Accademia....è Utile?!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 31 maggio 2006, 19:26
Accademia....è Utile?!
Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
- Manuelvi
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10
Re: Accademia....è Utile?!
Beh..nella storia dell'aeronautica tutta i piloti militari sono sempre stati ben accetti in linea.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
Il problema ora è che se dovessi diventare pilota militare..e credimi che è più facile trovare 100.000€ che riuscirci ti troveresti poi a dover "scontare" una ferma obbligatoria di molti anni (credo 16 ma non sono sicuro) ed a dover risostenere tutti gli esami per il conseguimento dell'atpl.
Una volta passati questi due "piccoli" scogli credo che troveresti posto abbastanza facilmente.
ciao
Manuel Vignoni
Re: Accademia....è Utile?!
Se pensi all'accademia solo per poter, una volta terminata la ferma, andare sul civile e risparmiare i soldi per pagarti gli studi per i brevetti necessari, ti dico di lasciar perdere.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
La motivazione che ti spinge ad entrare in accademia dev'essere per forza diversa dalla tua, se hai solo quella non penso che ce la faresti a terminarla...
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Re: Accademia....è Utile?!
Quindi consigli l'accademia solo e soltanto se si vuole rimanere al militare... Giusto?... Anch'io ho sentito che è durissimo sia entrare in accademia e sia continuare... Poi, come diceva Manuelvi, devi rimanere minimo 12 anni in aeronautica... Ma comunque la selezione, anche a livello medico è durissima! Pensa che se hai una carie curata con l'otturazione, non passi la visita!!!... Tutto per sentito dire, comunque non è una passeggiata... Ti conviene fare uno sforzo economico come faresti per l'università, ma almeno il brevetto lo prendi con l'impegno... Poi inizia la battaglia del posto di lavoro e lì da quello che ho capito ti conviene diventare istruttore per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa... Dopo che hai accumulato un pò di ore di volo e le compagnie potrebbero iniziare a considerarti devi solo incrociare le dita!Ro60 ha scritto:Se pensi all'accademia solo per poter, una volta terminata la ferma, andare sul civile e risparmiare i soldi per pagarti gli studi per i brevetti necessari, ti dico di lasciar perdere.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
La motivazione che ti spinge ad entrare in accademia dev'essere per forza diversa dalla tua, se hai solo quella non penso che ce la faresti a terminarla...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Re: Accademia....è Utile?!
Il mio consiglio non è proprio così...AQ ha scritto:Quindi consigli l'accademia solo e soltanto se si vuole rimanere al militare... Giusto?... Anch'io ho sentito che è durissimo sia entrare in accademia e sia continuare... Poi, come diceva Manuelvi, devi rimanere minimo 12 anni in aeronautica... Ma comunque la selezione, anche a livello medico è durissima! Pensa che se hai una carie curata con l'otturazione, non passi la visita!!!... Tutto per sentito dire, comunque non è una passeggiata... Ti conviene fare uno sforzo economico come faresti per l'università, ma almeno il brevetto lo prendi con l'impegno... Poi inizia la battaglia del posto di lavoro e lì da quello che ho capito ti conviene diventare istruttore per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa... Dopo che hai accumulato un pò di ore di volo e le compagnie potrebbero iniziare a considerarti devi solo incrociare le dita!Ro60 ha scritto:Se pensi all'accademia solo per poter, una volta terminata la ferma, andare sul civile e risparmiare i soldi per pagarti gli studi per i brevetti necessari, ti dico di lasciar perdere.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
La motivazione che ti spinge ad entrare in accademia dev'essere per forza diversa dalla tua, se hai solo quella non penso che ce la faresti a terminarla...
Intendo spiegare che tanti piloti da militare sono passati al civile, anzi, negli anni a cavallo tra il '70 e '80 vi era una vera e propria emorraggia di piloti formati in accademia verso il settore commerciale. Allora la ferma, se ricordo bene era di 5 anni, pochi come servizio per "ripagare" allo Stato Italiano, i notevoli costi per la costruzione di un pilota...
Da allora la ferma obbligatoria è stata incrementata...
Il punto cruciale è che la molla che spinge ad entrare in accademia, sempre secondo il mio modesto parere, dev'essere la pura passione per il volo, per le prestazioni estreme che solo macchine militari, ad esempio quali i caccia, ti possono regalare...Si vola poco, purtroppo, ma è decisamente diverso dal commerciale, in aria hai gradi di libertà che non possono esistere nella conduzione di un liner...
Ecco, questa è la motivazione, secondo me. Non il risparmiare i soldi, sennò se già li avessi quei soldi, all'accademia neppure ci penseresti!
L'accademia non è dura: è durissima, un concentrato di ferree regole e di disciplina, giornate densissime che iniziano presto e terminano tardi.
Poi rimane il fatto che ognuno è libero di fare come vuole.
Ciao!
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Re: Accademia....è Utile?!
