MOTORI JT8D Serie 200

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arlem64
Rullaggio
Rullaggio

MOTORI JT8D Serie 200

Messaggio da arlem64 »

Salve a tutti, entro in punta di piedi Vi chiedo scusa per eventuali errori o modalità errate nell'utilizzo del Forum di MD80. E' la prima volta che utilizzo tale strumento.

Il 30 Giugno scade il contratto di manutenzione dei motori JT8D-217A/C della flotta Alitalia con AVIO S.p.A. (ex Fiat Avio, ex ALFA ROMEO AVIO). Tale contratto dura da quando AZ ha iniziato ad utilizzare gli MD80 nella propria flotta a medio raggio, ca 20 anni.
Tra le voci, che si sentono nei reparti dell'azienda citata, e nella stessa Ingegneria AZ di Roma, sembra che AZ stia per firmare il nuovo contratto della durata di 5 anni con la società Israel Aircraft Industries, Bedek Group di Tel Aviv.
Immaginate il contaccolpo occupazionale per AVIO S.p.A. e con i suoi 400 addetti impegnati su tale motore, e per una realtà critica come l'area napoletana.
Alitalia ottiene fondi governativi per poter superare i problemi interni di gestione per poi indirizzare tali somme verso società extra-europee.
Chiedo vs commenti e notizie in merito.
Grazie. :(
MiamiVice

Re: MOTORI JT8D Serie 200

Messaggio da MiamiVice »

Innanzitutto benevenuto tra noi :mrgreen:
Per quanto riguarda la notizia, se fosse confermato sarebbe l'ennesima mossa scriteriata della dirigenza alitalia...E credo che sarebbe un duro colpo ad un'altra azienda italiana... Speriamo bene insomma :?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Benvenuto anche da parte mia!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

benvenuto anche da me!!
Ale

Liberate... my madness
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Sposto il topic nell'area corretta, vediamo se qualcuno ci sa dare informazioni in merito...
arlem64
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arlem64 »

Amici tutti, purtroppo è tutto confermato.

Alle 11 di stamattina il Management aziendale (AVIO s.p.A.) ha riunito i sindacalisti per ufficializzare la perdita del cliente ALITALIA dal prossimo 1° Luglio 2006.
Nel momento preciso in cui vi sto scrivendo sono invitato dai sindacalisti ad uscire all'esterno dell'azienda per iniziare le prime agitazioni, con direzione Palazzo municipale del comune di Pomigliano d'Arco.
Voglio solo informare che lo stato attuale della flotta AZ è la seguente:

Velivoli della famiglia MD80 = 75
Motori della famiglia PWA JT8D-217A/C = 180
Shop Visit ultimo anno = 84
Famiglie interessate all'attività lavorativa di Revisione= 400

Spero che i responsabili di tutto ciò si rendano conto di cosa hanno provocato.
Tutti soldi che andranno in mano a Società estere. Appena posso, magari da postazioni volanti vi informerò su altre idiozie. E scusate se in fasi così agitate non sono riuscito ad esternare in modo chiaro qualche passaggio.
Grazie di tutto.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Putroppo siamo in Italia.....Abbiamo voluto NOI questo governo, QUESTO modo di portare avanti il nostro paese!

ci voleva il buon vecchio Benito....lì si che tutto funzionava e non succedevano ste cose...

Scusate la parentesi politica... :|
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

MarcoAER ha scritto:Putroppo siamo in Italia.....Abbiamo voluto NOI questo governo, QUESTO modo di portare avanti il nostro paese!

ci voleva il buon vecchio Benito....lì si che tutto funzionava e non succedevano ste cose...

Marco te la potevi risparmiare....nel senso che io lavoro da 23 anni nel campo "pubblico"..e in 23 anni qualsiasi colore del governo non ha inciso in "positivo" sulle nostre aziende,enti, etc etc.... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Max-Liea ha scritto:
MarcoAER ha scritto:Putroppo siamo in Italia.....Abbiamo voluto NOI questo governo, QUESTO modo di portare avanti il nostro paese!

Marco te la potevi risparmiare....nel senso che io lavoro da 23 anni nel campo "pubblico"..e in 23 anni qualsiasi colore del governo non ha inciso in "positivo" sulle nostre aziende,enti, etc etc.... :wink:
Dici? Io vorrei tornassimo agli anni d'oro dell'aviazione, dell'ATI, dell'Alitalia...è questo il mio sogno....irrealizzabile lo sò....ma rimarrà il mio sogno...
Marco Ferraro

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

MarcoAER ha scritto: ci voleva il buon vecchio Benito....lì si che tutto funzionava e non succedevano ste cose...
Fa pensare il fatto che tutti quelli che al giorno d'oggi fanno questo tipo di sparate non hanno MAI vissuto sotto cotale governo. :roll:

Ma studia un attimino la storia prima di esporti in questo modo.

