Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Sidewinder »

è sempre stata una mia voglia volare su di un 732, per gustarmi da vicino i reverse del jt8d...ormai i reverse dei motori grossi non danno più molta soddisfazione, si salvano solo i CFM...ma come le "conchiglie" niente mai :mrgreen:
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Tarom737 »

Su un 737-200 ci ho viaggiato nel 1986 con la ormai scomparsa Britannia.

I reverse montati sui JT8D dei 732 non sembra fossero il massimo dell'efficienza:

http://www.b737.org.uk/powerplant.htm
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da MD-Jonny »

Bhè, non credo che con i motori in coda ci sia più silenzio in cabina...
soprattutto negli ultimi posti accanto ai motori! :mrgreen:
(vedi MD80, Fokker100, CRJ etc.)

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da lo spaziale »

Considera il numero di posti dietro a fianco ai motori, diciamo una decina, in confronto a tutti quelli seduti dietro ai motori subalari di un altro aereo!

Visto che il rumore dietro è maggiore, molte più persone in proporzione sentono il rumore dei motori.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
MiamiVice

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da MiamiVice »

Volando dietro sull'Ottanta il rumore è nettamente superiore in confronto al 319(sempre all'altezza dei motori).
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Skycruiser »

MiamiVice ha scritto:Volando dietro sull'Ottanta il rumore è nettamente superiore in confronto al 319(sempre all'altezza dei motori).
Quoto..per quanto possa adorare il cagnolino è innegabile che i jt8 si facciano sentire bene..molto più di quando i motori sono subalari!!!certo però per correttezza sarebbe il caso di farsi un voletto su di un 732..avendo gli stessi motori il confronto verrebbe meglio..
Immagine
Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Zuppa »

Skycruiser ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Volando dietro sull'Ottanta il rumore è nettamente superiore in confronto al 319(sempre all'altezza dei motori).
Quoto..per quanto possa adorare il cagnolino è innegabile che i jt8 si facciano sentire bene..molto più di quando i motori sono subalari!!!certo però per correttezza sarebbe il caso di farsi un voletto su di un 732..avendo gli stessi motori il confronto verrebbe meglio..
Bah é sempre funzione di dove ti siedi come accennavano altri... se sei seduto avanti nell'80 non senti proprio nulla e se sei dietro non senti proprio nulla... per le due settimane successive :lol:

Per i motori alari, sentono tutti ma "mediamente" :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da MD-Jonny »

Zuppa, ANCHE al primo posto dell'80 si sente qualcosa... :lol:
ma non piano, anche forte!!! Pensa che pensavo ( :lol: ) "poveretti quelli messi all'ultimo posto" :shock:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
angel.dust
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
Località: Roma

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da angel.dust »

Sidewinder ha scritto:è sempre stata una mia voglia volare su di un 732, per gustarmi da vicino i reverse del jt8d...ormai i reverse dei motori grossi non danno più molta soddisfazione, si salvano solo i CFM...ma come le "conchiglie" niente mai :mrgreen:
Io ho preso il 732 di AirOne sulla tratta FCO - GOA e fortunatamente come posto ero dietro le ali e ho potuto ammirare i reverse , l'unico viaggio in cui nn avevo la macchinetta fotografica con me :( , per ora ti mostro alcune immagini dei reverse del 732....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zuppa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 1 maggio 2006, 12:13
Località: Vienna / Cagliari

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Zuppa »

MD-Jonny ha scritto:Zuppa, ANCHE al primo posto dell'80 si sente qualcosa... :lol:
ma non piano, anche forte!!! Pensa che pensavo ( :lol: ) "poveretti quelli messi all'ultimo posto" :shock:

Jhonny
Bah sull'ultimo CAG-BGY ero in fila 4 e POSSO ASSICURARTI non ho sentito proprio nulla... cioé poi TUTTO e NULLA sono relativi, certo non faceva il rumore di un filobus ma al mio udito non era per nulla fastidioso :)

Questa é la mia impressione, se tu ne hai avuto un'altra... che dire é una percezione soggettiva :)
"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Fede »

Zuppa ha scritto:
MD-Jonny ha scritto:Zuppa, ANCHE al primo posto dell'80 si sente qualcosa... :lol:
ma non piano, anche forte!!! Pensa che pensavo ( :lol: ) "poveretti quelli messi all'ultimo posto" :shock:

