Che Fine Ha Fatto Fokker?
Moderatore: Staff md80.it
Che Fine Ha Fatto Fokker?
Stavo leggendo alcune notizie su Fokker, e qua e la ho visto che è fallita nella seconda metà degli anni novanta. Da profano sono rimasto un pò sbigottito, perchè a occhio e croce gli aerei Fokker hanno sempre avuto un discreto successo (o sbaglio?), in più sempre da profano, mi pare che il fokker 100 fosse un ottimo aereo; dunque quali sono state le cause che hanno portato alla chiusura di questo nome mitico dell'aviazione mondiale? Ho letto che stava anche lavorando su un jet di maggiori dimensioni, è forse caduta in un investimento sbagliato, soprattutto alla luce della straripante crescita di airbus?
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Che Fine Ha Fatto Fokker?
Dopo la bancarotta del 97 la Fokker BV ufficialmente è fallita. Il consorzio Stork attualmente si occupa della manutenzione e della revisione dei modelli fokker ancora presenti. Esiste anche una tale Rekkof (Fokker alla rovescia) che si presta a rilanciare sul mercato i modelli 70/100. L' idea è quella di riaprire la produzione, in virtu del modello già presente sulla carta, ma mai realizzato del 130 che dovrebbe montare una nuova versione dei mitici RR TAY-620. Io ci spero con tutto il cuore, incrocio le dita. Voglio rivedere di nuovo gli olandesi in prima fila. La concorrenza con Bombardier è tosta, ma i nuovi modelli con i nuovi motori dovrebbero garantire prestazioni e consumi ridotti...vedremo.
This message was written using 100% recycled electrons

Speriamo davvero, spero anche il nuovo aereo che si chiami Fokker e non Rekkof... 

- DNL-SGR
- 05000 ft
Ma una cosa che non ho mai capito.
Come mai quando la Fokker è fallita sono stati ritirati subito gli aerei Fokker70 Alitalia/Avionova mentre gli altri Fokker delle altre compagnie sono rimasti in servizio.
Cioè io sapevo che la breve vita dei Fokker70 alitalia fosse legata al fallimento della Fokker, ma nonn ho capito perchè gli altri aerei Fokker di altre compagnie hanno cntinuato a volare.
Come mai quando la Fokker è fallita sono stati ritirati subito gli aerei Fokker70 Alitalia/Avionova mentre gli altri Fokker delle altre compagnie sono rimasti in servizio.
Cioè io sapevo che la breve vita dei Fokker70 alitalia fosse legata al fallimento della Fokker, ma nonn ho capito perchè gli altri aerei Fokker di altre compagnie hanno cntinuato a volare.
- Lesier
- Banned user
Carino poi il Fokker 100, molto simile al Mad Dog per forma.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Alitalia stava appena formando la flotta dei Fokker quando la casa è fallita. Una volta compreso che non ne avrebbero avuti altri, i dirigenti Alitalia giudicarono antieconomico tenerne un numero ridotto.DNL-SGR ha scritto:Ma una cosa che non ho mai capito.
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
Esatto. Avevano in leasing alcuni Fokker 70 in sostituzione dei DC9/30.Otaku ha scritto: Alitalia stava appena formando la flotta dei Fokker quando la casa è fallita. Una volta compreso che non ne avrebbero avuti altri, i dirigenti Alitalia giudicarono antieconomico tenerne un numero ridotto.
This message was written using 100% recycled electrons

Ecco il Fokker 70 avianova

NEl caso aveste delle altre curiosità c'è questo sito:http://xoomer.alice.it/airclipper/3_A_F100_Ita.htm
... poi c'è pure Ras78 che mi sembra ne sappia di Fokker

NEl caso aveste delle altre curiosità c'è questo sito:http://xoomer.alice.it/airclipper/3_A_F100_Ita.htm
... poi c'è pure Ras78 che mi sembra ne sappia di Fokker