Atterraggi difficili: MD11 AZ

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Atterraggi difficili: MD11 AZ

Messaggio da GIGI »

Spero di non aver sbagliato sezione, nel qual caso chiedo venia, che ve ne pare del filmatino del link qua sotto?

http://www.alexisparkinn.com/photogalle ... talia.mpeg


Non so' se ci siano errori nella sequenza di atterraggio, ma di sicuro è d'effetto.


Bye Steve 8)
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Ma guarda io questo video lo conscevo di gia' e l'avro' guardato un centinaio di volte.... incredibile.... sarei curioso di sentire l'opinione di qualche pilota... ha quasi messo il carrelo post. dx nell'erba!!!
Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI »

E' possibile che l'aeroporto sia il vecchio KaiTak int di HongKong?


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

GIGI ha scritto:E' possibile che l'aeroporto sia il vecchio KaiTak int di HongKong?


Ciao Steve
E si' credo proprio di si'.... :wink:
N757GF

Re: Atterraggi difficili: MD11 AZ

Messaggio da N757GF »

GIGI ha scritto:Spero di non aver sbagliato sezione, nel qual caso chiedo venia, che ve ne pare del filmatino del link qua sotto?

http://www.alexisparkinn.com/photogalle ... talia.mpeg

Non so' se ci siano errori nella sequenza di atterraggio, ma di sicuro è d'effetto.
Era il vecchio hong kong, l'atterraggio non e` venuto molto bene: l'aeroporto ha chiesto i danni fatti alle luci della pista :), ha richiesto che il comandante ripetesse il training per l'atterraggio in quell'aeroporto.

All'epoca un mio amico era primo ufficiale su MD11, e mi aveva detto "quel giorno ero a buenos aires" :), aggiungendo che il comandante era poi stato prepensionato.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20758
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ciao Gigi

L'atterraggio ad Hong Kong di quel MD11 AZ aveva dato origine ad un interessantissimo articolo su airmanshiponline.

http://www.airmanshiponline.com/summer9 ... stmin.html

E' molto interessante !!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

secondo me infatti doveva riattaccare, era troppo fuori asse. AZ lo riprese vividamente proprio per la sua manovra azzardata...
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

JT8D ha scritto:Ciao Gigi

L'atterraggio ad Hong Kong di quel MD11 AZ aveva dato origine ad un interessantissimo articolo su airmanshiponline.

http://www.airmanshiponline.com/summer9 ... stmin.html

E' molto interessante !!

Un salutone
Paolo
Interessantissimo... ma si sta dicendo che az mandava comandanti inesperti ad Hong Kong?? E poi non ho capito... l' "incidente" e' stato causato da wind shear?
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

stefanojoy ha scritto: Interessantissimo... ma si sta dicendo che az mandava comandanti inesperti ad Hong Kong?? E poi non ho capito... l' "incidente" e' stato causato da wind shear?
No Ste'. Il fatto è che non tutte le ciambelle riescono con il buco. L'importante pero', è sapere quando è il momento di riattaccare e ripresentarsi all'atterraggio.
Ti assicuro che sembra facile uscire dal cosidetto "imbuto" che porta all'incidente, ma alcune volte non lo è affatto.
E' una questione psicologica..

Per quanto riguarda il windshear, non ricordo l'esatta dinamica dell'incidente ma non credo sia stato causato da ws.
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Il video è molto interessante :shock:
Fortunatamente adesso hanno aperto il nuovo Chek Lap Kok (l'ho scritto giusto?), rispetto al Kai Tak gli avvicinamenti sono meno complicati e meno pericolosi!
:D
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

No Ste'. Il fatto è che non tutte le ciambelle riescono con il buco. L'importante pero', è sapere quando è il momento di riattaccare e ripresentarsi all'atterraggio.
Ti assicuro che sembra facile uscire dal cosidetto "imbuto" che porta all'incidente, ma alcune volte non lo è affatto.
E' una questione psicologica..

