Cagliari Elmas

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
esoso82
01000 ft
01000 ft

Cagliari Elmas

Messaggio da esoso82 »

eccovi delle foto dell'aeroporto di cagliari!in una foto si intravede anche un md80 meridiana!!!!cercatelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Cagliari Elmas

Messaggio da aurum »

esoso82 ha scritto:eccovi delle foto dell'aeroporto di cagliari!in una foto si intravede anche un md80 meridiana!!!!cercatelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
esoso82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da esoso82 »

grande bravo!!!!!!!!!!risposta esatta
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

esoso82 ha scritto:grande bravo!!!!!!!!!!risposta esatta
Che ho vinto? Una bottiglia di Mirto? Un Vermentino? Un vassoio di seadas? :mrgreen:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

aurum ha scritto:
Che ho vinto? Una bottiglia di Mirto? Un Vermentino? Un vassoio di seadas? :mrgreen:
....nò un volo su quell'md80 IG.....oops è troppo tardi.... :mrgreen:
RMKS////
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Cavolo, chissà come si emozionerà aurum a volare!

Esperienze uniche eh?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Quel vetro desidererebbe come non so cosa una pulitina :roll: :D
Federico
Immagine
Immagine
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Galaxy ha scritto:Quel vetro desidererebbe come non so cosa una pulitina :roll: :D
Magari andrebbe sostituito, perchè con una lavatina mica se ne và la sporcizia .... :mrgreen:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
Ibra89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ibra89 »

aurum ha scritto:
Una fetta di pane carasau!!! :lol:
bello l'aeroporto di elmas!!! 8)
Love is a bird,she needs to fly.
-Simo-
esoso82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da esoso82 »

non bello...stupendo
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Galaxy ha scritto:Quel vetro desidererebbe come non so cosa una pulitina :roll: :D
Galaxy ti quoto in pieno... Aeroporto bellissimo, ma i vetri, mazza che fanno schifo... :mrgreen:
Comunque prescindendo da ciò L'aeroporto Mameli di Cagliari è stato rimesso a nuovo alla grande.
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

1) concordo anche ai primi di giugno, quei vetri erano in uno stato pietoso;
tanto se vi pescano a fotografare i piazzali ( dalle vetrate zozze del bar partenze) arriva la security e vi fanno........
hanno le fobie se vedono una fotocamera.
2) Elmas sicuramente migliorato, resta da rieducare gli addetti alla movimentazione bagagli;
le trattano alla stregua di sacchi di patate...
ragazzi le valigie.... SI ROMPONO.... piano con calma :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

La fobia per le fotocamere l'ho provata sulla mia pellaccia...
Idem la valigia esplosa restituitami in carta cellophan alitalia, che poi mi è stata rimborsata con una bella valigia nuova di zecca. :mrgreen:
Tutto sommato anche coi bagagli mi trovo bene con l'aeroporto, il trattamento sacco di patate l'ho riscontrato anche in altri aeroporti italiani...
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

MiamiVice ha scritto:La fobia per le fotocamere l'ho provata sulla mia pellaccia...
Idem la valigia esplosa restituitami in carta cellophan alitalia, che poi mi è stata rimborsata con una bella valigia nuova di zecca. :mrgreen:
Tutto sommato anche coi bagagli mi trovo bene con l'aeroporto, il trattamento sacco di patate l'ho riscontrato anche in altri aeroporti italiani...
che ti é successo con la digitale?

Io ho scattato con una certa circospezione, atteggiamento che a dire la veritá dovrebbe insospettire ancora di piú, tuttavia non mi é sembrato di aver letto da nessuna parte cartelli che impedivano di fotografare... Mi hanno raccontato dei miei amici che furono cazziati malamente al CDG circa 3 anni fa... Ma secondo me i poliziotti rosicavano in anticipo per quello che gli sarebbe successo nel Luglio 2006 :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Stavo cercando tranquillamente di fotografare un 321 Livingston nei finger, io attendevo il mio aereo per Torino, un signore con la divisa della Sogaer mi ha detto che non potevo fotografare e che se non la smettevo chiamava la sicurezza, al che onde evitare stupide polemiche ho rimesso in custodia la fotocamera. Sinceramente non so cosa cavolo avesse per la testa questa persona, ma sta di fatto che ad Elmas è capitato ad altri di sentirsi questo fantomatico divieto di fotografare.
Aggiungo una cosa che ho messo in un altro tread, non ho ancora ben capito perchè quando gli aerei si avvicinano al finger le vetrate poste in prossimità dell'uscita vengono chiuse con delle tende elettriche che discendono all'improvviso.
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

MiamiVice ha scritto:Stavo cercando tranquillamente di fotografare un 321 Livingston nei finger, io attendevo il mio aereo per Torino, un signore con la divisa della Sogaer mi ha detto che non potevo fotografare e che se non la smettevo chiamava la sicurezza, al che onde evitare stupide polemiche ho rimesso in custodia la fotocamera. Sinceramente non so cosa cavolo avesse per la testa questa persona, ma sta di fatto che ad Elmas è capitato ad altri di sentirsi questo fantomatico divieto di fotografare.
Da un lato capisco questa gente, che fa il proprio lavoro e magari non ha voglia di stare dietro a tutti a dare spiegazioni... ma allo stesso tempo non so quanto un omino sogaer possa proibirti di fotografare, particolarmente se non esplicitamente vietato...

