normalmente a che velocità si effettua il taxi sia in linea retta e in curva? quanto dovete agire sulle manette? spesso? oppure basta un colpo di gas e l'aereo accelerà e mantiene la velocità per un bel po'...oppure si mette un 10/20% di manetta e si mantiene...vabbè insomma illuminatemi..
(ps:io che sono pigro sul simulatore, metto l'A/T a 10 nodi e faccio fare a lui...nella realtà è una bestemmia?? hihihih)
Nella realtà non so, ma dagli estratti dei POH che ho letto credo che un Airbus 320 debba andare massimo a 20 nodi diritto e 15 in curva con manetta al massimo al 40% N1.
Un aereo più grandicello come il 777 deve andare a 15 nodi con 50% di throttle iniziale e poi 40% N1.
Sono cuirioso anche io di sapere a quanto andate nelal realtà
in realtà il flipperino può rullare fino a 30 nodi (dritto ) 20 in curva 10 nelle curve accentuate.
i flipperini devono rullare così piano ( rispetto agli aerei convenzionali - detti appunto AEREI ) perche è possibile in ogni momento l'avaria del BSCU il computer dei freni e delo steering...ogni tanto succede che il flipperino non frena e non gira
in questo caso si spegne e riaccende il bscu esattamente come si fa con windows "Riavvia il sistema"
patata ha scritto: è possibile in ogni momento l'avaria del BSCU il computer dei freni e delo steering...ogni tanto succede che il flipperino non frena e non gira
in questo caso si spegne e riaccende il bscu esattamente come si fa con windows "Riavvia il sistema"
AH! Andiamo bene..............
Quindi uno dei due sta con una mano sulla spina pronta a staccarla???
Per curiosità mia personale, sono andato a sfrugugliare nei vari manuali (Duglas incluso) al fine di verificare se c'è una qualche limitazione per il taxi.
Il risultato che ho ottenuto è negativo.
Non ho trovato ne limitazioni di velocità ne tantomeno di n1 o epr.
Qualche indicazione sul taxi l'ho trovata nel manuale ig riguardo le normal procedure. Eccole:
-Se il peso dell'a/m è considerevole, oltre le 55 t per intenderci, o il parcheggio è situato in un area di leggera pendenza (in salita), dal 40% al 50% di N1 momentaneamente è suggerito per iniziare il movimento.
-Al fine di evitare l'ingestione di fod, non usare alte velocità di taxi.
-Non superare i 20 nodi durante il taxi; rallentare ulterirmente con alto grss weight o se la distanza da percorrere al suolo è ragguardevole, al fine di prevenire danni ai pneumatici causati dall'eccessivo riscaldamento per frizione.
Ciao a tutti, Jimmy
Qualche giorno fa sull'md-87 sas ho avuto l'impressione che il taxi fosse avvenuto nettamente più veloce del solito, eravamo in netto ritardo. Credete sia possibile?
Come potete agire sui freni differenziali in curva?Ho letto su un manuale basico (per piccoli aerei però) che curvare sfruttando i freni differenziali è considerata una cattiva tecnica di pilotaggio. Si usa sugli aerei come l'80?
..... e soprattutto (voi piloti) andate piano, che gli assistenti (noi) dietro stanno eseguendo il briefing di sicurezza, e fanno i salti mortali per stare fermi in piedi !!!
AviatorAZ ha scritto:..... e soprattutto (voi piloti) andate piano, che gli assistenti (noi) dietro stanno eseguendo il briefing di sicurezza, e fanno i salti mortali per stare fermi in piedi !!!
AH AH AH A AHAH AH A HA!!!!!
io mi chiedo solo come fate a non farvi venire da ridere..........
Ogni tanto m'accorgo che state sopprimendo unarisata a fatica!!!!!
io mi chiedo solo come fate a non farvi venire da ridere..........
Ogni tanto m'accorgo che state sopprimendo unarisata a fatica!!!!!
[OT 3D Principale ON]
certe volte è dura.. non basta non ridere per alcune facce di pax, ci si mettono anche i colleghi dal fondo dell'aereo a fare gli scherzi (e io sono un maestro quando "becco" una stagionale...hihi, ba**ardo inside!! :D)
[OT 3D Principale OFF]
Allora, per non andare OFF TOPIC, perchè non ci parli della giornata TIPO di un A/V aprendo una discussione in "Discussioni generali"?
Sarebbe molto carino da parte tua e poi in diversi qui vogliono fare gli A/V, potresti dare consigli, un pò come i piloti lo fanno verso la cabina di pilotaggio.
Già, anch'io concordo appieno. Era tanto bello quando tirare la cloche voleva dire salire e spingerla voleva dire scendere...
Io penso che i più strafighi in assoluto siano i piloti di canader (o si chiamano canadair?), i ciucciasubbaqqui insomma. Io li chiamo così...
Lesier ha scritto:Io invece adoro i computer sugli aerei: mi basta che non sostituiscano il pilota (tanto è impossibile!)... sopratutto durante la navigazione!
purtroppo o per fortuna e' proprio li che lo sostituiscono tutti giorni!
Lesier ha scritto:Io invece adoro i computer sugli aerei: mi basta che non sostituiscano il pilota (tanto è impossibile!)... sopratutto durante la navigazione!
Beh se intendi l'AP, vero purtroppo...io intendevo infatti i vari calcolatori che ti forniscono dati in automatico senza che tu debba stare lì a calcolarli!
Parlando con un mio amico pilota Continental, mi diceva che in un aeroporto americano, non ricordo se DFW o che altro in cui per portarsi ad una delle piste bisogna percorrere una taxiway con un tratto cosi' in pendenza che sull' ERJ 145 deve impostare la potenza a 70% N1 !!
Beh se intendi l'AP, vero purtroppo...io intendevo infatti i vari calcolatori che ti forniscono dati in automatico senza che tu debba stare lì a calcolarli!
infatti fa tutto l'FMC basta solo monitorarlo che faccia le cose bene