Per quanto riguarda il windshear, non ricordo l'esatta dinamica dell'incidente ma non credo sia stato causato da ws.[/quote]



Grazie della tua precisazione, accidenti io l'unica cosa che ho sempre idolatrato di az sono i piloti! Certo puo' capitare un pessimo atterraggio, pero' l'hanno messo giu' senza che nessuno si sia fatto un graffio no? :wink:

No no a me non sembra affatto facile fare il tuo lavoro e fare andare sempre tutto per il meglio, per questo vi stimo molto e so che in molte occasioni bisogna avere sangue freddo e a volte umilta'... nel caso in questione sembra quasi che abbiano incontrato del vento improvviso proprio nel finale, magari e' stata solo sfortuna.... chi lo sa, io di certo non posso giudicare.... e comunque di video di incidenti al kai tak e' pieno il web.... avete presente il 747 ana (se ricordo bene) che perde un motore???
pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto »

miyomo ha scritto:.
Ti assicuro che sembra facile uscire dal cosidetto "imbuto" che porta all'incidente, ma alcune volte non lo è affatto.
E' una questione psicologica...
Quoto in pieno, avvolte non ci sono preghiere e paroloni per evitarlo..... penso che sia anche una questione di sfortuna pura.........
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm »

JT8D ha scritto:Ciao Gigi

L'atterraggio ad Hong Kong di quel MD11 AZ aveva dato origine ad un interessantissimo articolo su airmanshiponline.

http://www.airmanshiponline.com/summer9 ... stmin.html

E' molto interessante !!

Un salutone
Paolo
bel'articolo!
una cosa mi ha colpito: si dice che spesso le versioni "stretched" hanno una minore manovrabilità in quanto le superfici di comando sono spesso le stesse delle versioni base.
Dunque l'MD11 che, se non sbaglio, è una versione allungata del DC10 porterebbe problemi di manovrabilità anche perchè manterrebbe superfici di comando "sottodimensionate".
Immagino che avranno fatto studi e prove ma non era possibile ripensare queste superfici per rendere il velivolo più manovrabile?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Ei calma calma fatemi parlare.
Forse pochi di voi lo sapranno ma ho visto su un sito che mi faceva vedere il video classico di quando andava sull'erba...ma ho anche il video dalla cabina!!!!E' li che viene fuori la verità!!! 8) 8)
Andrea

Immagine
Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Messaggio da Barney »

Andre ha scritto:Ei calma calma fatemi parlare.
Forse pochi di voi lo sapranno ma ho visto su un sito che mi faceva vedere il video classico di quando andava sull'erba...ma ho anche il video dalla cabina!!!!E' li che viene fuori la verità!!! 8) 8)
e namo, dacce 'sto link! :D
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

e che so' to fratello? Almeno dimmi a perfavore! 8) 8)
Andrea

Immagine
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Mi spiace non ricordo il sito è stato tutto cosi' veloce che non ho avuto neanche il tempo di salvarlo nei preferiti.
Ci sto pensando... 8) 8)
Andrea

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Se devi mettere il link, bene, se no evita di scrivere ancora in questo thread.
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre »

Almeno sanno che esiste e non romangono con il dubbio o sbaglio?
Andrea

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Andre ha scritto:Michele dimmi che sei dalla mia parte ti prego!!
Fede mi ha arrestato e dato fuoco, Slowy mi ha consegnato alla polizia, la finanza mi ha dato una multa salata e gozer vuole chiamare CSI. 8) 8)
...non ho letto i messaggi precedenti ma... la cosa che più mi inquieta è GOZ che chiama CSI.......(dov'è il cadavere!!!!!???? :oops: )

Andrè che te devo dì io sono solo il povero fornitore.....inutile che dica che per me ha ragione chi è mio cliente (il cliente ha sempre....)d'altra parte però posso chiamare ancora cliente un ''soggetto'' così insolvente!?!?...poi vedo che stanno aprendo un'altro bar (a proposito serve niente? [smilie=kiss of love.gif] )
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi