Impostazione TRIM Al Decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cello
01000 ft
01000 ft

Impostazione TRIM Al Decollo

Messaggio da Cello »

Buongiorno.
Vorrei sapere se esiste una regola generale da seguire sulla impostazione del trim in fase di decollo.
Bisogna sempre impostarlo su una posizione 'neutra' oppure dipende da aereo ad aereo?
E' vero che su alcuni aerei (es ATR42 e 72) bisogna trimmare in assetto di climb l'aereo prima ancora di decollare ?

Grazie ciao!

Cello
Boeing Triple Seven
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Impostazione TRIM Al Decollo

Messaggio da Boeing Triple Seven »

Il trim si imposta su tutti gli aerei prima del decollo e il suo valore si calcola con delle formule che prendono in ballo:
aereo, motori, temperatura e peso al decollo. generalmente è l'FMC che calcola il valore TRIM e poi il pilota, generalmente quello in carne ed ossa lo imposta.
Qui il particolare del trim di un A320

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale

Immagine
Vola solo chi osa farlo
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Cello ha scritto:Buongiorno.
Vorrei sapere se esiste una regola generale da seguire sulla impostazione del trim in fase di decollo.
Bisogna sempre impostarlo su una posizione 'neutra' oppure dipende da aereo ad aereo?
E' vero che su alcuni aerei (es ATR42 e 72) bisogna trimmare in assetto di climb l'aereo prima ancora di decollare ?

Grazie ciao!

Cello
Per quanto ne so io gli unici elementi che influenzano la posizione del trim sono :la posizione del Centro di gravita' in rapporto alla corda media aerodinamica(quindi posizionamento e peso del carico e del carburante) e il settaggio del flap di decollo(che varia il momento picchiante e quindi lo sforzo di barra).Sugli aerei commerciali il trim agisce sul calettamento dei piani fissi di coda.
Generalmente tutti gli aerei decollano con il trim "a cabrare" essendo calettate le superfici dei piani di coda in maniera di avere la minor resistenza alle velocita' di crociera(trim a zero).
Non ho pero' esperienza su aerei di ultimissima generazione e non ti so dire se vi siano interazioni tra FMC e trim

Ciao
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Da quel che ricordo dell'A320, oltre al valore (grossolano) impostato sul pitch trim wheel, è obbligatorio durante il check dei pesi inseriti nell'FMS anche il cross check del valore THS riportato nella pagina flight control display dell' ECAM, diciamo per un fine tuning del valore appoggiato con il rotellone.

Inoltre per gli A/M dotati di ACARS esiste anche la possibilità di controllare detto valore dai dati stampati ed inviati ma, purtroppo, sul foglietto dell'ACARS manca (o mancava, non so se l'hanno sistemato in una software update) il + o - relativo al pitch up o down.
Per l'A320 è solo un'indicazione di trim, non c'è interazione tra trim e FMC....diciamo che la cosa importante, in termini di volabilità dell'avione è che il settaggio sia in arco verde....anche se sbagliato!!! ;-)

Cesare
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Una risposta anche dal mondo dei paperozzi! Il decollo avviene con il trim orizzontale in posizione TO (take off), ovvero neutro. Il suo settaggio viene variato subito dopo il decollo, e nuovamente appena tolti i flaps, durante la salita. Se disponibile il rudder trim, questo viene invece impostato prima del decollo a destra (un paio di tacche, o secondo l'esperienza del pilota) per contrastare la coppia dell'elica che tende a portare l'aereo a sinistra.

Anche l'aliante dispone del trim. Durante la fase di traino l'aliante acquisice una velocità elevata rispetto alla sua normale di veleggiamento (120 km/h rispetto a 90 km/h), e quindi si decolla con il trim leggermente a picchiare per facilitare questa fase "delicata" del volo.