Vorrei poter essere uno di quelli che gli avrebbe risposto "OK la chiami nel mentre faccio qualche altra foto aspetto qui :twisted:" ma anche io avrei fatto come te :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

con me sono arrivati direttamente 2 omini della polizia "ALLERTATI" uso volutamente maiuscolo dalla security Sogaer.

solita paternale, documenti ecc.. al che ho fatto loro presente, sempre sorridendo e premettendo che capivo ed apprezzavo la loro funzione x la sicurezza alcune cose:
1) che se il volo fosse decollato in orario non avrei avuto il tempo d'infrangere non so ben quale legge;
2) che non c'e nessuna cartellonistica - magari visibile - all' interno dello scalo che ricordasse il presunto divieto;
3) che non mi ero nascosto, anzi che in qaunto in buona fede ho fatto tutto per essere visto;
4) che con delle finestre così belle (se pulite) era impossibile non godere di una vista dei piazzali;
5) che son segreti di pulcienella, ho rammentato nel caso non avessero saputo che tanto su internet avrei trovato lo stesso tutto e di più ancora;
alla fine si son convinti e mi han detto sottovoce <non> :lol:
Ultima modifica di wing05 il 14 agosto 2006, 23:35, modificato 1 volta in totale.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
esoso82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da esoso82 »

io le ho fatte il periodo di pasqua, non sapevo di questa storia e ho fatto tante foto con molta disinvoltura e poi ci son rimasto anche tanto con la fotocamera in mano xche era un nuovo regalo e non la sapevo ancora usare percio provavo tutti i tipi di esposizioni ecc.
ripeto non sapevo dell'esistenza di regole cosi rigide!!!!
assurdo
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

l'unica volta che mi hanno fatto cancellare le foto è stato a Tyndall quando ho fotografato gli F-22...non capisco perchè visto che si trovano foto ovunque dell'F-22 ma posso capire il fatto di celare apparecchi militari ma non capisco perchè mai un MD-8X di sorta non possa essere fotografato....
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Per risolvere il dubbio ho mandato una email con specifiche richieste alla Sogaer sull'uso di fotocamere digitali. Appena (soprattutto se) mi risponderanno, pubblicherò la risposta.
nograzie
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nograzie »

In tutti gli aeroporti italiani è proibito fare foto e/o riprese video.
Questo praticamente da sempre, dicono per motivi di sicurezza.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
nograzie
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nograzie »

doppio
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

MiamiVice ha scritto:Per risolvere il dubbio ho mandato una email con specifiche richieste alla Sogaer sull'uso di fotocamere digitali. Appena (soprattutto se) mi risponderanno, pubblicherò la risposta.
Mittico... io ieri ho dato un occhiata al regolamento dell'aeroporto che si puó prelevare dal sito e, sebbene non specificasse nel dettaglio cosa fosse concesso e cosa no, non faceva minima menzione del divieto di fotografia...

IMHO é una preoccupazione veramente ridicola, in internet si trovano schemi tecnici, simulatori, foto, video e chi ne ha piú ne metta (come ricordava wing) ora non mi verranno a raccontare che i terroristi organizzano attentati facendo foto con le digitali agli aerei al finger :lol:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Il problema è riprendere in fotografia le infrastrutture aeroportuali :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Il problema è dovuta dall'articolo 71 del Codice di Navigazione Aereo che addirittura vieta il trasporto di apparecchi da ripresa su aerei su tutto il territorio nazionale, e integrato poi dalle norme ministero difesa/interni ove si impone limitazioni legate a "obiettivi militari"... quali aeroprti, porti, stazioni ferroviarie, industrie di interesse nazionale, etc etc...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Sapete qual è l'assurdita di queste cose? porto un esempio del 4 Novembre, caserme aperte per la festa delle Forze Armate. Alla base di S.Damiano (LIMS), Piacenza, ci sono in bella mostra i Tornado Panavia e gli F16. Entri e fai foto a tutto quello che vuoi, anche agli armamenti messi in bella mostra, all' interno degli hangar, tutto!! Il giorno dopo se ti beccano fuori dalla recinzione a far foto, quasi quasi ti arrestano. Non è una situazione folle?
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Vi pubblico la risposta appena mandatami dalla Sogaer di Cagliari:

Gentile Sig. Dedoni,

La ringraziamo per averci contattato.

