Fusoliera del B-787 In Carbonio
Moderatore: Staff md80.it
- Sonny
- 05000 ft
Fusoliera del B-787 In Carbonio
Ho sentito che il Boeing 787 avrà la fusoliera in carbonio, che sarà prodotta, in alcune sue parti, in Italia (a Grotaglie?)
Al di là di questo aspetto...cosa ne pensate? Affrirà le stesse garanzie di sicurezza di una fusoliera classica?
E se si danneggia una parte cosa si fà? Si cambia tutto?
Sinceraemnte per me i vantaggi in termini di peso (e quindi consumi) sono inferiori agli svantaggi...
E voi cosa ne pensate?
Al di là di questo aspetto...cosa ne pensate? Affrirà le stesse garanzie di sicurezza di una fusoliera classica?
E se si danneggia una parte cosa si fà? Si cambia tutto?
Sinceraemnte per me i vantaggi in termini di peso (e quindi consumi) sono inferiori agli svantaggi...
E voi cosa ne pensate?
-
- FL 200
Re: Fusoliere In Carbonio
se la fanno è perchè conviene economicamente come tutto il resto che fa girare il mondo....sicuramente non sarà in un pezzo uncio e sarà in tronconi poi credo che il carbonio pur che abbia un costo elevato non credo si discosti tanto dal produrre una fusoliera convenzionale....ha già cominciato a produrre lo stabilimento a Grottaglie?
- Sonny
- 05000 ft
La produzione non è ancora avviata, questione di mesi...Poi useranno un beluga o simili per portare i pezzi in america...La fusoiliera e praticamente un pezzo unico, tutta incollata ( con i compositi niente rivetti!)
- dc10viasa
- 02000 ft
Dal sito della boeing pare di capire che useranno un 747 modificato all'uopo...Sonny ha scritto:La produzione non è ancora avviata, questione di mesi...Poi useranno un beluga o simili per portare i pezzi in america...La fusoiliera e praticamente un pezzo unico, tutta incollata ( con i compositi niente rivetti!)

- Ashaman
- FL 400
Seee... mi piacerebbe proprio vedere Boeinf usare un Airbus.Sonny ha scritto:La produzione non è ancora avviata, questione di mesi...Poi useranno un beluga o simili per portare i pezzi in america...La fusoiliera e praticamente un pezzo unico, tutta incollata ( con i compositi niente rivetti!)

Scherzi a parte, la notizia non è nemmeno tanto fresca, i signori della grossa B hanno modificato in stile beluga un 744 comprato di seconda mano e useranno quello.

Comunque, che io suppi la fibra di carbonio costa un tantinello in più di particolari in alluminio. Mi sa che sto 787 sarà costosino nei pezzi di ricambio.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Fusoliera Del B-787 In Carbonio
Il carbonio chiaramente costa decisamente di più della lamiera in alluminio, certo è più leggera e decisamente resistente...
Credo però che anche un piccolo danno all'esterno della fusoliera avrà un costo decisamente maggiore per la sostituzione della parte coinvolta, le riparazioni poi saranno decisamente impossibili da fare perchè il carbonio non si ammacca, si rompe e basta.
Certo che se hanno fatto una scelta di questo tipo avranno valutato che i costi di manutenzione / riparazione saranno compensati dalla qualità e dal risparmio dovuto al peso inferiore.
Credo però che anche un piccolo danno all'esterno della fusoliera avrà un costo decisamente maggiore per la sostituzione della parte coinvolta, le riparazioni poi saranno decisamente impossibili da fare perchè il carbonio non si ammacca, si rompe e basta.
Certo che se hanno fatto una scelta di questo tipo avranno valutato che i costi di manutenzione / riparazione saranno compensati dalla qualità e dal risparmio dovuto al peso inferiore.
- CASALESE
- 00500 ft
Le riparazioni (toppe) fatte con l'alluminio gia non sono un granchè, considerato che una ripazione di un buchettino (2-3pollici) comporta una sovrapposione di almeno 2 strati di lamiera e un centinaio di chiodi, come verrà una riparazione fatta in fibra?
Nel caso del 737 dove ho eseguito spesso i lap joint (in fase di manutenzione) ho notato delle deformazioni nella parte bassa e alta della fusoliera (posizione aft dopo le ali) dovuta agli stress meccanici...
A questo punto la domanda nasce spontanea: come reaggirà la fibra a queste sollecitazioni?
Nel caso del 737 dove ho eseguito spesso i lap joint (in fase di manutenzione) ho notato delle deformazioni nella parte bassa e alta della fusoliera (posizione aft dopo le ali) dovuta agli stress meccanici...
A questo punto la domanda nasce spontanea: come reaggirà la fibra a queste sollecitazioni?
- City of Everett
- 10000 ft
dc10viasa ha scritto: Dal sito della boeing pare di capire che useranno un 747 modificato all'uopo...
Veramente mi risulta che saranno 3 i 747 LFC (large freight carrier) che verranno realizzati e utilizzati per il trasporto delle parti del 787. I 747 che verranno modificati da Evergreen Aviation Tehnologies Corp., a Taipei, Taiwán, sono nuovi, e non usati, e verranno sottoposti a certificazione. Dalla foto che riporto il 747LFC sarà spettacolare: verrà aggiunto un corpo che scavalcherà la tradizionale gobba che aumenteranno il volume interno fino a 1.845 mc, il triplo di un normale 747 Freighter. Invidio chji potrà vederlo di persona a Grottaglie!!Ashaman ha scritto: Scherzi a parte, la notizia non è nemmeno tanto fresca, i signori della grossa B hanno modificato in stile beluga un 744 comprato di seconda mano e useranno quello.![]()
Boeing ha conferito l’incarico per il trasporto delle parti del 787 a Evergreen International Airlines, che coprirà le rotte tra Everett e il Giappone, mentre ha subappaltato a Cargolux le rotte con l’Europa (e quindi anche Grottaglie).
Il primo volo di questo meraviglioso aereo (per me, amante di 747) dovrebbe avvenire in questi giorni. Peccato non avere una foto dell’aereo completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Io spero che abbiano preso la decisione di usare la fibra dopo attente valutazioni e test... anche perchè l'alluminio si deforma, la fibra o resta com'è o si spacca creando danni decisamente più gravi.CASALESE ha scritto:Le riparazioni (toppe) fatte con l'alluminio gia non sono un granchè, considerato che una ripazione di un buchettino (2-3pollici) comporta una sovrapposione di almeno 2 strati di lamiera e un centinaio di chiodi, come verrà una riparazione fatta in fibra?
Certo le riparazioni a "toppe" sono complicate e decisamente creano più problemi di quelli ce risolvono... ma con il carbonio che si lesiona con cosa lo riparano? rotolo di nastro adesivo rivestito di carbonio?