Infatti... Però pensa a che soddisfazione avresti a brevettarti in accademia (anche se non molto probabile, però a sognare si può sognare,noRo60 ha scritto:Il mio consiglio non è proprio così...AQ ha scritto:Quindi consigli l'accademia solo e soltanto se si vuole rimanere al militare... Giusto?... Anch'io ho sentito che è durissimo sia entrare in accademia e sia continuare... Poi, come diceva Manuelvi, devi rimanere minimo 12 anni in aeronautica... Ma comunque la selezione, anche a livello medico è durissima! Pensa che se hai una carie curata con l'otturazione, non passi la visita!!!... Tutto per sentito dire, comunque non è una passeggiata... Ti conviene fare uno sforzo economico come faresti per l'università, ma almeno il brevetto lo prendi con l'impegno... Poi inizia la battaglia del posto di lavoro e lì da quello che ho capito ti conviene diventare istruttore per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa... Dopo che hai accumulato un pò di ore di volo e le compagnie potrebbero iniziare a considerarti devi solo incrociare le dita!Ro60 ha scritto:Se pensi all'accademia solo per poter, una volta terminata la ferma, andare sul civile e risparmiare i soldi per pagarti gli studi per i brevetti necessari, ti dico di lasciar perdere.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
La motivazione che ti spinge ad entrare in accademia dev'essere per forza diversa dalla tua, se hai solo quella non penso che ce la faresti a terminarla...
Intendo spiegare che tanti piloti da militare sono passati al civile, anzi, negli anni a cavallo tra il '70 e '80 vi era una vera e propria emorraggia di piloti formati in accademia verso il settore commerciale. Allora la ferma, se ricordo bene era di 5 anni, pochi come servizio per "ripagare" allo Stato Italiano, i notevoli costi per la costruzione di un pilota...
Da allora la ferma obbligatoria è stata incrementata...
Il punto cruciale è che la molla che spinge ad entrare in accademia, sempre secondo il mio modesto parere, dev'essere la pura passione per il volo, per le prestazioni estreme che solo macchine militari, ad esempio quali i caccia, ti possono regalare...Si vola poco, purtroppo, ma è decisamente diverso dal commerciale, in aria hai gradi di libertà che non possono esistere nella conduzione di un liner...
Ecco, questa è la motivazione, secondo me. Non il risparmiare i soldi, sennò se già li avessi quei soldi, all'accademia neppure ci penseresti!
L'accademia non è dura: è durissima, un concentrato di ferree regole e di disciplina, giornate densissime che iniziano presto e terminano tardi.
Poi rimane il fatto che ognuno è libero di fare come vuole.
Ciao!

Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Re: Accademia....è Utile?!
Sai, la passione è per tutto l'insieme...entri in accademia, con molte difficoltà da superare, e poi mamma A.M.I. penserà a te per il resto degli anni a venire...sarà dura ma che soddisfazione!
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Re: Accademia....è Utile?!
Però pensi anche: Ma se poi non ci riesco?.... Che faccio?... Per questo è un pò bruttarella come strada, però se poi la superi la soddisfazione si sprecaRo60 ha scritto:Sai, la passione è per tutto l'insieme...entri in accademia, con molte difficoltà da superare, e poi mamma A.M.I. penserà a te per il resto degli anni a venire...sarà dura ma che soddisfazione!

Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:12
Re: Accademia....è Utile?!
L'accademia, ammesso che riesca tu riesca a entrare, considerala solo se ami il volo militare altrimenti non riusciresti a finirla.
Ai tempo feci domanda in accademia ma mi scartarono alla visita medica ma per farti un esempio un mio amico aveva passato tutti gli esami ma dopo pochi mesi è scappato via.
Ai tempo feci domanda in accademia ma mi scartarono alla visita medica ma per farti un esempio un mio amico aveva passato tutti gli esami ma dopo pochi mesi è scappato via.
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
Re: Accademia....è Utile?!
Ah..L'accademia..il mio sogno fin da bimbo..c'ho provato per 2 anni consecutivi ad entrare..vedendone anche un pò di tutti i colori..ma non è mai andata..per quanto dura possa essere li dentro (e DEVE essere così) se uno c'entra spinto da una smisurata passione secondo me resiste a tutto..
un ragazzo che all'epoca ho conosciuto al concorso adesso è combat ready su tornado..mi ha raccontato che ne ha viste e passate di cotte e di crude li dentro..e l'unica cosa che lo faceva rimanere li era il fatto che un giorno sarebbe potuto essere ai comandi di un gioiello di tecnologia..e ce l'ha fatta!!!
un ragazzo che all'epoca ho conosciuto al concorso adesso è combat ready su tornado..mi ha raccontato che ne ha viste e passate di cotte e di crude li dentro..e l'unica cosa che lo faceva rimanere li era il fatto che un giorno sarebbe potuto essere ai comandi di un gioiello di tecnologia..e ce l'ha fatta!!!

- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Re: Accademia....è Utile?!
AQ ha scritto:Infatti... Però pensa a che soddisfazione avresti a brevettarti in accademia (anche se non molto probabile, però a sognare si può sognare,noRo60 ha scritto:Il mio consiglio non è proprio così...AQ ha scritto:Quindi consigli l'accademia solo e soltanto se si vuole rimanere al militare... Giusto?... Anch'io ho sentito che è durissimo sia entrare in accademia e sia continuare... Poi, come diceva Manuelvi, devi rimanere minimo 12 anni in aeronautica... Ma comunque la selezione, anche a livello medico è durissima! Pensa che se hai una carie curata con l'otturazione, non passi la visita!!!... Tutto per sentito dire, comunque non è una passeggiata... Ti conviene fare uno sforzo economico come faresti per l'università, ma almeno il brevetto lo prendi con l'impegno... Poi inizia la battaglia del posto di lavoro e lì da quello che ho capito ti conviene diventare istruttore per accumulare ore di volo e cominciare a guadagnare qualcosa... Dopo che hai accumulato un pò di ore di volo e le compagnie potrebbero iniziare a considerarti devi solo incrociare le dita!Ro60 ha scritto:Se pensi all'accademia solo per poter, una volta terminata la ferma, andare sul civile e risparmiare i soldi per pagarti gli studi per i brevetti necessari, ti dico di lasciar perdere.Thunder ha scritto:Ciao ragazzi....se riuscissi ad entrare in accademia aeronautica prendendo la minilaurea in scienze aeronautiche e il brevetto di volo di levello 1-2-3...come posso dopo intraprendere una carriera come pilota di linea?!....sto valutando le varie possibilità....sapete com'è...quei 60 000 euro....vorrei risparmiarli...visto che abito a 4passì dall'accademia...grazie per lì attenzione!...saluti!
La motivazione che ti spinge ad entrare in accademia dev'essere per forza diversa dalla tua, se hai solo quella non penso che ce la faresti a terminarla...
Intendo spiegare che tanti piloti da militare sono passati al civile, anzi, negli anni a cavallo tra il '70 e '80 vi era una vera e propria emorraggia di piloti formati in accademia verso il settore commerciale. Allora la ferma, se ricordo bene era di 5 anni, pochi come servizio per "ripagare" allo Stato Italiano, i notevoli costi per la costruzione di un pilota...
Da allora la ferma obbligatoria è stata incrementata...
Il punto cruciale è che la molla che spinge ad entrare in accademia, sempre secondo il mio modesto parere, dev'essere la pura passione per il volo, per le prestazioni estreme che solo macchine militari, ad esempio quali i caccia, ti possono regalare...Si vola poco, purtroppo, ma è decisamente diverso dal commerciale, in aria hai gradi di libertà che non possono esistere nella conduzione di un liner...
Ecco, questa è la motivazione, secondo me. Non il risparmiare i soldi, sennò se già li avessi quei soldi, all'accademia neppure ci penseresti!
L'accademia non è dura: è durissima, un concentrato di ferree regole e di disciplina, giornate densissime che iniziano presto e terminano tardi.
Poi rimane il fatto che ognuno è libero di fare come vuole.
Ciao!?)... Infatti penso che io personalmente non riuscirei a reggere un simile ritmo di vita... Anche se come dici tu l'entrata in accademia và fatta solo se si ha passione per simili macchine, presumo che le rigidissime regole che ci sono, di passione ne fanno filtrare ben poca... Penso, poi non sò....
ti consiglio di valutare bene.l'esperienza militare è dura ma al tempo stesso altamente formativa sia sul piano umano che tecnico-procedurale.sottolineo quanto già detto, ossia che la disciplina e le regole -credo- non possano essere "ingurgitate" sostenuti dalla sola motivazione del risparmio economico o della vicinanza dall'accademia.
tieni in debito conto che un pilota militare deve essere "un militare" (scusa la ripetizione) ossia una persona pronta anche ad obbedire ad un eventuale ordine di missione di difesa aerea che poi è il compito principale tenendo conto che l'AM fa parte del ministero della difesa.se sei pronto a ciò provaci.
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Re: Accademia....è Utile?!
hai valutato altre strade oltre all'Accademia Aeronautica?La strada non è una sola,in accademia ci passerai sempre e comunque ovunque tu voglia fare il pilota militare,sia Ruolo Normale che del complemento.In fin dei conti si trattta di resistere un anno accademico,il primo,poi la strada comincia a scendere se vuoi un consiglione spassionato,trova i soldi e vai a fare il pilota civile....le tue motivazioni come dice RO60 non sono quelle che ti faranno entrare e ammesso e non concesso che tu riesca a entrare (non per demerito tuo intendiamoci) poi ti dico solo che agli attuali livelli del bilancio della difesa,3/4 dei ragazzi in accademia è in stand-by per i brevetti perchè non ci sono i soldi.tantissimi sacrifici che ti saranno ripagati solo al termine dell'addestramento perchè prima sarai persino sempre troppo impegnato per goderti i voli sia sul 260 che sul 339,o nel caso tu sia davvero bravo (in Matematica e materie universitarie ovvio è su queste hce fanno la graduatoria)sul t-37 e t-38 dell'air force....è una strada lunga tutta in salita e piena di rinunce quella che vuoi affrontare.