

"Missed Approach" "Mancato Avvicinamento" "Go Around" "Riattaccata"... chiamala come vuoi ma è una procedura effettuata nel caso bisogni per un motivo qualsiasi (infiniti, credimi) abortire la procedura di avvicinamento. Una procedura standard è composta da 5 segmenti, il mancato avvicinamento è proprio il 5.
Significa che ogni procedura di avvicinamento ha, a se associata, una procedura di mancato avvicinamento che continua a garantire la separazione dal terreno e dagli ostacoli.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Echo ha scritto:"Missed Approach" "Mancato Avvicinamento" "Go Around" "Riattaccata"... chiamala come vuoi ma è una procedura effettuata nel caso bisogni per un motivo qualsiasi (infiniti, credimi) abortire la procedura di avvicinamento. Una procedura standard è composta da 5 segmenti, il mancato avvicinamento è proprio il 5.
Significa che ogni procedura di avvicinamento ha, a se associata, una procedura di mancato avvicinamento che continua a garantire la separazione dal terreno e dagli ostacoli.
Credo si riferisse alle possibili cause di questo missed approach..

Ciaooooo.
McGyver
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Difficile fare ipotesi, come ti è stato detto dagli altri amici del forum i motivi che possono portare a decidere una riattaccata sono molti. Credimi, di certo è meglio una riattaccata che forzare un atterraggio in un avvicinamento compromesso per un motivo o per un altro.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

A me è successa la stessa cosa a verona con un volo egyptair ( A320). Quasi sulla pista ha ridato gas , ha virato molto stretto e a bassa quota per poi atterrare sull'ex pista militare a fianco della principale. Probabilmente anche in quel caso c'era un forte vento che ha compromesso l'avvicinamento finale :? :?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: atterragio a vasteras

Messaggio da darth.miyomo »

vitonanna ha scritto:...frenata bella potente e applauso liberatore.
Mi sono sempre chiesto perchè l'applauso parte non appena il carrello principale tocca la pista. E se il pilota ha toccato negli ultimi 100 metri di pista?

Bo?! E' uno di quei misteri che non capiro' mai....
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

miyomo ha scritto:
Mi sono sempre chiesto perchè l'applauso parte non appena il carrello principale tocca la pista. E se il pilota ha toccato negli ultimi 100 metri di pista?

E' la prima volta che mi fai scappare un sorriso miyomo :D
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
vitonanna
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da vitonanna »

[ma penso che a parte il cpt in servizio quel giorno, nessun altro può dirti cosa è successo realmente.]

[di sicuro, meglio un missed e un successivo atterraggio che un "lomettogiùlostessotantosonomeglioditopgun" con successivo disastro.. o no?]

Sicuramente meglio come è andata...
Al suolo,scesi dall'aereo, non c'era vento...si può ipotizzare lo stesso windshare in quota? Inoltre non ho visto nessuna torre di controllo, è possibile? cos'è il cpt? perdonate l'ignoranza...comunque appena scesi noi dall'aereo, sono iniziati a salire i passeggeri per Luton quindi l'aereo era in condizione di volare.
vitonanna
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da vitonanna »

[Mi sono sempre chiesto perchè l'applauso parte non appena il carrello principale tocca la pista. E se il pilota ha toccato negli ultimi 100 metri di pista?

Bo?! E' uno di quei misteri che non capiro' mai...]

Condivido, infatti io applaudo solo quando metto i piedi sull'asfalto...
anche perchè ho letto di passeggeri caduti al suolo per cedimento dei gradini di discesa!
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

miyomo ha scritto:

:lol: :lol: :lol: esatto, quando tutti applaudono io penso sempre, che caz.... applaudite che deve ancora fermarsi !!!!
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

A questo punto mi sorge una domanda per i piloti... ma a voi non irrita che la gente applauda?
Io la trovo una grezzata!
Sia chiaro, non che non rispetti il vostro lavoro, eh! Semplicemente lo trovo un gesto fuori luogo!
A me darebbe fastidio...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Echo ha scritto:A questo punto mi sorge una domanda per i piloti... ma a voi non irrita che la gente applauda?
Sia chiaro, non che non rispetti il vostro lavoro, eh! Semplicemente lo trovo un gesto fuori luogo!
A me darebbe fastidio...
Lo trovo molto meno disgustoso che applaudire ai funerali... cosa per cui prenderei a schiaffi chi ha lanciato questa "moda". Che schifo!!!

Ciaooooo.
McGyver
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Echo ha scritto:A questo punto mi sorge una domanda per i piloti... ma a voi non irrita che la gente applauda?
A me darebbe fastidio...
Un buon 70% (forse sono ottimista) di persone ha se non paura vera e propria, un certo timore dell'aereo, quindi quando si atterra, ossia finalmente il carrello tocca la pista, scatta l'applauso, della serie: "finalmente a terra, non ne potevo più".
Effettivamente è una "tamarrata".
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Comunque gli applausi si verificano solo nei viaggi turistici. Probabilmente la gente è contenta di essere arrivata in vacanza. Il problema è sempre che applaudono troppo presto........ :lol: :lol:
rob59
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rob59 »

Per la serie "avvicinamento non stabilizzato" e "go around" vedi il seguente video... :lol:

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -4418.html
Rispondi