Meteo E Takeoff

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Meteo E Takeoff

Messaggio da francesco.mi »

Domanda,

L'altro giorno mi sono imbattuto in questa foto. La didascalia diceva questo: "Heavy thunderstorm takeoff: Check the weather radar when we were cleared for takeoff, it's all red!!! We departed with heaviest rain and the flashes guarded us from all sides up to FL300! Gladly not a single one hit us. An impressive ems fire started at about FL 120: networks of flashes covering all cockpit windows from the outside für some seconds. Not dangerous, but so impressive."

Volevo sapere se è normale un decollo con un meteo del genere!


FOTO:

Immagine
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da davidemox »

i ritorni radar che vedi dipendono da molti fattori primo tra i quali il tilt dell'antenna.
magari davanti c'erano anche montagne quindi i ritorni sono piu di quello che effettivamente c'e' per aria.
comunque se il vento e' ok non ci sono riporti o non e' previsto windshear e la sid permette di evitare non vedo grossi problemi.
come vedi il tutto e' da valutare con una foto non si puo tirare fuori un granche'
Davide
Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da riccardosturla »

si ha ragione il mio collega qui sopra! mi sa che ha fatto il furbo.... domani anche io ti faccio una foto del genere abbasso il tilt dell'antenna e butto del'acqua sui finestrini e ti faccio credere che sono matto..... solo un matto andrebbe in volo con un temporale davanti, wind shear, etc. per cosa poi? magari riesce a decollare e virare da una parte o dall'altra mentre magari aspettando 5 minuti quello dietro di lui riesce a decollare e andare dritto risparmiando carburante....????

ciao ric
Riccardo Sturla
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da darth.miyomo »

francesco.mi ha scritto: Volevo sapere se è normale un decollo con un meteo del genere!
No. La procedura corretta è spegnere il radar e
bombare tutte le manette avanti con l'art disattivato al grido di GERONIMOOOO!!!!!!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da Slowly »

Muhahaahhahahahahahahahhahaha!!!!!!!!!!

Mi pèiacerebbe un 80 pilotato da miyomo e Sturla.

Manco le frecce!!!!!!!!!!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da darth.miyomo »

Slowly ha scritto:Muhahaahhahahahahahahahhahaha!!!!!!!!!!
Mi pèiacerebbe un 80 pilotato da miyomo e Sturla.
Manco le frecce!!!!!!!!!!
Seeee... io 5 minuti non li aspetto.... tutta canna e vai!!!!!!
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da francesco.mi »

Grazie per le risposte.
In effetti, basta vedere il display del F.O. per vedere che c'è qualcosa che non quadra.

[omissis]
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da darth.miyomo »

francesco.mi ha scritto:Domanda,

L'altro giorno mi sono imbattuto in questa foto. La didascalia diceva questo: "Heavy thunderstorm takeoff: Check the weather radar when we were cleared for takeoff, it's all red!!! We departed with heaviest rain and the flashes guarded us from all sides up to FL300! Gladly not a single one hit us. An impressive ems fire started at about FL 120: networks of flashes covering all cockpit windows from the outside für some seconds. Not dangerous, but so impressive."
Volevo sapere se è normale un decollo con un meteo del genere!
C'e' pure de peggio.... Da notare il tilt a 3.25 quindi tutta roba genuina! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da davidemox »

miyomo ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Domanda,

L'altro giorno mi sono imbattuto in questa foto. La didascalia diceva questo: "Heavy thunderstorm takeoff: Check the weather radar when we were cleared for takeoff, it's all red!!! We departed with heaviest rain and the flashes guarded us from all sides up to FL300! Gladly not a single one hit us. An impressive ems fire started at about FL 120: networks of flashes covering all cockpit windows from the outside für some seconds. Not dangerous, but so impressive."
Volevo sapere se è normale un decollo con un meteo del genere!
C'e' pure de peggio.... Da notare il tilt a 3.25 quindi tutta roba genuina! ;-)
va bhe dai!!!! non esagerare basta andare un po a destra... pero voi dell'alitalia avete spempre fretta!!!!
(senta possiamo volare prua 340 per evitare? per evitare cosa? per evita' de fa' tardi!!!!)
Davide
Avatar utente
Ema
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
Località: CAG

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da Ema »

Dalla foto di vede che il punto prossimo è il l'outer della 16R di FCO, magari erano già stabili sull'ILS...oppure sotto vettori...non so se a quel punto puoi evitare più di tanto...

Ciao
Emanuele Tiddia
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da davidemox »

Ema ha scritto:Dalla foto di vede che il punto prossimo è il l'outer della 16R di FCO, magari erano già stabili sull'ILS...oppure sotto vettori...non so se a quel punto puoi evitare più di tanto...

Ciao
quale foto?
Davide
Avatar utente
Ema
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 luglio 2005, 21:33
Località: CAG

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da Ema »

davidemox ha scritto:
Ema ha scritto:Dalla foto di vede che il punto prossimo è il l'outer della 16R di FCO, magari erano già stabili sull'ILS...oppure sotto vettori...non so se a quel punto puoi evitare più di tanto...

Ciao
quale foto?
Quella che ha postato miyomo
Emanuele Tiddia
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da davidemox »

Ema ha scritto:
davidemox ha scritto:
Ema ha scritto:Dalla foto di vede che il punto prossimo è il l'outer della 16R di FCO, magari erano già stabili sull'ILS...oppure sotto vettori...non so se a quel punto puoi evitare più di tanto...

Ciao
quale foto?
Quella che ha postato miyomo
si scusa non avevo ingrandito la foto e non si capiva bene
Davide
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Meteo E Takeoff

Messaggio da darth.miyomo »

Ema ha scritto:Dalla foto di vede che il punto prossimo è il l'outer della 16R di FCO, magari erano già stabili sull'ILS...oppure sotto vettori...non so se a quel punto puoi evitare più di tanto...

Ciao
Ammazza che occhio! ;-) In effetti il temporalone stava qualche miglio dopo il campo.

Ciao!
Rispondi