ELICHE A VELOCITA' COSTANTE
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ELICHE A VELOCITA' COSTANTE
ciao. scusate la banalità della domanda, ma mi potreste dire cosa sia l'angolo d'attacco di un'elica e in che maniera modifica la velocità di rotazione del'elica stessa? grazie. siete veramente molto disponibili.
- davymax
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Re: ELICHE A VELOCITA' COSTANTE
L'angolo di attacco (o più conosciuto come angolo di incidenza) è l'angolo formato dalla corda del profilo dell'elica e il vento relativo. Il vento relativo che agisce su un elica varia l'angolatura al variare della velocità dell'aereo perchè è formato dalla somma vettoriale della velocità di rotazione delle pale sull'asse di rotazione e la velocità di traslazione in avanti dell'aereo.
Le elice a giri costanti sono in grado di far variare il passo dell'elica (l'angolo di calettamento delle pale) al variare della velocità di volo dell'aereo mantenendo sempre uguali i giri selezionati con la leva in cabina.
La variazione del calettamento della pale avviene mettendo/togliendo olio in pressione tramite il Governor che "sente" (grazie a dei contrappesi che sentono la forza centrifuga) l'aumento o la diminuzione dei giri, la quale avviene perchè magari abbiamo aumentato (ad esempio diminuendo l'assetto) la velocità all'aria e quindi l'incidenza diminuisce facendo diminuire la resistenza che incontrano le pale; i giri quindi aumenterebbero allora i contrappesi, mossi dalla forza centrifuga, si muovono e aprono la via dell'olio che muove le pale facendole posizionare con un angolo che faccia equilibrare la resistenza e la coppia motrice al numero di giri che avevamo scelto.
E' moooooooooolto più semplice con dei disegni............... anche se prima bisogna aver visto come lavora il profilo di un'ala per dare portanza, visto che le pale delle eliche funzionano nello stesso modo.
Saluti
Davide
Le elice a giri costanti sono in grado di far variare il passo dell'elica (l'angolo di calettamento delle pale) al variare della velocità di volo dell'aereo mantenendo sempre uguali i giri selezionati con la leva in cabina.
La variazione del calettamento della pale avviene mettendo/togliendo olio in pressione tramite il Governor che "sente" (grazie a dei contrappesi che sentono la forza centrifuga) l'aumento o la diminuzione dei giri, la quale avviene perchè magari abbiamo aumentato (ad esempio diminuendo l'assetto) la velocità all'aria e quindi l'incidenza diminuisce facendo diminuire la resistenza che incontrano le pale; i giri quindi aumenterebbero allora i contrappesi, mossi dalla forza centrifuga, si muovono e aprono la via dell'olio che muove le pale facendole posizionare con un angolo che faccia equilibrare la resistenza e la coppia motrice al numero di giri che avevamo scelto.
E' moooooooooolto più semplice con dei disegni............... anche se prima bisogna aver visto come lavora il profilo di un'ala per dare portanza, visto che le pale delle eliche funzionano nello stesso modo.
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Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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