I Boeing 727 Alitalia

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Niger
02000 ft
02000 ft

I Boeing 727 Alitalia

Messaggio da Niger »

Mi hanno sempre affascinato le vecchie foto che raffigurano i 727 AZ, forse anche perchè in quegli anni la flotta medio/breve raggio era orientata nettamente verso la Douglas, inoltre osservarli è l'unico modo per vedere la livrea biancoverde sull'ormai celebre muso a punta delle fusoliere 707 derivate.
Pero' nella mia beata ignoranza mi chiedo: come mai sono durati cosi' poco nelle fila della compagnia di bandiera? Leggo di consegne ex-novo verso la fine degli anni 70 (1976/78) e di dismissione -vendita- nel 1983/84. Addirittura di esemplari consegnati nel 1980. In media sono quindi durati 6-7 anni, con picchi di 4-5! Non è un po' troppo poco, specie se consideriamo che oggi volano ancora gli MD80 piu' vecchi? Come mai questa scarsa longevità in flotta? E' solo il rispecchiarsi del differente budget di allora o furono scelte economico-politiche?

Immagine
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft

Re: I Boeing 727 Alitalia

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Meravigliosi, semplicemente meravigliosi. La loro durata fu determinata dal fatto che consumavano parecchio e in quegli anni ci fu la crisi energetica, con il costo del petrolio che salì alle stelle e si decise pertanto di rivenderli. Bisogna poi aggiungere che alla costruzione degli MD-80 partecipava anche l'industria italiana, quindi preferirono ordinare gli 80.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Stupendo il 727, rimane sempre al top della mia classifica degli aerei preferiti. Quello nella foto è I-DIRS che mi pare, dopo essere stato ceduto ad altri, si sia schiantato in Asia (Tibet? o posti simili...). Il 727 montava i JT8D giusto?
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

ras78 ha scritto:Stupendo il 727, rimane sempre al top della mia classifica degli aerei preferiti. Quello nella foto è I-DIRS che mi pare, dopo essere stato ceduto ad altri, si sia schiantato in Asia (Tibet? o posti simili...). Il 727 montava i JT8D giusto?
Per la precisione il 727-200 poteva montare Pratt & Withney JT8D-9, JT8D-11, JTD8D-15 oppure JT8D-17 o JTD8D-17R. Queste ultime due motorizzazioni erano disponibili solo per la versione "Advanced"; i 727 AZA erano Boeing 727-243 Adv quindi, a rigor di logica, credo che le uniche due motorizzazioni disponibili siano JT8D-17 o -17R.

Comunque, per quanto consumassero, leggendo dalle schede tecniche di Airliners mi sembra che quei motori garantissero alte prestazioni...

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Niger
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Niger »

Ringrazio eretiko per l'interessantissima storia dei motori...non si finisce mai di sapere cose nuove! :)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Confermo quanto detto da Eretiko riguardo il sottopotenziamento della versione AZ di questo stupendo aereoplano che ha servito centinaia di compagnie in ogni parte del mondo.
Aereo velocissimo ma al tempo stesso in linea , a livello di consumi, con i liner dell'epoca,era sostanzialmente un "Mulo".
Adatto per l'impiego di corto ,medio raggio,fu utilizzato in alitalia per collegamenti tra le principali capitali europee e Nord africane.
Il suo unico punto debole era una certa "sensibilita'" al wind shear.Rimase famoso l'incidente accaduto a Charlotte;dai dati del flight recorder,venne elaborato uno scenario presente tutt'oggi su molti simulatori di volo.
Lascio' il servizio in Alitalia alla meta' degli anni 80 quando fu sostituito dall'MD80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ci parli anche del Caravelle? Dai dai dai lo fai????

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Slowly ha scritto:Ci parli anche del Caravelle? Dai dai dai lo fai????

Dall'alto dei miei 84 anni vi parlero' del Caravelle:

C'erano una volta due fratelli di nome Orville e Wilburn.....(mi sa che sono partito troppo da lontano!)

Ricomincio:

Il Caravelle fu uno dei primi Jet liner dell'aviazione commerciale.
Costruito e progettato dalla francese SNCA(poi Sud Aviation) fu prodotto in dodici Main Versions.
Il prototipo volo' nel Maggio del 1955 e nel 1960 arrivo' il primo esemplare della flotta in Alitalia;si trattava di un serie III convertito allao standard VI N (versione poi di tutti i Caravelle AZ)
Quest'aereo segno' una svolta nell'aviazione commerciale essendo il primo aereo a getto ad essere costruito in grande serie.Concettualmente diverso in termini di inviluppo di volo dai plurimotori ad elica, richiese una revisione radicale delle tecniche di pilotaggio finora usate ,introducendo i fondamenti del volo "per assetti" valido a tuttoggi.
Il Caravelle fu anche il primo aereo al mondo ad essere certificato in Cat III a grazie ad un sofisticato autopilota Lear-Siegler con capacita' di Autoland.
E fu proprio un Caravelle dell air Inter ,su un volo da Lione a Parigi,ad effettuare il primo atterraggio completamente automatico con passeggeri a bordo della storia con vis.Verticale di 60ft e vis Orizzontale di 650 mt.
Lascio' la flotta Alitalia nel 1977 per essere sostituito da un aereo altrettanto "mitico":il DC9-30 :bigsmurf:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

aurum ha scritto:

Dall'alto dei miei 84 anni vi parlero' del Caravelle:

C'erano una volta due fratelli di nome Orville e Wilburn.....(mi sa che sono partito troppo da lontano!)

Ricomincio:

Il Caravelle fu uno dei primi Jet liner dell'aviazione commerciale.
Costruito e progettato dalla francese SNCA(poi Sud Aviation) fu prodotto in dodici Main Versions.
Il prototipo volo' nel Maggio del 1955 e nel 1960 arrivo' il primo esemplare della flotta in Alitalia;si trattava di un serie III convertito allao standard VI N (versione poi di tutti i Caravelle AZ)
Quest'aereo segno' una svolta nell'aviazione commerciale essendo il primo aereo a getto ad essere costruito in grande serie.Concettualmente diverso in termini di inviluppo di volo dai plurimotori ad elica, richiese una revisione radicale delle tecniche di pilotaggio finora usate ,introducendo i fondamenti del volo "per assetti" valido a tuttoggi.
Il Caravelle fu anche il primo aereo al mondo ad essere certificato in Cat III a grazie ad un sofisticato autopilota Lear-Siegler con capacita' di Autoland.
E fu proprio un Caravelle dell air Inter ,su un volo da Lione a Parigi,ad effettuare il primo atterraggio completamente automatico con passeggeri a bordo della storia con vis.Verticale di 60ft e vis Orizzontale di 650 mt.
Lascio' la flotta Alitalia nel 1977 per essere sostituito da un aereo altrettanto "mitico":il DC9-30 :bigsmurf:
scusate ma questi dati li sapete a memoria o li ritrovate nei vostri cataloghi o in internet?giusto per sapere....anche io voglio accedere a una cotale quantità di informazioni...
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

zksimo ha scritto:
aurum ha scritto:

scusate ma questi dati li sapete a memoria o li ritrovate nei vostri cataloghi o in internet?giusto per sapere....anche io

voglio accedere a una cotale quantità di informazioni...

Caro amico
Sul 727 ci ho volato per tre anni,e sui manuali del Caravelle ho passato gran parte del mio tempo di quando avevo la tua eta'. Diciamo che due ca...te le so anche senza cercarle su internet! :wink: (se vuoi ti parlo dei colori degli impianti o magari di quelli delle moquette dell'epoca tanto "anni 70"!
Gozer

Messaggio da Gozer »

zksimo ha scritto:scusate ma questi dati li sapete a memoria o li ritrovate nei vostri cataloghi o in internet?giusto per sapere....anche io voglio accedere a una cotale quantità di informazioni...
Non so se Aurum ha una porta USB o Firewire :lol:
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Gozer ha scritto:
zksimo ha scritto:scusate ma questi dati li sapete a memoria o li ritrovate nei vostri cataloghi o in internet?giusto per sapere....anche io voglio accedere a una cotale quantità di informazioni...
Non so se Aurum ha una porta USB o Firewire :lol:
Occhio Goz! In lista ce ne e' uno che del copia e incolla e' un mago!!! :mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sia Alisarda che Itavia usavano DC-9 ex Hawaian?

Perchè?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi