calcolo del peso dell'A/M

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
atene77
05000 ft
05000 ft

calcolo del peso dell'A/M

Messaggio da atene77 »

Ciao

come calcolate il peso dell'am?intendo ci saranno tabelle che dicono quanto e' il peso a vuoto, poi..boh?..sommate il peso del carburante :shock: + i bagagli (e mi chiedo, come fate a sapere quanto peseranno in totale..ve li danno in aeroporto dopo il chek-in?) e i passeggeri?

mah..o esiste una pesa..."interna" e man mano che viene caricato l'am, ve lo dice?

scusate magari per la banalita, ma non ne ho proprio idea :oops:

grazie, ciao
Filippo :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
davidemox
05000 ft
05000 ft

Re: calcolo del peso dell'A/M

Messaggio da davidemox »

atene77 ha scritto:Ciao

come calcolate il peso dell'am?intendo ci saranno tabelle che dicono quanto e' il peso a vuoto, poi..boh?..sommate il peso del carburante :shock: + i bagagli (e mi chiedo, come fate a sapere quanto peseranno in totale..ve li danno in aeroporto dopo il chek-in?) e i passeggeri?

mah..o esiste una pesa..."interna" e man mano che viene caricato l'am, ve lo dice?

scusate magari per la banalita, ma non ne ho proprio idea :oops:

grazie, ciao
Filippo :wink:
il peso dell'am vuoto lo si sa... lo trovi nel manuale del W/B (peso e centraggio)
i bagagli vengono di norma pesati al checkin e per i passeggeri si usano pesi standard.
per i voli charter si usa 76 per gli adulti 35 per i bambini e 0 per i neonati
per i voli di linea 84 per gli adulti e il resto uguale.
Davide
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

grazie Davide

buon lavoro..o/e buone ferie! :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Per i pesi standard bisogna precisare che ogni compagnia, ogni paese può usare pesi diversi, per esempio su alcuni voli americani (dove vanno tutti i mcdonaldiani) il peso medio sarà lievemente maggiore!
Bisogna vedere la businness e la economy class, anche qui i pesi potrebbero variare, di solito in relazione al bagaglio a mano!
Insomma è un po difficile saperlo con certezza!
Sono sicuro che i valori di davidemox riguardano una determinata compagnia, magari un'altraa che opera nello stesso territorio potrebbe adottare una media diversa.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

davierosoft ha scritto:Per i pesi standard bisogna precisare che ogni compagnia, ogni paese può usare pesi diversi, per esempio su alcuni voli americani (dove vanno tutti i mcdonaldiani) il peso medio sarà lievemente maggiore!
Bisogna vedere la businness e la economy class, anche qui i pesi potrebbero variare, di solito in relazione al bagaglio a mano!
Insomma è un po difficile saperlo con certezza!
Sono sicuro che i valori di davidemox riguardano una determinata compagnia, magari un'altraa che opera nello stesso territorio potrebbe adottare una media diversa.
in ambito europeo ho sempre trovato questi valori
Davide
Rispondi