744 Slat & Reverse

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

744 Slat & Reverse

Messaggio da blackbird »

guardate questo video:

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -5816.html

E' un 747 in atterraggio con flap tutti estesi e relativi slat.
perchè gli slat si ritraggono non appena si azionano i reverse per poi riestendersi automaticamente quando qs si chiudono?

l'avevo già notato sul sim ma credevo fosse un errore?

blackbird
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da Emanuele M »

Ti giuro che non l'avevo mai notato neanche sul SIM... comunque credo sia per dare una maggiore efficienza al reverse... non so spiegarmelo in altro modo... :roll:
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da Slowly »

Per non offrire resistenza all'aria "invertita", che passa giusto giusto dove gli slat si estendono, evitando così che l'efficacia del reverse cali dell'X%?

Non so, domanda.........

Ma a logica.............

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da blackbird »

èh ma avete visto quante cose noto?? :P :P :P

grazie slowly ora spero solo per te che qualche pilota confermi altrimenti ti tocca un cartellino :D :D :D :D :D
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da Skycruiser »

Ok,riformuliamo.. 8)

Perchè quando i reverse sono in funzione, i flaps del borgo d'ingresso dell'ala si retraggono per riestendersi quando i reverse vengono spenti????? :mrgreen:

Adesso di aiutate???????? :wink:

Anche io voglio sapere perchè!!!!! :oops: :oops:
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da darth.miyomo »

Skycruiser ha scritto:Ok,riformuliamo.. 8)
Perchè quando i reverse sono in funzione, i flaps del borgo d'ingresso dell'ala si retraggono per riestendersi quando i reverse vengono spenti????? :mrgreen:
Adesso di aiutate???????? :wink:
Anche io voglio sapere perchè!!!!! :oops: :oops:
Leading Edge... Sinceramente non mi ricordo un simile comportamento.
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da heron »

Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da blackbird »

heron ha scritto:Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
grazie Heron,
ce l'ha anche il bongolotto questo sitema?(eh...slowly mi ha contagiato :roll: :| )
e che tu sappia anche gli altri modelli di casa 767/777/757/md11?
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da heron »

blackbird ha scritto:
heron ha scritto:Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
grazie Heron,
ce l'ha anche il bongolotto questo sitema?(eh...slowly mi ha contagiato :roll: :| )
e che tu sappia anche gli altri modelli di casa 767/777/757/md11?
Negativo per il Bongolotto e per gli altri cugini non saprei. Però c'è una funzione automatica di estensione/retrazione (o meglio: da EXTEND a FULL EXTEND) degli SLAT in certe condizioni, ma questo riguarda la prevenzione dello stallo in assetti critici.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da blackbird »

heron ha scritto:
blackbird ha scritto:
heron ha scritto:Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
grazie Heron,
ce l'ha anche il bongolotto questo sitema?(eh...slowly mi ha contagiato :roll: :| )
e che tu sappia anche gli altri modelli di casa 767/777/757/md11?
Negativo per il Bongolotto e per gli altri cugini non saprei. Però c'è una funzione automatica di estensione/retrazione (o meglio: da EXTEND a FULL EXTEND) degli SLAT in certe condizioni, ma questo riguarda la prevenzione dello stallo in assetti critici.
Ciao
scusa ma com'è che si estendono gli slat? io credevo che fossero comandati automaticamente dalla leva Flap ovvero a tot flap automaticamente tot slat...
a parte che ho scoperto che il 747 non ha slat...
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da heron »

blackbird ha scritto:
heron ha scritto:
blackbird ha scritto:
heron ha scritto:Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
grazie Heron,
ce l'ha anche il bongolotto questo sitema?(eh...slowly mi ha contagiato :roll: :| )
e che tu sappia anche gli altri modelli di casa 767/777/757/md11?
Negativo per il Bongolotto e per gli altri cugini non saprei. Però c'è una funzione automatica di estensione/retrazione (o meglio: da EXTEND a FULL EXTEND) degli SLAT in certe condizioni, ma questo riguarda la prevenzione dello stallo in assetti critici.
Ciao
scusa ma com'è che si estendono gli slat? io credevo che fossero comandati automaticamente dalla leva Flap ovvero a tot flap automaticamente tot slat...
a parte che ho scoperto che il 747 non ha slat...
Gli SLAT hanno due posizioni:
EXTEND quando la leva di comando è in posizione 1, 2 oppure 5
FULL EXTEND quando la leva è oltre la pos. 5
Se la leva è su 1, 2 oppure 5 (slat EXTEND) e ci si avvicina all'angolo di stallo gli SLAT vengono automaticamente estesi su FULL EXTEND e poi ritirati su EXTEND a cessato pericolo.
Il B737 ha una combinazione di slat (leading edge esterna) e flap (LE interna, tra motori e fusoliera per intenderci). Questi ultimi hanno una sola posizione FULL EXTEND e si posizionano così con la leva di comando su 1. Il 747 ha solo flaps.
Per la cronaca la posizione FLAP 2 non ha quasi mai un utilizzo pratico.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da blackbird »