In riferimento alla Sua nota del 18.07.06, Le confermiamo che l'Aeroporto di
Cagliari è tuttora un aeroporto militare aperto al traffico civile e ciò lo
rende soggetto all'osservanza di misure precauzionali volte a tutelare la
riservatezza di determinate strutture e operazioni nel piazzale aeromobili,
in pista ed in altre aree sensibili.

In aggiunta a ciò, è utile tenere presente che in determinati frangenti le
Autorità competenti possono richiedere maggiore attenzione da parte del
personale di Polizia e di Security verso alcuni aspetti riguardanti la
sicurezza del volo e delle infrastrutture aeroportuali.

Non potendo esprimere alcuna valutazione sul Suo caso specifico, La
invitiamo a sollecitare eventuali chiarimenti normativi alla Polizia di
Stato o all'Ente del funzionario che Le ha espresso il divieto di
fotografare.

Con la speranza di aver soddisfatto almeno in parte la Sua esigenza
informativa, La salutiamo cordialmente.

Customer Service
So.G.Aer. S.p.A.
Zuppa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Zuppa »

MiamiVice ha scritto:Vi pubblico la risposta appena mandatami dalla Sogaer di Cagliari:

Gentile Sig. Dedoni,
Beh si sono comportati con estrema professionalitá nel risponderti!

CLAP alla SOGAER!
nograzie
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nograzie »

MiamiVice ha scritto:Vi pubblico la risposta appena mandatami dalla Sogaer di Cagliari:

In riferimento alla Sua nota del 18.07.06, Le confermiamo che l'Aeroporto di
Cagliari è tuttora un aeroporto militare aperto al traffico civile

So.G.Aer. S.p.A.
Questa è la parte che mi piace di meno, non dovrebbe essere un aereoporto civile? o siamo in guerra e nessuno mi ha informato?
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

nograzie ha scritto: Questa è la parte che mi piace di meno, non dovrebbe essere un aereoporto civile? o siamo in guerra e nessuno mi ha informato?
nessuna guerra...l'aeroporto di elmas è militare, con concessione all'aviazione civile per quanto riguarda l'uso, non a caso il radar di avvicinamento è gestito dall'aeronautica, mentre la torre è gestita dall'enav...
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

fonte AIP
Coabitazione AMI/ENAC
esoso82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da esoso82 »

ma scusate a pochi kilometri non c'è l'aeroporto di decimo che è esclusivamente militare???non basta per l'aeronautica????
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Quello di Decimomannu è aeroporto militare e base Nato, l'aeroporto di Cagliari Elmas pian piano sta passando al civile, così come è accaduto ad Alghero, ma sono iter piuttosto lunghi.
Io personalmente non ho mai visto i caccia atterrare a Elmas, dove invece ho visto atterrare aerei da trasporto dell'Aeronautica e dell'Esercito, sempre in area aeroportuale c'è il gruppo elicotteristi dei Carabinieri e una caserma della Cavalleria dell'Aria dell'Esercito. A Decimo invece ci sono strutture NATO, ricordo che durante una visita guidata alla base vedemmo i caccia (allora c'erano gli f104) schierati, poi c'erano dei Tornado (?) sia italiani che tedeschi e alcuni caccia americani. Comuqnue avendo amici che prestano servizio lì so che ci sono strutture comuni ai due aeroporti.
So che comunque a Elmas è in atto un processo di "civilizzazione" dell'aeroporto, si sta appunto lavorando per spostare quasi del tutto la struttura a Decimo e da altre parti, alcuni reparti sono già stati trasferiti in Sicilia, così come alcuni centri di manutenzione che se non sbaglio adesso sono a Catania.
md80cesarino
00500 ft
00500 ft

Messaggio da md80cesarino »

:shock: No L'aeroporto di Elmas è a tutti gli effeti un aeroporto civile e militare , di notte ha un faro che si alterna tra il verde ed il bianco , il che vuol dire civile e militare, Vi ricordo che la zona militare è tutt'ora operativa ciao. :lol:
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

md80cesarino ha scritto::shock: No L'aeroporto di Elmas è a tutti gli effeti un aeroporto civile e militare , di notte ha un faro che si alterna tra il verde ed il bianco , il che vuol dire civile e militare...
..il che vuol dire che a CAG vi è un ABN (Aerodrome Beacon) che la sua unica funzione è quelladi segnalare agli aeromobili in volo la posizione del aeroporto...non discrimina se militare o civile... :wink:
Rispondi