Per parlare dell'importanza del trim: purtroppo anni fa si è verificato un incidente mortale in aliante in quanto il pilota, durante il decollo, non ha controllato la posizione del trim, che era completamente a cabrare. Si trattava di un vecchio modello, con il quale ho avuto modo di volare, molto leggero e sensibile ai comandi (tutto in legno e tela, uno spettacolo di aliante "d'epoca"). Appena staccato dalla pista ed acquisita velocità l'aliante è schizzato verso l'alto, si è capovolto ed è precipitato al suolo impattando con il muso :cry: Il pilota, una ragazza, non è riuscita a contrastare la forza applicata dal trim, complice anche il suo peso leggero e la mancata applicazione in cabina di una zavorra, che ha spostato il baricentro molto indietro.
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

Posterei questo articolo interessantissimo scritto dallo staff di MD80 al quale non posso che dire : OTTIMO LAVORO!!!

http://www.md80.it/staticpages/index.ph ... 8022226583

:lol:
Cello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cello »

Grazie di tutte le risposte.
Nessuno sa dirmi qualcosa sull'argomento con riferimento specifico agli ATR 42 e 72?

Ciao!
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

pippo682 ha scritto:Una risposta anche dal mondo dei paperozzi! Il decollo avviene con il trim orizzontale in posizione TO (take off), ovvero neutro. Il suo settaggio viene variato subito dopo il decollo, e nuovamente appena tolti i flaps, durante la salita. Se disponibile il rudder trim, questo viene invece impostato prima del decollo a destra (un paio di tacche, o secondo l'esperienza del pilota) per contrastare la coppia dell'elica che tende a portare l'aereo a sinistra.

Anche l'aliante dispone del trim. Durante la fase di traino l'aliante acquisice una velocità elevata rispetto alla sua normale di veleggiamento (120 km/h rispetto a 90 km/h), e quindi si decolla con il trim leggermente a picchiare per facilitare questa fase "delicata" del volo.

Per parlare dell'importanza del trim: purtroppo anni fa si è verificato un incidente mortale in aliante in quanto il pilota, durante il decollo, non ha controllato la posizione del trim, che era completamente a cabrare. Si trattava di un vecchio modello, con il quale ho avuto modo di volare, molto leggero e sensibile ai comandi (tutto in legno e tela, uno spettacolo di aliante "d'epoca"). Appena staccato dalla pista ed acquisita velocità l'aliante è schizzato verso l'alto, si è capovolto ed è precipitato al suolo impattando con il muso :cry: Il pilota, una ragazza, non è riuscita a contrastare la forza applicata dal trim, complice anche il suo peso leggero e la mancata applicazione in cabina di una zavorra, che ha spostato il baricentro molto indietro.

Scusa ma sei sicuro che il trim del rudder debba essere impostato per contrastare l'imbardata della coppia dell'elica?
In genere tale imbardata si corregge con un pò di piede proporzionalmente alla manetta data, in modo da mantenere la centerline....
Magari mi sbaglio, sono tanti anni che non tocco un piperozzo, ma sono sicuro del fatto che in caso di piantata motore e vento al traverso sostenuto, avendo il trim già applicato, potrebbe essere più complicato il mantenere una traiettoria giusta con la sola correzione dei pedali..
Cesare
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

dal P 51 Flight manual:

Preflight checks:......."flaps up, carb air controls cold and rudder trim six right, elevator zero........

After take off roll tonneaux may be expected!!!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

l p51-d è la mia passione da sempre.....

Grazie Aurum!!!!!

Ma domanda, il trim, in configurazione da esibisizione acrobatica va messo a zero giusto?!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Blood ha scritto:l p51-d è la mia passione da sempre.....

Ma domanda, il trim, in configurazione da esibisizione acrobatica va messo a zero giusto?!
Il Rud trim sul Mustang va a 0° ogniqualvolta non vi sia bisogno di contrastare la coppia di quel simpatico 12 cilindri che eroga solo 1600 hp (Ovvero MAI!). A meno di non avere quadricipiti modello Hulk! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

pippo682 ha scritto: Anche l'aliante dispone del trim. Durante la fase di traino l'aliante acquisice una velocità elevata rispetto alla sua normale di veleggiamento (120 km/h rispetto a 90 km/h), e quindi si decolla con il trim leggermente a picchiare per facilitare questa fase "delicata" del volo.
Da buon volovelista...posso dirti che la tua constatazione è sotanzialmente giusta ma, essendo una regola generale, non è sempre applicata allo stesso modo.
Io volo principalmente sul Twin Astyr III, sull ASK13 e ASK21.
Il settaggio del trim dipende dal tipo di aliante: la zona in cui si colloca il baricentro varia di aliante in aliante e può essere più o meno avanzata.
Nell'ASK13 (abb vecchio) bisogna settare il trim a cabrare obbligatoriamente poichè il ruotino principale è dietro i posti di pilota/istruttore è inoltre pesante il pattino sotto al muso.
Nell'ASK21 ciò non è necessario: il ruotino si trova sotto i posti di comando e il TRIM viene posizionato NEUTRAL al decollo.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

cesare ha scritto: Scusa ma sei sicuro che il trim del rudder debba essere impostato per contrastare l'imbardata della coppia dell'elica?
In genere tale imbardata si corregge con un pò di piede proporzionalmente alla manetta data, in modo da mantenere la centerline....
Magari mi sbaglio, sono tanti anni che non tocco un piperozzo, ma sono sicuro del fatto che in caso di piantata motore e vento al traverso sostenuto, avendo il trim già applicato, potrebbe essere più complicato il mantenere una traiettoria giusta con la sola correzione dei pedali..
Cesare
Osservazione corretta. Ovviamente io rispondo per quello che è la mia esperienza e soprattutto quanto mi è stato insegnato. In realtà una o due tacche di trim sul 172, con cui volo generalmente, non creano molto disturbo. Anche in crociera, se non centri il trim, la pallina va fuori molto poco. Ti dà però quel piccolo aiuto per tenere la centerline a terra e mantenere la direzione e la pallina al centro in salita. Comunque è un'ottima osservazione. Ne parlerò con il nostri istruttore

Certo il 172 non ha i cavalli del P51 citato da Aurum....
MarcoAER ha scritto: Nell'ASK13 (abb vecchio) bisogna settare il trim a cabrare obbligatoriamente poichè il ruotino principale è dietro i posti di pilota/istruttore è inoltre pesante il pattino sotto al muso.
Ma una volta staccato dal suolo ed aumentata la velocità, non ti trovi a dover applicare una discreta forza sulla barra in avanti per non trovarti troppo alto rispetto al traino? Ti faccio questa domanda perchè l'aliante di cui parlavo prima a proposito dell'incidente era un M100, monoposto, con la stessa configurazione dell'ASK13 (carrello dietro il baricentro e pattino davanti).
Ultima modifica di pippo682 il 4 luglio 2006, 16:19, modificato 1 volta in totale.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

doppio.... cancellato!
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

aurum ha scritto:dal P 51 Flight manual:

Preflight checks:......."flaps up, carb air controls cold and rudder trim six right, elevator zero........

After take off roll tonneaux may be expected!!!! :mrgreen:
maremma che mi hai fatto tornare in mente!!!

le due ore di volo più belle della mia vita durante il ritrovo annuale dei mustang in florida nel 1998....ora che ci penso bene mi fanno ancora male i quadricipiti :-)
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

pippo682 ha scritto:
MarcoAER ha scritto: Nell'ASK13 (abb vecchio) bisogna settare il trim a cabrare obbligatoriamente poichè il ruotino principale è dietro i posti di pilota/istruttore è inoltre pesante il pattino sotto al muso.
Ma una volta staccato dal suolo ed aumentata la velocità, non ti trovi a dover applicare una discreta forza sulla barra in avanti per non trovarti troppo alto rispetto al traino? Ti faccio questa domanda perchè l'aliante di cui parlavo prima a proposito dell'incidente era un M100, monoposto, con la stessa configurazione dell'ASK13 (carrello dietro il baricentro e pattino davanti).
E' vero...solitamente devi dare LEGGERA barra a picchiare...ma questa non và aggiustata con il trim...và dato un leggero movimento in avanti di barra (come se scottasse diceva il mio istruttore - con 3 dita) :wink:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

MarcoAER ha scritto: Io volo principalmente sul Twin Astyr III, sull ASK13 e ASK21.
Visto che non siamo molti qui con il brevetto di aliante....
Io volo solitamente con Twin Astir (marche I-TWYN :lol: ) e DG101. Ma ho volato con Blanik (un simpatico barcone), Calif A21 (prestazioni meravigliose ed impegnativo in atterraggio), Astir monoposto (scomodissimo, l'aereo di traino nascosto dietro la bussola), Cirrus (piano di coda mobile, non sta mai fermo), M100 (come andare in bici, a 60 km/h), e soprattutto con il Libelle, che mi manca tanto perchè andato distrutto in un fuoricampo (senza problemi per il pilota comunque). Il libelle era meraviglioso. Ne bastavano due di dita sulla cloche per pilotarlo, ed aveva una maneggevolezza tale ed un rateo di rotazione così elevato da farti venir voglia di fare un tonneau (solo voglia, eh....). Peccato l'efficenza un po' scarsa, pari + o - al Twin Astir. Ci ho fatto i miei voli migliori...

Riguardo al trim del 172, ieri ho fatto un volo... ho provato un decollo con trim verticale neutro e ho dovuto lavorare molto di piede per tenerlo dritto. Ho parlato con l'istruttore, che mi ha fatto notare che la nostra consuetudine per il 172 non si applica a tutti gli aerei. Quindi la mia affermazione non era propriamente corretta. Ovvero ho enunciato una regola particolare (per il nostro 172) come regola generale (che prevede invece il trim in TO). Sorry...

Questo dimostra l'importanza di MD80! Non si finisce mai di imparare. Grazie anche a Cesare.
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Nessun problema, il dubbio era venuto anche a me...
d'altra parte anche aurum ha dimostrato che in aviazione esistono casi particolari tipo quello del mustang. eheheh....

La tua affermazione non era sbagliata ma va applicata ad un singolo avione che magari ha il trim un pò ....svergolato :-)

Un saluto
Cesare
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da riccardosturla »

CON IL TRIM DELL'MD80 CI SONO SEMPRE PROBLEMI A CAUSE DELLA GRANDEZZA DELLE STIVE, CHE NON SONO UN GRANCHE' QUINDI IL PESO NON SI RIESCE MAI A DISTRIBUIRE COME SI DEVE.

L'IDEALE E' UNA POSIZIONE DEL "TRIM"= TIMONE DI PROFONDITA' A "T" SULL'80, CHE EVITI IL MENO POSSIBILE DI FARE ATTRITO CON L'ARIA E QUINDI RESISTENZA E QUINDI CONSUMO DI CARBURANTE. UN TRIM PROPPO AVANTI A TROPPO INDIETRO CREA QUESTO PROBLEMA. UN TRIM IN CROCERA A ZERO O LEGGERMENTE A PICCHIARE E' UN TRIM CHE NON FA ATTRITO A QUINDI CHE FA RISPARMIARE CARBURURANTE! ABBIAMO UN AEREO IN MERIDIANA : I-SMEB CHE HA QUESTA CARATTERISTICA INFATTI CONSUMA MENO DI TUTTI GLI ALTRI.

PER L'MD-80 IL TRIM CHE PENSO SIA IL MIGLIORE E ' QUELLO TRA 17 E 19 AL DECOLLO....
Riccardo Sturla
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

riccardosturla ha scritto: PER L'MD-80 IL TRIM CHE PENSO SIA IL MIGLIORE E ' QUELLO TRA 17 E 19 AL DECOLLO....
Il trim ottimale dell'md80 è 16.

Il valore si ottiene tirando le diagonali nel grafico di bilanciamento.
Da alto sx (max fwd/Peso max) a basso dx (max aft/peso min)
Da basso sx (max fwd/peso min) a alto dx (max aft/peso max)
il valore di mac che si ottiene è quasi 12. A questo va aggiunto il valore delta m.i. del carburante medio
per tratta che è circa 4.5.
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da riccardosturla »

interessante! sapevo piu' meno tra 15 e 20 io ho detto tra 17 e 19 pero' dal calcolo che hai scritto 16 va benissimo. bravo! e grazie dell'info! ma tu sei un pilota di qualche compagnia???? ciao ric
Riccardo Sturla
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

riccardosturla ha scritto:interessante! sapevo piu' meno tra 15 e 20 io ho detto tra 17 e 19 pero' dal calcolo che hai scritto 16 va benissimo. bravo! e grazie dell'info! ma tu sei un pilota di qualche compagnia???? ciao ric
E' comandante in AZA :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

NEGO :?

Miyomo è Comandante Supremo per le Forze Imperiali sui Tie CJ in versone personalizzata "SuperTurboMinkiaPower".