grazie ora c'ho capito qualcosa :oops: :mrgreen:

quindi sul 737 decollate con flap a 5 e poi passate a 1 per accelerare o direttamente a flap su?
ti posso chiedere che versione piloti? -300/400 o superiori?

:lol: :lol: :lol:
ciao
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da heron »

blackbird ha scritto:grazie ora c'ho capito qualcosa :oops: :mrgreen:

quindi sul 737 decollate con flap a 5 e poi passate a 1 per accelerare o direttamente a flap su?
ti posso chiedere che versione piloti? -300/400 o superiori?

:lol: :lol: :lol:
ciao
In decollo si può usare FLAP 1, 5 o 15. La retrazione è progressiva man mano che si accelera.
Precisazione: quando sopra ho detto che i LE flaps hanno una sola posizione FULL EXTEND e si posizionano così con la leva di comando su 1, intendo che sono sempre fuori a partire dalla posizione 1.
Quanto a me, al momento, 300 e 400.
Ciao
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da davierosoft »

heron ha scritto:
blackbird ha scritto:
heron ha scritto:
blackbird ha scritto:
heron ha scritto:Penso che sia per evitare di stressare la struttura dei flaps. Tra l'altro mi pare che tale funzione automatica non sia presente sui B747 della prima generazione.

Ciao
grazie Heron,
ce l'ha anche il bongolotto questo sitema?(eh...slowly mi ha contagiato :roll: :| )
e che tu sappia anche gli altri modelli di casa 767/777/757/md11?
Negativo per il Bongolotto e per gli altri cugini non saprei. Però c'è una funzione automatica di estensione/retrazione (o meglio: da EXTEND a FULL EXTEND) degli SLAT in certe condizioni, ma questo riguarda la prevenzione dello stallo in assetti critici.
Ciao
scusa ma com'è che si estendono gli slat? io credevo che fossero comandati automaticamente dalla leva Flap ovvero a tot flap automaticamente tot slat...
a parte che ho scoperto che il 747 non ha slat...
Gli hanno due posizioni:
EXTEND quando la leva di comando è in posizione 1, 2 oppure 5
FULL EXTEND quando la leva è oltre la pos. 5
Se la leva è su 1, 2 oppure 5 (slat EXTEND) e ci si avvicina all'angolo di stallo gli vengono automaticamente estesi su FULL EXTEND e poi ritirati su EXTEND a cessato pericolo.
Il B737 ha una combinazione di slat (leading edge esterna) e flap (LE interna, tra motori e fusoliera per intenderci). Questi ultimi hanno una sola posizione FULL EXTEND e si posizionano così con la leva di comando su 1. Il 747 ha solo flaps.
Per la cronaca la posizione FLAP 2 non ha quasi mai un utilizzo pratico.
Ciao

In manutenzione la posiion 2 è moooooooooolto comoda per la lubrificazione delle jackscrew n°3 e n°6 :wink:
E ancora + utile è l'utilizzo di alternate flap con breaker di tutte le pompe idrauliche fuori, il modo migliore di lavorare con flap fuori (come ti pare) e L.E devices up
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da heron »

Utilizzo pratico in volo, intendevo, ovviamente. Per la manutenzione lascio la parola agli esperti.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: 744 Slat & Reverse

Messaggio da davierosoft »

heron ha scritto:Utilizzo pratico in volo, intendevo, ovviamente. Per la manutenzione lascio la parola agli esperti.
Hehe l'avevo capito :wink: :mrgreen:
Rispondi