Jhonny
Bah sull'ultimo CAG-BGY ero in fila 4 e POSSO ASSICURARTI non ho sentito proprio nulla... cioé poi TUTTO e NULLA sono relativi, certo non faceva il rumore di un filobus ma al mio udito non era per nulla fastidioso :)

Questa é la mia impressione, se tu ne hai avuto un'altra... che dire é una percezione soggettiva :)
è verissimo, Nelle prime file non si sente NULLA. Se poi quel NULLA per te è casino, be, li dipende da persona a persona...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Gozer

Re: Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Gozer »

In cockpit invece c'è ancora più silenzio, ma un rumore di fondo un po' diverso, immagino sia fruscio aerodinamico...
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da MarcoAER »

lo spaziale ha scritto: p.s. I casi del vickers, Il-62, Trident, 727, Tu-154... erano negli anni '80 quando i motori erano puri turbogetti, come l'MD-80. Adesso con i nuovi turbofan le dimensioni della ventola e quindi della presa d'aria sono molto molto maggiori
I motori dell'MD-80 sono più assimilabili ad un Turbogetto ByPass.
Non si può parlare a mio parere di turbogetto PURO su un a/m da trasporto civile (come scrive il Foschini sul libro di impiantistica di bordo), a menochè nn si parli di Concorde e velocità supersoniche. (L'Olympus 593 dovrebbe essere molto simile ad un turbojet puro, mi corregga il buon Francesco se sbaglio)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da MD-Jonny »

Bhè, o io (e mia madre) abbiamo l'udito molto più sensibile (del resto siamo madre e figlio :mrgreen: )
oppure quell'MD80 faceva più casino degli altri :) magari aveva una motorizzazione diversa rispetto agli altri :wink: poi non sò... comunque, alle prime file io il rumore lo sentivo e come... :roll:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Barney »

lo spaziale ha scritto:
Forse parlo dall'alto dei miei studi ingegneristici, però il numero di motori di un aereo è una delle cose più conosciute in genere dalla gente, e anche più facile da reperire in giro...
Ah, ma se sei uno studente in ingegneria il tuo atteggiamento saccente è pienamente comprensibile!!! Atteggiamento che, ahimè, si ridimensionerà appena ti scontrerai con la realtà professionale, in cui capirai la differenza fra un ingegnere e la divinità.

Chiedo perdono per l'intervento OFF-TOPIC!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20638
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da JT8D »

Eretiko ha scritto:
JT8D ha scritto:Come già giustamente segnalato dagli altri amici del forum le versioni -200 sono equipaggiate con i JT8D che sono gli stessi motori che equipaggiano il nostro caro MD80, sui 737 di Air One silenziati con gli Hush Kit di cui si parlava sopra, mentre le versioni successive con i CFM56. Il rumore tra i due motori è molto diverso perchè il JT8D è un propulsore non più recentissimo, con un rapporto di by pass basso, in cui prevale il rumore del getto rispetto alle altre fonti, producendo il classico rombo pieno e possente che tanto ci esalta. Il CFM è un motore di generazione molto più recente, un turbofan ad alto rapporto di diluizione: in esso il rumore del getto è molto ridotto, a causa della minore velocità di esso rispetto ai turboreattori puri o a basso rapporto di By pass, producendo un rumore più soffuso. Altre fonti arrivano a prevalere, come il rumore generato dal fan, che produce il tipico "fischio metallico" dei CFM.

Un salutone
Paolo
Ragazzi,
:mrgreen:
il motore del 737-200 è un PW JT8D-11, può montare anche i -9 oppure i -15(gli stessi del Dc-9), che sono fisicamente diversi dai -217C/219 montati sull'80, oltrre ad avere assere più piccoli,(14.000 lbs di spinta) sono proprio diversi fisicamente anche se sono accumunati dalla stessa filosofia di funzionamento.
:mrgreen:

Ciao
Sapevo delle differenze di spinta e dimensioni tra le varie versioni del JT8D, ma non sapevo ci fossero anche marcate differenze fisiche . Grazie Francesco per la precisazione :wink:
Quali sono queste differenze tra le versioni -9 /-15 che equipaggiano il 737 e le successive -217C/-219 che equipaggiano l'80?

Grazie, un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi