Vero O Falso?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Danilik »

Bo? :shock:

Se è vero è mooolto assurdo.. :lol:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Vero O Falso?

Messaggio da elarghi »

Danilik ha scritto:Bo? :shock:

Se è vero è mooolto assurdo.. :lol:
Ciao,
perchè è molto assurdo???? Il filmato è reale: passare dietro un aeromobile di grosse dimensioni mentre è a maximun take off power o anche un po meno non è piacevole.

Salutoni
Enrico
MiamiVice

Re: Vero O Falso?

Messaggio da MiamiVice »

Mazza che botta, l'ha sollevata come una scatoletta... Mi immagino se ci fosse passata una delle pandine in servizio nei nostri aeroporti.... :roll:
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Bacione »

C'è scritto sotto: dimostrazione organizzata ("staged demonstration"). Insomma, è un filmato fatto apposta per dimostrare che, come dice il commento, "engine blast is powerful".
Tempo fa qualcuno (ma non ricordo chi né il titolo del topic) aveva segnalato qui un altro filmato, molto più lungo, dello stesso genere di dimostrazione. Mi sembra che fosse fatta con due soli motori di un 747.
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Er_Dete »

E' vero, per me!Premetto che sono più esperto di avioni militari.....però ti porto questo esempio, raccontatomi da mio padre!Quando a Grazza facevano le prove motore dell'F-104 , con velivolo ancorato a terra, in full after burner ci si divertiva a tirare i sassi dietro il cono di scarico del velivolo .....e i sassi appena arrivano sul getto, venivano sparati a metri di distanza......
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Ashaman »

Mettiamola così. Prova te a passare con la macchina che più ti piace (ma anche un camion [attualmente il camion sarebbe combinato peggio, perché anche se relativamente più pesante, ha una superfice laterale più estesa]) dietro ad un aereo con 4 turbofan certificati per dare 25 tonnellate di spinta massima cadauno, mentre questo aereo sta applicando potenza di decollo... :shock:

Se sopravvivi per favore vienici a dire... innanzitutto come hai fatto, poi cosa si prova a ricevere 100 tonnellate di mazzata nelle gengive. :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Slowly »

Io che sono coraggioso ci passo con la moto.

Stai a vedere che schizza via il Bongolone.

8)

Si è mai pensato di utilizzare tutta questa energia?

Installando una turbina nei pressi della testata pèista la su può collegare ad un accumulatore di corrente che entri in funzione in caso di gravi black-out. In un aeroporto grande hai voglia se ne accumuli. Secondo voi è una ca**ta?

:roll:

Miiiiiiiii sono un genio! 8)

Ci vorrebbe il parere di MAx-LIEA
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Max-Liea »

Slowly ha scritto: Installando una turbina nei pressi della testata pèista la su può collegare ad un accumulatore di corrente che entri in funzione in caso di gravi black-out. In un aeroporto grande hai voglia se ne accumuli. Secondo voi è una ca**ta?
Miiiiiiiii sono un genio! 8)
... :D ..in teoria negli aeroporti con decolli ogni 1' sarebbe tecnicamente da studiare....ma hai un problema...."area priva di ostacoli"....non potresti mai mettere una ventola o qualcosa di simile da quelle parti.... meglio il buon vecchio gruppo elettrogeno... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Slowly »

Cosa che cosa?

We, collega, lasciami fare:

- Un deflettore che convoglia l'aria in una ventola "sdraiata a filo d'erba, eventualemente ricoperta con una materiale a prova di pasaggio di un 747, nel caso di un fuoripista. I deflettori sono costruiti in modo tale da disintegrarsi in caso di urto senza dare quindi problemi.

Del tipo: black out completo a manchester? Accendi un 747 e sei a posto!

8)

Ammettilo, è da brevettare.

P.S.: Dai che ci facciamo ricchi!

P.P.S.: No aspetta, ma tu che vuoi! L'idea è mia! Pussa via!

:twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Max-Liea »

Slowly ha scritto: Ammettilo, è da brevettare.
P.S.: Dai che ci facciamo ricchi!
P.P.S.: No aspetta, ma tu che vuoi! L'idea è mia! Pussa via!
:twisted:
ok ok... :D ...comunque un dubbio mi rimane, nei nostri aeroporti a garantire il funzionamento dei cinesi....figurati un sistema del genere... :mrgreen: ...cercati un buon staff di manutenzione poi... 8) :lol:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Slowly »

Bè, assumo cinesi, appunto..........

