Differenze A319-320-321
Moderatore: Staff md80.it
- diekri
- 01000 ft
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:33
- Località: Torino
Differenze A319-320-321
Ciao !
Volevo sapere che differenze MACROSCOPICHE ci sono fra A319-A320-A321 e B734-400 e B737-ER.
Sono solo differenze di lunghezza e larhezza dei velivoli ?!?
Grazie a tutti
Volevo sapere che differenze MACROSCOPICHE ci sono fra A319-A320-A321 e B734-400 e B737-ER.
Sono solo differenze di lunghezza e larhezza dei velivoli ?!?
Grazie a tutti
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Differenze A319-320-321
Per l'A3xx family c'è una differenza nella lunghezza della fusoliera tra i vari modelli (non parlo di motorizzazione perchè su quell'argomento mi coglieresti impreparato
)
Parlando di B737 ER intendi il nuovo BBJ?


Parlando di B737 ER intendi il nuovo BBJ?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Differenze A319-320-321
La differenza sta che il 320 è brutto e il 737 è stupendo






"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Differenze A319-320-321
Quoto in pieno!davymax ha scritto:La differenza sta che il 320 è brutto e il 737 è stupendo![]()
![]()
![]()
![]()

- diekri
- 01000 ft
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:33
- Località: Torino
Re: Differenze A319-320-321
Si ma é anche più vecchio o sbaglio ?
Forse moooooooltp più vecchio no ?
Forse moooooooltp più vecchio no ?
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Differenze A319-320-321
Per citare ERETIKO "se parliamo solo di livello tecnico, tra Boeing ed Airbus c'è la stessa differenza che c'è tra la seta e gli stracci (Airbus seta)"
Lui direi che se ne intende di aerei
Lui direi che se ne intende di aerei

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Michele
- FL 200
- Messaggi: 2490
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
Re: Differenze A319-320-321
.....sono diversi...è come dire prefersici una ferrari o una porsche.....troverai sempre gli estimatori ad oltranza e detrattatori...(non me ne voglia Eretiko....francesco.mi ha scritto:Per citare ERETIKO "se parliamo solo di livello tecnico, tra Boeing ed Airbus c'è la stessa differenza che c'è tra la seta e gli stracci (Airbus seta)"
Lui direi che se ne intende di aerei


Ciao!

RMKS////
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1397
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Differenze A319-320-321
Ricordiamoci che il 737 è al momento l’aereo che ha venduto di più in assoluto: ben 6.359 unità ordinati alla data di oggi contro i 4.349 A318/319/320/321 (2.010 aerei in più!) e che nei primi cinque mesi del 2006 sono stati ordinati 339 737 contro 48 (!) A320 Family (se poi vogliamo essere più specifici sono 2 A318, 37 A319, 20 A320, 25 A321).Michele ha scritto:...comunque il 737 ha avuto molto più successo![]()
Ciao!
In circolazione (compresi i mezzi fermi o incidentati) ci sono ben 5.082 B737 (dalla serie -100 alla serie -900 e BBJ) consegnati tra il 28 dicembre 1967 e il 30 maggio 2006, contro 2.751 A318/319/320/321 consegnati tra il 1984 e il 31 maggio 2006. Quindi quasi il doppio di 737 rispetto agli A320 family.
Vero è che il 737 esiste da quasi quaranta anni, ma è pure vero che i Next Generation con i Classic non hanno nulla a che vedere se non la sigla del modello e le linee generali della fusoliera: materiali costruttivi, strumentazione, sistemazione interna, motori, tecnologie adottate sono quanto di più avanzato nel settore, senza nulla invidiare alla famiglia A320.
- Davide618
- 05000 ft
- Messaggi: 731
- Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
- Località: Biella
Re: Differenze A319-320-321
Dunque, il 737 ha il muso affusolato e il cono di coda tozzo, diverso discorso per il 320 che ha il muso arrotondato e finisce molto a punta.diekri ha scritto:Ciao !
Volevo sapere che differenze MACROSCOPICHE ci sono fra A319-A320-A321 e B734-400 e B737-ER.
Sono solo differenze di lunghezza e larhezza dei velivoli ?!?
Grazie a tutti
Se fai caso a questa particolarità li distingui anche in volo.
Il 737 ha il carrello post. che si ritrae, ma non ha sportelli che chiudano il vano, così le ruote rimangono a filo, sono pure carenate, tipo copricerchi della Uno.
Sempre il 737, ha i motori "tagliati" perchè quelli attuali sono più grossi di quelli vecchi (JT8) montati sulle prime serie
Il 737 ha venduto di più, ma solo perchè è da più tempo sul mercato, il 320 è arrivato nella seconda meta degli anni '80.
Inoltre parrebbe proprio più flessibile ed economico del suo rivale Boeing, ci sono molte compagnie che passano dal 737 all' A320, ma non ne conosco una che abbia fatto il contrario.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Re: Differenze A319-320-321
Che non lo adotti anche qualche Bongolotto?Davide618 ha scritto:Gli A318 e famiglia adottano il sistema Fly by Wire...
(finalmente dico una parola in slouliano, così lo faccio contento


Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Re: Differenze A319-320-321
E va be' vorra' dire che tutte quelle compagnie che stanno ordinando una marea di 737 (vedi sito boeing) stanno deliberatamente ordinando stracci.... che sono in mano ad un branco di idioti perche' il 737 e' una m.... comparato a quel fantastico aereo che e' l'a3xx ecc ecc poi che dire di quei cessi di aerei di 772 777 LR 773 744 767 717..... 787 ( o si' quello poi e' il peggiore di tutti!!!!!! Una caccoletta comparato all' a350 si' si'!!!) eh si' niente a che fare con a300 a340 a330, a380 (con tutti i suoi recenti successi...) si' si'... ognuno ha le sue idee in questo strano mondo......
Re: Differenze A319-320-321
Eretiko ha scritto:stefanojoy ha scritto:Eretiko ha scritto:stefanojoy ha scritto:E va be' vorra' dire che tutte quelle compagnie che stanno ordinando una marea di 737 (vedi sito boeing) stanno deliberatamente ordinando stracci.... che sono in mano ad un branco di idioti perche' il 737 e' una m.... comparato a quel fantastico aereo che e' l'a3xx ecc ecc poi che dire di quei cessi di aerei di 772 777 LR 773 744 767 717..... 787 ( o si' quello poi e' il peggiore di tutti!!!!!! Una caccoletta comparato all' a350 si' si'!!!) eh si' niente a che fare con a300 a340 a330, a380 (con tutti i suoi recenti successi...) si' si'... ognuno ha le sue idee in questo strano mondo......
Non è in questi termini che ci si è espressi, mi spiego meglio,
il 737 non è uno straccio, sia chiaro, non sono "idioti" come li definisci ironicamente,
il problema non è comprare il 777, aereo bellissimo, però costa tantissimo mantenerlo, e se non sei capace a fare "revenue" ti manda per stracci, a te però no a lui,( che je frega, na mano de vernice, una matricola nuova)(vedi Air Europe),
quindi non è l'aereo in se il problema, ma se ho preso l'aereo giusto? se utilizzo un 777 laddove basta un 767, mi sto incessantemente martellando i maroni, o no ?Certo pero' mi sembra si' che ci si fosse espressi in questi termini..... stracci e seta non li ho tirati fuori io..... ed il tuo discorso vale per tutti gli aerei, non solo boeing!......
Ciao
Il mio riferimento alla espressione era riferito agli IDIOTI e non agli STRACCI e la SETA,
![]()
certo è, e rimane una "mia" personalissima opinione, e certamente può non essere condivisa, senza alcun dubbio,
permettimi solo di sottolineare che le mie espressioni non sono solo frutto di una romanesca simpatia per un aereo piuttosto che un altro, bensi una (sempre mia opinione) valutazione tecnica, potendo lavorare sui 3 maggiori aerei (per diffusione) di media-capacità (MD80-737-A320), sono altresi convinto che molti miei colleghi non hanno il mio stesso pensiero a riguardo,
ma di questo se ne è sempre discusso, pregi e difetti, l'aereo perfetto è lungi dall'essere progettato!!
![]()
Ciao
Ah, adesso il discorso e' piu' chiaro.
Comunque effettivamente ci sono tanti tuoi colleghi che non la pensano come te ed anche tanto personale navigante.... sicuramente hai ragione l'aereo perfetto e' lungi dall'essere progettato, pero' per molti si e' avvicinata di piu' boeing.... poi va be' qui si entrerebbe nel solito scontro tra filo airbus e filo boeing che non porta mai da nessuna parte.... quindi... ad ognuno le sue idee, in fondo il mondo e' bello perhce' e' vario no?

-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Re: Differenze A319-320-321
ma che è...sembra la navicella spaziale di Space Cowboys col cosmonauta russo che tenta di tenerla insieme......
-
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29
Re: Differenze A319-320-321


-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50
Re: Differenze A319-320-321
la diffrenza unica è il numero dei posti e l'autonomia.
per esempio AirFrance e Alitalia hanno tutti e tre
A319: 126 posti
A320: 153 posti
A321: 187 posti sempre con file 3+3.
io prefirisco airbus al 737 perchè la cabina mi sembra più piccola
per esempio AirFrance e Alitalia hanno tutti e tre
A319: 126 posti
A320: 153 posti
A321: 187 posti sempre con file 3+3.
io prefirisco airbus al 737 perchè la cabina mi sembra più piccola
-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50
Re: Differenze A319-320-321
scusate più grande e comda
Re: Differenze A319-320-321
Io ho viaggiato su 738 continental e ryanir e devo dire che la cabina e' spaziosissima... soprattutto ryanair.... per quanto riguarda 738 continental c'e' uno schermo a scomparsa ogni 3 file e vi assicuro che sono veramente stupendi... inoltre con le winglets a parer mio come estetica non c'e' storia... e torno a ripetere.... ma se il 73NG e' un aereo cosi' inferiore al 320 family... ma perche' in cosi' tanti lo ordinano e ne sono entusiasti??
Eretiko le foto sono comunque fantastiche... grazie mille!
Come ultima cosa... perche' viene detto che la 320 family avrebbe piu' autonomia dei 737NG? L'autonomia e' piu' o meno la stessa a seconda delle configurazioni, con la massima autonomia raggiunta dal 737-700 HGW con 3260 nm, non contando le versioni 319 Cj o 737 BBJ, il 737 e' anche piu' veloce..... insomma non lo so io ammetto di essere un forte simpatizzante di boeing e di essere un po' di parte, ma mi sembra di non essere il solo ad essere di parte o con forti simpatie!
Eretiko le foto sono comunque fantastiche... grazie mille!

Come ultima cosa... perche' viene detto che la 320 family avrebbe piu' autonomia dei 737NG? L'autonomia e' piu' o meno la stessa a seconda delle configurazioni, con la massima autonomia raggiunta dal 737-700 HGW con 3260 nm, non contando le versioni 319 Cj o 737 BBJ, il 737 e' anche piu' veloce..... insomma non lo so io ammetto di essere un forte simpatizzante di boeing e di essere un po' di parte, ma mi sembra di non essere il solo ad essere di parte o con forti simpatie!

-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50
Re: Differenze A319-320-321
penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo
Re: Differenze A319-320-321
al contrario Enzo, moltissime persone con cui ho parlato trovano comodi i 737 di ryanair, poi ognuno...... Si' lo so che anche i 320 family hanno il sistema di intrattenimento, solo che si era detto che era una caratteristica distintiva di airbus, come se i 737 non ce li avessero... e non e' cosi'....enzo33 ha scritto:penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo
-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50
Re: Differenze A319-320-321
e vero, ma comunque io ci sono salito una volta su ryanair e si stava scomodi, un casino
Re: Differenze A319-320-321
Si' anche gli az 321
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Differenze A319-320-321
be' forse era l'organizzazione a non essere proprio il massimo, senza posti riservati, tutti che corrono per accaparrarsi i posti ecc ecc ma ho trovato che la distanza tra le file su ryanair sia molto maggiore che in aerei molto piu' grandi e che si usano per rotte molto piu' lunghe... io sono stato molto favorevolmente impressionato....enzo33 ha scritto:e vero, ma io ci sono salito una volta su ryanair e si stava scomodi, un casino
-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50
Re: Differenze A319-320-321
beato te le mie ginocchia stavano morendo avevo il sedile anteriore attaccato al mio muso, ma questa è una cosa di tutte le low cost, ecco perchè infatti cerco di evitarle
Re: Differenze A319-320-321
Eretiko ha scritto:stefanojoy ha scritto:al contrario Enzo, moltissime persone con cui ho parlato trovano comodi i 737 di ryanair, poi ognuno...... Si' lo so che anche i 320 family hanno il sistema di intrattenimento, solo che si era detto che era una caratteristica distintiva di airbus, come se i 737 non ce li avessero... e non e' cosi'....enzo33 ha scritto:penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo![]()
Il 320 Family esce di "fabbrica" con il sistema di intrattenimento, mentre il Boeing devi mettere 1milione e mezzo di dollari come optional!!!
non è la stessa cosa
ciao
ma scusa cosa c'entra questo con la bonta' dell'aereo????? Optional o no


Re: Differenze A319-320-321
[
Non credo proprio,
non prendo la stecca dall'Airbus per pubblicizzare il loro aereo,
visto che ci lavoro,
preferisco il 320 al 737 e al MD80.
La simpatia, quando ad esempio devi cambiare un componente o fare una ricerca avaria c'entra ben poco, il 737 è vecchio, antico, jurassico, scomodo, flight-deck ante-guerra, fai 6 ore in un 320 e 6 in un 737 (parlo del flight deck) e poi mi dici!!!
Ciao[/quote]
Forse stiamo parlando di due cose diverse.... tu ti riferisci ai vari 737-300 400 500 o alla nuova serie di 737-700-800-900? perche' non capisco come faresti a definire un 737 900 antico o giurassico con un flight deck ante guerra....
Non credo proprio,
non prendo la stecca dall'Airbus per pubblicizzare il loro aereo,
visto che ci lavoro,
preferisco il 320 al 737 e al MD80.
La simpatia, quando ad esempio devi cambiare un componente o fare una ricerca avaria c'entra ben poco, il 737 è vecchio, antico, jurassico, scomodo, flight-deck ante-guerra, fai 6 ore in un 320 e 6 in un 737 (parlo del flight deck) e poi mi dici!!!
Ciao[/quote]
Forse stiamo parlando di due cose diverse.... tu ti riferisci ai vari 737-300 400 500 o alla nuova serie di 737-700-800-900? perche' non capisco come faresti a definire un 737 900 antico o giurassico con un flight deck ante guerra....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Differenze A319-320-321
Eretiko ha scritto:![]()
Forse non mi sono spiegato,
non basta mettere 6 display al posto dei strumenti analogici, per fare un flight deck moderno.
Anche il DC-10 con un glass-cockpit (MD10)fa il suo figurone, ma rimane antico.
E mi ripeto, il lato estetico conta poco se poi per lavorarci devo sacramentare......................
Domanda:
Sei mai stato dentro i cockpit del 737 e del 320, guarda che la differenza è tanta, mica poca,
anche perchè come "Flying Spanner" ho fatto circa:
1800 ore sul MD80
2200 ore sul 737
e circa 300 sul 320,
quindi credo che un poco mi posso esprimere non credi?
Caro Eretiko ma certo che ti puoi esprimere ed io rispetto le tue opinioni e credo di non potermi neanche avvicinare al tuo livello di conscenza di aeromobili. Il fatto e' che altre persone che fanno il tuo lavoro hanno idee assolutamente opposte alle tue.... e quando mi dici che i boeing sono stracci e gli airbus seta.... mah! credo tu stia dicendo una cosa molto strana.... che non troverebbe daccordo molti esperti. Per il resto massimo rispetto a te ed al tuo lavoro. Non c'e' mai stato niente di personale contro di te anzi.... comunque complimenti per essere campione del mondo!
Ciao
Re: Differenze A319-320-321
Io non ho esperienza di Airbus se non per aver visto da vicino determinate soluzioni ingegneristiche e alcune operazioni di servicing e quindi la mia valutazione da tecnico può solo dare un giudizio positivo su questo tipo di macchina.
Ho lavorato su tutta la serie dei Boeing e anche sull'MB80 e posso confermare il giudizio di Francesco sulle due macchine: il 737 è molto meglio dell'80!
Per quanto riguarda le differenze tra il 737 Classic e l'NG , dal punto di vista strutturale e impiantistico sono veramente poche e si traducono un miglioramenti nel posizionamento di portelli per la manutenzione e il servicing, nell'introduzione di maggiori componenti "on condition", di un impianto di condizionamento completamente nuovo, in una nuova suite avionica integrata che permette di semplificare molto il trooubleshooting e i test di controllo e funzionali.
Il problema , se vogliamo dire che è un problema, è che il velivolo è rimasto proggettualmente quello di diversi anni fa e quindi tutto è stato adattato a quel progetto. L'Airbus è stato progettatto già con la tecnologia degli anni 80 , quando già il 737 Classic volava da 6 o 7 anni!
Io sono molto filo-Boeing, ma devo ammettere che l'Airbus , dal punto di vista di un tecnico è molto più avanti rispetto al velivolo americano.
Dal punto di vista del passeggero, certe differenze non sono evidenti e sicuramente rimane più colpito da un 737-300, vecchio di 20 anni, ma pulito e profumato all'interno, con l'equipaggio di cabina ben vestito e cortese rispetto a un Airbus più recente con una verniciatura approssimata , gli interni sporchi e con gli assistenti di volo maleducati o non professionali.
Poi , come dico sempre , ognuno da le sue valutazione e i suoi giudizi!
Saluti
Steve
Ho lavorato su tutta la serie dei Boeing e anche sull'MB80 e posso confermare il giudizio di Francesco sulle due macchine: il 737 è molto meglio dell'80!
Per quanto riguarda le differenze tra il 737 Classic e l'NG , dal punto di vista strutturale e impiantistico sono veramente poche e si traducono un miglioramenti nel posizionamento di portelli per la manutenzione e il servicing, nell'introduzione di maggiori componenti "on condition", di un impianto di condizionamento completamente nuovo, in una nuova suite avionica integrata che permette di semplificare molto il trooubleshooting e i test di controllo e funzionali.
Il problema , se vogliamo dire che è un problema, è che il velivolo è rimasto proggettualmente quello di diversi anni fa e quindi tutto è stato adattato a quel progetto. L'Airbus è stato progettatto già con la tecnologia degli anni 80 , quando già il 737 Classic volava da 6 o 7 anni!
Io sono molto filo-Boeing, ma devo ammettere che l'Airbus , dal punto di vista di un tecnico è molto più avanti rispetto al velivolo americano.
Dal punto di vista del passeggero, certe differenze non sono evidenti e sicuramente rimane più colpito da un 737-300, vecchio di 20 anni, ma pulito e profumato all'interno, con l'equipaggio di cabina ben vestito e cortese rispetto a un Airbus più recente con una verniciatura approssimata , gli interni sporchi e con gli assistenti di volo maleducati o non professionali.
Poi , come dico sempre , ognuno da le sue valutazione e i suoi giudizi!
Saluti
Steve
Re: Differenze A319-320-321
Scusate l'OT...
PLIN PLONNNNNN! Comunicazione di servizio! Il sig. Francesco è pregato di verificare i messaggi lasciati da Ro60 nella cassetta di posta privata del forum...
Grazie!
PLIN PLONNNNNN! Comunicazione di servizio! Il sig. Francesco è pregato di verificare i messaggi lasciati da Ro60 nella cassetta di posta privata del forum...
Grazie!
Re: Differenze A319-320-321
Sempre disponibile e aperto a nuove esperenze (lavorative s'intende!).Come hai potuto vedere dall'intervento del collega Steve Leone, abbiamo opinioni diverse, su quale aereo preferiamo, e pur avendo lavorato insieme, rimaniamo sulle nostre posizioni, io preferisco l'Airbus e Lui il Boeing,
sono altresi convinto che se ci mettesse le mani (sul 320) cambierebbe idea....................
E le opinioni, in quanto opinioni, si possono sempre cambiare!
Ciao Francesco
Saluti
Steve