E poi, compare carissimo, suppi che da quelle parti il più pulito ha la lebbra. Si sono qualunquista, e allora? :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Ashaman ha scritto:
MarcoAER ha scritto: ci voleva il buon vecchio Benito....lì si che tutto funzionava e non succedevano ste cose...
Fa pensare il fatto che tutti quelli che al giorno d'oggi fanno questo tipo di sparate non hanno MAI vissuto sotto cotale governo. :roll:

E poi, compare carissimo, suppi che da quelle parti il più pulito ha la lebbra. Si sono qualunquista, e allora? :|
Piccolo OT.: Sono un appassionato di storia...mi piace scoprire la storia vera, fatta di testimonianze, di scritti, opinioni di varie persone....non la storia camuffata che vogliono farci credere gli odierni libri scolastici e non, spudoratamente di parte...
Marco Ferraro

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

O si rientra on-topic e non si parla più di politica o al prossimo post di sapore vagamente politico chiudo il topic e vado giù di cartellini gialli.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

MarcoAER ha scritto:ci voleva il buon vecchio Benito....lì si che tutto funzionava e non succedevano ste cose...
MIO DIO...
Si parlava di motori e di lavoro, e tu te ne esci con questa immane minchiata... Sono senza parole...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Non voglio fare polemiche o discutere determinate decisione, ma ritengo che, purtroppo , nel nostro paese , non è ancora ben chiaro il concetto di concorrenza. Senza nulla togliere agli amici di AVIO di cui conosco bene la loro professionalità e il know-how nel campo dei motori aereonautici, l'unica cosa che mi sento di dire è che il mercato delle revisioni è ormai globale e la concorrenza è veramente feroce.

Posso giustificare le scelte di Alitalia, nel senso che probabilmente la Bedek Aviation , ha offerto un servizio ad un costo decisamente più conveniente rispetto a quello offerto dalla dirigenza di AVIO, e quindi, una compagnia che ha problemi di gestione dei costi, guarda anche ad altri fornitori se effettivamente , a parità di servizio e qualità , il costo è più basso!

Non me ne voglia l'amico napoletano, col quale condivido la preoccupazione per la crisi che ovviamente coinvolge in primis i dipendenti di quel comparto, ma credo che se i vostri dirigenti fossero un pò più aggressivi dal punto di vista commerciale, le commesse arriverebbero, e non solo dall'Alitalia!

Saluti

Steve
arlem64
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arlem64 »

Ciao Steve,
hai pienamente ragione, discutendo in termini di globalizzazione, ma non per quanto riguarda la faccenda specifica.
Infatti stanno emergendo sempre più notizie in merito.
Tra queste quella che più turba è il fatto che in piena competizione e di libera offerta, la Bedek abbia proposto un prezzo inizialmente inferiore ad AVIO di circa il 40%.
Al che, in AVIO, Divisione Revisione Civili, c'è stata una riunione tra il Management per poter ricavare il cosidetto Best & Final Price.
Risultato di tale riunione è stato l'abbattimento di circa il 25% sulla proposta iniziale di AVIO. Da quì facilmente si deduce che il divario iniziale di quel 40% è stato notevolmente ridotto. Inoltre si tenga conto anche della distanza che separa Fiumicino da Tel Aviv, e le conseguenze che ne derivano anche in termini di risposta per gli eventuali interventi su campo per problematiche AOG (Aircraft on Ground). Ancora, AVIO che gestisce da sempre la flotta AZ conosce lo storico degli interventi precedenti di tutti i singoli motori. Ed infine non si trascuri la cosa principale che, Alitalia ha avuto soldi dallo Stato per risolvere i problemi interni e tali soldi vanno in mano a Società estere. Poco importa se tra poco forse lo Stato dovrà intervenire per risolvere i problemi occupazionali anche di AVIO prelevando soldi pubblici !!!
Mettendo insieme queste problematiche penso che la scelta ricaduta su BEDEK non sia giustificabile.
Capisco che sono molte righe da leggere ma ho fatto il possibile di condensare al massimo per dare una idea globale di come vanno le cose in una situazione di crisi come quella di AVIO paragonabile a tante altre aziende nazionali.
Voglia l'amico Steve riflettere e se magari ci sono altri utenti del sito MD80.it che sanno di più sono pregati e ringraziati anticipatamente a dare il loro prezioso contributo.
Grazie.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ancora, AVIO che gestisce da sempre la flotta AZ conosce lo storico degli interventi precedenti di tutti i singoli motori. Ed infine non si trascuri la cosa principale che, Alitalia ha avuto soldi dallo Stato per risolvere i problemi interni e tali soldi vanno in mano a Società estere. Poco importa se tra poco forse lo Stato dovrà intervenire per risolvere i problemi occupazionali anche di AVIO prelevando soldi pubblici !!!
Mettendo insieme queste problematiche penso che la scelta ricaduta su BEDEK non sia giustificabile.
Capisco che sono molte righe da leggere ma ho fatto il possibile di condensare al massimo per dare una idea globale di come vanno le cose in una situazione di crisi come quella di AVIO paragonabile a tante altre aziende nazionali.
Voglia l'amico Steve riflettere e se magari ci sono altri utenti del sito md80.it che sanno di più sono pregati e ringraziati anticipatamente a dare il loro prezioso contributo.
Grazie.
Mi dispiace che il mio intervento sia stato frainteso. Non era certo mia intenzione fare delle polemica spicciole sulle cause che hanno portato alla situazione che ci hai descritto.

Il succo del discorso è quello, che in una situazione ormai globale, chiunque nel mercato può offrire dei servizi. Se questi servizi vengono resi a costi molto più bassi, il dirigente Alitalia, che non è mai un tecnico, valuta e considera l'operazione sempre e soltando dal punto di vista finanziario.

Tutte le considerazioni tecniche, operative e di knowhow (senza considerare l'impatto sul comparto lavorativo!) vengono ignorate completamente se non addirittura "addomesticate" per giustificare le scelte stesse.

Personalmente, ritengo che la soluzione ideale sarebbe stata quella di aprire con l'israeliana Bedek un contratto limitato ad un certo numero di motori, per valutare nel breve periodo la qualità del servizio e la rispondenza ai requisiti tecnici e contrattuali, garantendo comunque ad AVIO il contratto principale , e solo dopo, in base alle valutazione di reability e costo , effettuare la scelta.

Questo avrebbe permesso ai dirigenti di AVIO di riformulare le offerte o di ricercare altre occasioni e commesse , garantendo il mantenimento del comparto lavorativo.

Non sono insensibile a queste cose, perchè purtroppo una situazone simile l'ho vissuta anchio diversi anni fa, e purtroppo sono sempre quelli che "fanno andare le mani" a rimetterci!

Un dirigente d'azienda (almeno in Italia) può benissimo dirigere una fabbrica di mobili e poi andare a dirigere una compagnia aerea, l'importante è che i conti (i bilanci) vadano bene all'azionista!

Saluti

Steve
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

arlem64 ha scritto:Ciao Steve,
hai pienamente ragione, discutendo in termini di globalizzazione, ma non per quanto riguarda la faccenda specifica.
Infatti stanno emergendo sempre più notizie in merito.
Ciao (Salve?)

Prima di tutto grazie per le preziose informazioni. In secondo luogo mi voglio complimentare con te (lei?) per la professionalitá con cui hai esposto il problema. Ora non voglio né aprire un OT né tantomeno beccarmi un cartellino giallo, tuttavia quando intervistano al TG quelli in sciopero perché rischiano di perdere il lavoro (a.e. lavoratori alitalia), in tutta sinceritá, la risposta che mi viene da dire é o "ma vai a lavorare" oppure "prendi esempio dai lavoratori tedeschi (VW e mi pare anche Lufthansa)".

Se gli intervistati esponessero i fatti con la tua chiarezza e con la sensatezza delle tue motivazioni certamente l'opinione pubblica sarebbe piú colpita.

Mi scuso se qualcuno si é sentito offeso dalle mie parole, non era mia intenzione, ma non so se per pura casualitá o per volontaria scelta di chi monta il servizio, L'IMPRESSIONE CHE IO ricavo da certe interviste é che le persone interpellate non hanno poi cosí le idee chiare sui problemi e quindi forse farebbero del bene all'azienda e al loro posto di lavoro ad elaborare forme di protesta alternative (ogni riferimento ad alitalia é puramente voluto)!

In bocca al lupo, per una soluzione positiva per la tua azienda o per un facile ricollocamento!
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

Eretiko ha scritto: Ciao
Ammazza mi sono meritato tutto ció? Va beh che ricordo che al futuro ingegnere gliene avevi dette ben di peggiori :lol:

comunque buona la bottarga coi vermicelli e le arselle... che poi a casa mia la bottarga con le arselle si mangia tranquillamente :lol:

La mia era solo una pura constatazione... Ti ho espresso il punto di vista di un IGNORANTE come mi pareva di aver sottolineato dicendo che MI RIFERIVO ALL'IMPRESSIONE CHE RICAVAVO DAI TG (l'ho scritto questo, magari avrei dovuto specificarlo meglio)...

Quindi ricapitolando LA MIA IMPRESSIONE (da ora non lo scrivo piú ma vale lo stesso, ok?) é che al TG1 (che é il TG che vedo) quando parlano di crisi alitalia intervistano sempre il sindacalista di turno che si limita a dire una sequenza random di "dirigenza, tagli, disoccupazione, lavoro" e quindi scioperano. Ora non ricordo quanto tempo fa ci furono una serie di scioperi ma avevano calcolato il danno ECONOMICO che avevano creato ed era una cifra considerevole e le spiegazioni erano "blabla dirigenza, tagli, disoccupazione, lavoro"... Quindi io, colpito dall'esempio della VW, in cui i lavoratori per non penalizzarsi a vicenda avevano ristrutturato i propri turni di lavoro in maniera tale da evitare i tagli (non ricordo se avessero aumentato la giornata lavoro per aumentare la produzione o ridotto la giornata lavoro per lavorare (e guadagnare) un pó di meno ma tutti) ho detto "perché questi scioperano e gli altri si rimboccano le maniche"?

Ora torniamo al giorno d'oggi, avendo letto il post di Steve, mi sono stupito favorevolmente di come una spiegazione cosí precisa mi abbia convinto delle sue ragioni. Se come gli intervistati avesse detto NUOOOO ORA LA FANNO GLI ISRAELIANI mi sarebbe dispiaciuto per lui e le famiglie dei suoi colleghi, ma purtroppo l'economia di libero mercato é fatta cosí e PURTROPPO^2 ci passano sempre i lavoratori, messa cosí invece penso che la protesta non sia fine a se stessa!

Il tutto sperando di aver chiarito il fraintendimento!
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Eretiko ha scritto:
Caro Zuppa, l'intervento che hai fatto sta come la bottarga coi vermicelli e le arselle,
La bottarga e le arselle convivono benissimo... prova! :wink:
Ultima modifica di Beorn il 7 luglio 2006, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

MarcoAER ha scritto:
Ashaman ha scritto:

Piccolo OT.: Sono un appassionato di storia...mi piace scoprire la storia vera, fatta di testimonianze, di scritti, opinioni di varie persone....non la storia camuffata che vogliono farci credere gli odierni libri scolastici e non, spudoratamente di parte...
SEI UNA TESTA DI c***o, e ora bannatemi pure dal forum
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

Beorn ha scritto:
Eretiko ha scritto:
Caro Zuppa, l'intervento che hai fatto sta come la bottarga coi vermicelli e le arselle,/quote]

La bottarga e le arselle convivono benissimo... prova! :wink:
Mancu mali unu casteddaiu :)

Cioé una fregolina bottarga e arselle... sbav... O forse era un complimento per dire che il mio post era azzeccatissimo XD

We speriamo di non avere problemi per questo nostro OT culinario, visto l'ultimo post credo voleranno lucette lampeggianti... Per favore eventualmente una ammonizione verbale e un ora in ginocchio sui ceci, o anche la serie B, sarebbero una pena equa!
Alessio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alessio »

Ci sono novità in merito alla decisione di AZ???
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Mi sembra di aver letto che comunque AVIO ha vinto la gara per la revisione dei P&WC degli ATR .

Non ho idea se questa commessa potrà compensare la perdita della linea dei JT8 , ma comunque mi sembra una buona cosa per il personale della società!

Saluti

Steve :cheers:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si sono daccordo , ma visto che sicuramente si devono attrezzare e qualificare per questa nuova linea di manutenzione, spero che abbiano messo in previsione di poter offrire anche ad altri operatori italiani e stranieri questo servizio.

Del resto in Europa ci sono solo due altri operatori qualificati per la revisione del PW120 e la stessa unità propulsiva è montata anche su altri velivoli!

Saluti

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Mi auguro che la commessa per la revisione dei P&WC 120 possa portare benefici, meglio di niente, e come dici giustamente tu Steve, che la cosa si possa poi in futuro ampliare.
Purtroppo però, Francesco non ha tutti i torti, c'è una sproporzione notevole e per ora la vedo dura che il nuovo lavoro compensi il vecchio.
Speriamo in bene !!!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Beh, il mercato dei P&W120 è molto ampio e comprende non solo i velivoli della famigli ATR , ma anche i turboelica della Bombardier e i Dornier.

Credo che una buona politica commerciale possa garantire altre commesse , visto che al momento in Europa sono solo due i revisionatori ufficiali per questa familia di turboprop!

Saluti

Rispondi