Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da pertugio »

E' possibile per il viaggiatore, al di la' delle liste nere pubblicate in giro, avere delle info di questa o quella compagnia riguardo l'affidabilita' della sicurezza, manutenzione, etc. ?

Per exe, cosa e' questo?
http://www.iata.org/ps/services/iosa/io ... eports.htm

grazie
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Re: Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da Sonny »

Gli audit sono delle visite ispettive effettuate internamente ad un'azienda per valutare lo stato di efficenza dei suoi sistemi. Sono controlli fatti da personale specializzato e con delle procedure standardizzate...Però mi sembra difficile che si possano confrontare i risultati di due audit di due aziende differenti...
Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da I-FORD »

E' difficile dare una risposta, il link che hai fornito è relativo ad un programma VOLONTARIO di audit cui si sottopogono alcune compagnie IATA.
Le liste nere servono a poco, molte compagnie "marginali" non sono nelle liste di quelle proibite sul territorio nazionale.
Alitalia fa audit alle compagnie che volano con accordi di code-sharing, con qualche compagnia questi accordi non si concludono proprio perchè a seguito di audit non si riscontrano gli estremi (secondo i nostri parametri) per poter affidare i nostri passeggeri a tali vettori.
Chi si azzardasse però a dichiarare pubblicamente che un vettore (regolarmente autorizzato dalla autorità del suo paese) è pericoloso, come minimo rischia una bella querela con successiva richiesta di danni.
Questo lavoro di "filtro" è in definitiva delegato all'utente finale, il quale però, purtroppo, si basa spesso solo su considerazioni di carattere economico.
pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Re: Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da pertugio »

I-FORD ha scritto:E' difficile dare una risposta, il link che hai fornito è relativo ad un programma VOLONTARIO di audit cui si sottopogono alcune compagnie IATA.
Le liste nere servono a poco, molte compagnie "marginali" non sono nelle liste di quelle proibite sul territorio nazionale.
Alitalia fa audit alle compagnie che volano con accordi di code-sharing, con qualche compagnia questi accordi non si concludono proprio perchè a seguito di audit non si riscontrano gli estremi (secondo i nostri parametri) per poter affidare i nostri passeggeri a tali vettori.
Chi si azzardasse però a dichiarare pubblicamente che un vettore (regolarmente autorizzato dalla autorità del suo paese) è pericoloso, come minimo rischia una bella querela con successiva richiesta di danni.
Questo lavoro di "filtro" è in definitiva delegato all'utente finale, il quale però, purtroppo, si basa spesso solo su considerazioni di carattere economico.
E quel programma volontario di audit e' attendibile sul piano tecnico? puo' essere un buon riferimento per valutare una compagnia che anche volontariamente si sottopone a una verifica del tipo?

Insomma l'utente finale ha qualche notizia o paramentro disponibile sulla quale impostare qualche valutazione? Esistono fonti RAGIONEVOLMENTE attendibili o dati consultabili circa l'affidabilita' tecnica di una compagnia? - Intendo qualche dato da poter raffrontare con altri, che vada oltre il semplice ragionamento, nel bene e nel male, che l'utente finale e' in grado di fare, del tipo "meglio prendere un aereo di una compagnia di un paese occidentale ricco piuttosto che quello dello zaire" ?
pertugio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
Località: Firenze

Re: Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da pertugio »

Eretiko ha scritto:
pertugio ha scritto:
I-FORD ha scritto:E' difficile dare una risposta, il link che hai fornito è relativo ad un programma VOLONTARIO di audit cui si sottopogono alcune compagnie IATA.
Le liste nere servono a poco, molte compagnie "marginali" non sono nelle liste di quelle proibite sul territorio nazionale.
Alitalia fa audit alle compagnie che volano con accordi di code-sharing, con qualche compagnia questi accordi non si concludono proprio perchè a seguito di audit non si riscontrano gli estremi (secondo i nostri parametri) per poter affidare i nostri passeggeri a tali vettori.
Chi si azzardasse però a dichiarare pubblicamente che un vettore (regolarmente autorizzato dalla autorità del suo paese) è pericoloso, come minimo rischia una bella querela con successiva richiesta di danni.
Questo lavoro di "filtro" è in definitiva delegato all'utente finale, il quale però, purtroppo, si basa spesso solo su considerazioni di carattere economico.
E quel programma volontario di audit e' attendibile sul piano tecnico? puo' essere un buon riferimento per valutare una compagnia che anche volontariamente si sottopone a una verifica del tipo?

Insomma l'utente finale ha qualche notizia o paramentro disponibile sulla quale impostare qualche valutazione? Esistono fonti RAGIONEVOLMENTE attendibili o dati consultabili circa l'affidabilita' tecnica di una compagnia? - Intendo qualche dato da poter raffrontare con altri, che vada oltre il semplice ragionamento, nel bene e nel male, che l'utente finale e' in grado di fare, del tipo "meglio prendere un aereo di una compagnia di un paese occidentale ricco piuttosto che quello dello zaire" ?
Dipende, da quanto è scaltro l'Auditor,
io e molti miei colleghi "senior" siamo dei maghi a nascondere le magagne!!
Per esperienza ti posso dire, che non servono a granchè, se non c'è "cultura" della qualità del lavoro,
possiamo tirare avanti questo 3d per secoli
:mrgreen:

Ciao
E quindi che consiglio puoi dare all'utente finale che cerchi di scegliere la compagnia con la quale volare in maniera il piu' possibile consapevole ?
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Misurare L'affidabilita' Della Sicurezza

Messaggio da aurum »

Sonny ha scritto:Gli audit sono delle visite ispettive effettuate internamente ad un'azienda per valutare lo stato di efficenza dei suoi sistemi. Sono controlli fatti da personale specializzato e con delle procedure standardizzate...Però mi sembra difficile che si possano confrontare i risultati di due audit di due aziende differenti...
Nel caso della IOSA gli audit (effettuati da personale qualificato delle stesse compagnie aderenti) vengono effettuati in maniera incrociata garantendo cosi' che la stessa compagnia valutata ,sia stata controllata da almeno due auditors.
Ora pero', leggendo l'elenco delle compagnie aderenti, mi accorgo,e vorrei sbagliarmi, che alcune compagnie membre IOSA si siano avvalse di vettori non aderenti. Ma l'ENAC non aveva detto che....? :roll:
Rispondi