Che sarai mai, si trattadi tirare qualche brugola una volta ogni 15/20 decolli.....................

Mi sento già ricchissimo, ora chiamo ENEL e SEA.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Slowly »

Mizzeca.

E dove scappi se ci passi in mezzo!

Porca vacca.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Niger »

Un altro eclatante esempio è questo documentario sull'"esperimento" Vs un vecchio 747 Virgin

http://www.autoblog.it/post/3904/boeing ... itroen-2cv
Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Blood »

beh sicuramente impressionante...ma Anche sicuramente OVVIO!!!

4 motori che spingono 28000kg di spinta per cadauno beh ...Complimenteni...

Io ci sarei passato con il monopattino on il kite-surf Ondaaaaaaaaaaaa

MUAHAHAHAHAHAHAHAHA
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Bacione »

Niger ha scritto:Un altro eclatante esempio è questo documentario sull'"esperimento" Vs un vecchio 747 Virgin

http://www.autoblog.it/post/3904/boeing ... itroen-2cv
Ecco, era questo il filmato a cui facevo riferimento prima. Grazie Niger!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Slowly »

Se dovessi mai sposarmi appena esco dalla chiesa anziché il riso voglio un 747 mi scoperchia la testa.

Questi motori sono pazzeschi, queste cose rendono decisamente bene l'idea a chi non ne mastica molto.

Sono basito e ammirato da queste meraviglie, che pur potentissime, sono in grado di funzionare per molto tempo.

WOW!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ro60

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto:E' vero, per me!Premetto che sono più esperto di avioni militari.....però ti porto questo esempio, raccontatomi da mio padre!Quando a Grazza facevano le prove motore dell'F-104 , con velivolo ancorato a terra, in full after burner ci si divertiva a tirare i sassi dietro il cono di scarico del velivolo .....e i sassi appena arrivano sul getto, venivano sparati a metri di distanza......
Non è per smentirti, ci mancherebbe, ma al secondo gradino, quindi in FULL A/B, il 104 non resta fermo se trattenuto solo dai freni...strisssia a terra

J-79 POWER!!! :mrgreen:
Avatar utente
Ibra89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 5 marzo 2006, 11:16
Località: Cagliari

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Ibra89 »

:shock:
POTENTEE!!!
Love is a bird,she needs to fly.
-Simo-
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Er_Dete »

Ro60 ha scritto:
Er_Dete ha scritto:E' vero, per me!Premetto che sono più esperto di avioni militari.....però ti porto questo esempio, raccontatomi da mio padre!Quando a Grazza facevano le prove motore dell'F-104 , con velivolo ancorato a terra, in full after burner ci si divertiva a tirare i sassi dietro il cono di scarico del velivolo .....e i sassi appena arrivano sul getto, venivano sparati a metri di distanza......
Non è per smentirti, ci mancherebbe, ma al secondo gradino, quindi in FULL A/B, il 104 non resta fermo se trattenuto solo dai freni...strisssia a terra

J-79 POWER!!! :mrgreen:
Non si muoveva di un millimetro quando faceva le prove dopo la revisone(quelli intendevo)quando l'aereo aveva deitro il tail lo scivolo, i tacchi, e il gancio abbassato e agganciato......io le ho viste queste prove.......troppo belle!!!un casino enorme, il sound del J79 è figo!Come ultima curiosità, lo spillo con 2 tip tanicozze per muoversi dal parcheggio si dava l'80% di RPM, togliendo motore appena si usciva dal parcheggio per non "bruciare" gli specialisti.......
Ro60

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Ro60 »

Eretiko ha scritto:
Er_Dete ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Er_Dete ha scritto:E' vero, per me!Premetto che sono più esperto di avioni militari.....però ti porto questo esempio, raccontatomi da mio padre!Quando a Grazza facevano le prove motore dell'F-104 , con velivolo ancorato a terra, in full after burner ci si divertiva a tirare i sassi dietro il cono di scarico del velivolo .....e i sassi appena arrivano sul getto, venivano sparati a metri di distanza......
Non è per smentirti, ci mancherebbe, ma al secondo gradino, quindi in FULL A/B, il 104 non resta fermo se trattenuto solo dai freni...strisssia a terra

J-79 POWER!!! :mrgreen:
Non si muoveva di un millimetro quando faceva le prove dopo la revisone(quelli intendevo)quando l'aereo aveva deitro il tail lo scivolo, i tacchi, e il gancio abbassato e agganciato......io le ho viste queste prove.......troppo belle!!!un casino enorme, il sound del J79 è figo!Come ultima curiosità, lo spillo con 2 tip tanicozze per muoversi dal parcheggio si dava l'80% di RPM, togliendo motore appena si usciva dal parcheggio per non "bruciare" gli specialisti.......
Ah,così è meglio! Si, una delle regole era che si doveva fare un piccolo SLAM con la manetta per muoversi, sennò non c'era verso, ma subito dopo rimettere ad IDLE...anche per i poveri specialisti!

Il 737 classic, ad esempio per ovviare al problema di skidding, va zavorrato con 11 tonnellate di carburante, altrimenti non tiene il freno parcheggio e salta i tacchi,questo perchè non potendo dare spinta assimmetrica, facendo la prova a TO power di un motore l'altro deve essere almeno al 75% di N1.

Ciao
Mitico Francesco!
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Nicolino »

Slowly ha scritto: - Un deflettore che convoglia l'aria in una ventola "sdraiata a filo d'erba, eventualemente ricoperta con una materiale a prova di pasaggio di un 747, nel caso di un fuoripista. I deflettori sono costruiti in modo tale da disintegrarsi in caso di urto senza dare quindi problemi.
Secondo me è meglio che lasci perdere.
1: le perdite di carico, causate dai deflettori, ridurrebbero notevolmente l'energia che potresti utilizzare, oppure ti costringerebbero ad utilizzare generatori eolici di modeste dimensioni....la spesa non varrebbe l'impresa
2: se si disintegrano fanno più danni.....
Nicolino
Ro60

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Ro60 »

Nicolino ha scritto:
Slowly ha scritto: - Un deflettore che convoglia l'aria in una ventola "sdraiata a filo d'erba, eventualemente ricoperta con una materiale a prova di pasaggio di un 747, nel caso di un fuoripista. I deflettori sono costruiti in modo tale da disintegrarsi in caso di urto senza dare quindi problemi.
Secondo me è meglio che lasci perdere.
1: le perdite di carico, causate dai deflettori, ridurrebbero notevolmente l'energia che potresti utilizzare, oppure ti costringerebbero ad utilizzare generatori eolici di modeste dimensioni....la spesa non varrebbe l'impresa
2: se si disintegrano fanno più danni.....
Slò, usa la diet con le mentos, sai quella specie di fusione fredda... :lol:
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Er_Dete »

Foto scattata da me nel 2003... :( ....Prova motore a Grazza del 999.......oddio mancano le "reti" sulle prese d'aria..... :roll:
si vede bene la fiammata dell'A/B.....il sound ve lo lascio immaginare!
Immagine
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Vero O Falso?

Messaggio da AviatorAZ »

basta vedere in piccolo cosa è successo col Falcon a Linate.......
Gozer

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Gozer »

AviatorAZ ha scritto:basta vedere in piccolo cosa è successo col Falcon a Linate.......
E alla R4 dietro al 747, abbiamo parlato di un video, parecchio tempo fa... :mrgreen:
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Vero O Falso?

Messaggio da AviatorAZ »

per gli amanti dei grafici, ecco cosa succede davanti e dietro ad un Md80
Immagine
Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Blood »

vorrei aggiungere questo video?!

http://www.aviationexplorer.com/a319_ha ... ercial.htm

All'inizio credevo fosse un areomodello...ma poi...dopo...non lo so...
Olly

Re: Vero O Falso?

Messaggio da Olly »

Blood ha scritto:vorrei aggiungere questo video?!

http://www.aviationexplorer.com/a319_ha ... ercial.htm

All'inizio credevo fosse un areomodello...ma poi...dopo...non lo so...
Anche a me è sembrato un areomodello....
...non lo è per caso? :shock:
LisuX
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 13 febbraio 2006, 21:30
Località: L'Aquila

Re: Vero O Falso?

Messaggio da LisuX »

Niger ha scritto:Vs un vecchio 747 Virgin
VECCHIO???? :roll: :shock: :| :mrgreen:
Rispondi