IO AMO LETTERALMENTE LO SPILLO!
E' stato il primo avione che ho visto da vicino da bambino, .........e ora vederlo così!Sapeste quanti avioni ci sono così a Grazza.....il problema è che in Italia non c'è cultura aeronautica!!!!
Quanti ricordi con lo Spillo!
Quando all'inizio dell'università ero "stressato", scappavo a Grazzanise a respirare un pò di kerosene....a farmi investire dallo "schiaffo" del J79.....pensate che il giorno dopo il raduno mondiale di F-104 io ero a Grazza ad accogliere il 999....e mi son fatto la foto che riporto qui sotto (ma che capelli ho??!!!)

Quanti decolli visti.......i più belli???I pomeridiani autunnali, magari sotto la pioggia, in coppia.......cavolo gli Spilli sembravano delle meteore........gli atterraggi in emergenza con i pompieri dietro e le ambulanze.......ma soprattutto gli! scramble!!!
E poi la tristezza dell'ultimo scramble e volo operativo da Grazzanise.....giuro mi stavo veramente commuovendo!Sì, per un "oggetto", non ho vergogna, ma quanti ricordi....e il suo uktimo "sospiro"??il suo ultimo spegnimento motore......54secondi per smettere di girare(se non erro, non sono sicuro, il limite è 55 sec.), quasi che il J-79 non volesse "morire"!
La pianto qui non vorrei essere "patetico"
Vi allego un èò di foto di quell'"ultimo giorno"......
-rintro dall'ultimo scramble

2 Spilli che fecero una puntatina di "congedo" su Grosseto

Il 999 pronto per l'ultimo volo

Peccato che la mia macchina fotografica non ha potuto riprendere la zoommata finale di Miniscalco sul 999!La descrivo: si avvicina bassissimo alla pista seguita della fumata nera del J-79......è sempre più vicino......scompare la fuma nera, vuol dire A/B dentro........ci passa sopra transonico........tira su in verticale...sale sale......il pilota effetua un tonneau in verticale..........che bello!!!
L'ultima firma!
PS "Kelly" è il "papà" anche di P-38 e U-2!!!