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

Eretiko ha scritto:
Boeing Triple Seven ha scritto:Il trim si imposta su tutti gli aerei prima del decollo e il suo valore si calcola con delle formule che prendono in ballo:
aereo, motori, temperatura e peso al decollo. generalmente è l'FMC che calcola il valore TRIM e poi il pilota, generalmente quello in carne ed ossa lo imposta.
Qui il particolare del trim di un A320

Ciao
Non mi risulta essere questa la procedura!!!

Ciao
il trim si calcola con il piano di carico
temperatura motori non centrano nulla
e' solo la disposizione del carico che lo fa cambiare
Davide
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

riccardosturla ha scritto:interessante! sapevo piu' meno tra 15 e 20 io ho detto tra 17 e 19 pero' dal calcolo che hai scritto 16 va benissimo. bravo! e grazie dell'info! ma tu sei un pilota di qualche compagnia???? ciao ric
Ciao a tutti, sono rientrato da pochi giorni, dopo qualche mese di assenza, volevo chiedere a Miyomo:
"Come mai non fai più parte dello staff di md80?" (pura curiosità)
Saluti
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

iceman ha scritto: volevo chiedere a Miyomo:
Saluti
Fabrizio
troppo affollamento... :-)

ciao!
donald
00500 ft
00500 ft

Messaggio da donald »

Comandanti, ma il calcolatore di trim, a bordo dell'80, sono le rotelline CG e flap, che danno come risultato il valore (banda verde) di stabilizzatore?? giusto? lo usate effettivamente o si usano le "carte" dai manuali? Grazie.
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

iceman ha scritto:Ciao a tutti, sono rientrato da pochi giorni, dopo qualche mese di assenza, volevo chiedere a Miyomo:
Saluti
Fabrizio
Continuavamo a fregarci ragazze a vicenda.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

miyomo ha scritto:
iceman ha scritto: volevo chiedere a Miyomo:
Saluti
Fabrizio
troppo affollamento... :-)

ciao!
Ho letto vari topic precedenti e penso di aver capito.....
Comunque l'importante è "esserci"............
Ciao

P.S. (Per Slowly), c'è rimasto ancora qualch'cosa?!!!?
red white you are right;
red red you are dead.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

iceman ha scritto: Ho letto vari topic precedenti e penso di aver capito.....
Non ti preoccupare. Non sono blu ma
di aerei ancora ci capisco qualcosa....

:)

Ciao!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

miyomo ha scritto:

Ciao!
hi hi hi prova ad intonare....noi puffi siam così.....

(chiamo cristina?)

Ciao :mrgreen:
RMKS////
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

miyomo ha scritto:

Ciao!
Non avevo dubbi, mi riferivo ad altro.......................

Ciao
red white you are right;
red red you are dead.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Michele ha scritto: hi hi hi prova ad intonare....noi puffi siam così.....
Michele, se ti fosse sfuggito, io sono "vagamente" permaloso.... e
quando lo divento, mi vengono delle strane idee. Ad esempio in questo momento
mi sto chiedendo qual'è il tuo grado di parentela con la sotto citata Cristina
tanto per farmi un'idea sulla risposta da dare alla tua domanda.
Michele ha scritto: (chiamo cristina?)
Ciao! :-)
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

miyomo ha scritto:
Michele ha scritto: hi hi hi prova ad intonare....noi puffi siam così.....
Michele, se ti fosse sfuggito, io sono "vagamente" permaloso.... e
quando lo divento, mi vengono delle strane idee. Ad esempio in questo momento
mi sto chiedendo qual'è il tuo grado di parentela con la sotto citata Cristina
tanto per farmi un'idea sulla risposta da dare alla tua domanda.

Ciao! :-)
Permaloso tu???? ma dai...che non me ne ero accorto :mrgreen: (oops forse ho fatto peggio) :bom:

Cristina...ehm io intendevo Cristina D'Avena...sai quella che canta...presente trallalllero trallallà.....ma credo che forse tu intenda qualcun'altra....se non ho capito male :oops:

....ehm e ora che risposta mi dai? :roll:

Baciamo le mani Don Miyomo. :mrgreen:
RMKS////
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non ti risponde, ti infila in un panino.

Vestito.

8)

Zitto e non fare casino nell'area tecnica, monellaccio brutto e cattivo.

:twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi