Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antares70
Rullaggio
Rullaggio

Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da antares70 »

un'altra cosa ....il boeing 737 quanti motori ha ?
MiamiVice

Re: Boeing 737 Airone

Messaggio da MiamiVice »

Ha due motori... :D
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

antares70 ha scritto:un'altra cosa ....il boeing 737 quanti motori ha ?
2... :wink:
antares70
Rullaggio
Rullaggio

Saluti

Messaggio da antares70 »

Grazie ...complimenti per il sito . Ciao a tutti
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Sicuri? :)
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sul 737 ho visto solo due motori sotto le ali... Poi mi pare ci sia una specie di motore per il sistema elettrico giusto? :roll:
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Si, l'APU (Auxiliary Power Unit) che però credo non si veda a occhio nudo.
è una turbina che appunto serve a generare elettricità quando i motori sono spenti :!:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

No non si dovrebbe vedere, mi pare che si trova sulla coda dell'aereo... Se dico fesserie corregetemi :mrgreen:
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lo spaziale »

Scusate l'intervento, ma veniamo su un sito per appassionati di aviazione a chiedere quanti motori ha un 737??

Non si può cercare su internet la risposta a una domanda così?

Se no il forum diventa un forum per casalinghe! Senza offesa per nessuno, ma è un po' triste vedere in un forum di appassionati gente che chiede quanti motori ha un aereo piuttosto che se un aereo ha le ali...
Mi permetto di consigliare di riflettere un pelino prima di postare dei messaggi, fare una piccola ricerca, e poi in caso chiedere...

ciao!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

lo spaziale ha scritto:Scusate l'intervento, ma veniamo su un sito per appassionati di aviazione a chiedere quanti motori ha un 737??

Giusto, parliamo di quanti cavalli ha un trattore per le risaie? BUahahahah
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Quanti motori ha il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Slowly »

Un pò più di umiltà a voi due non guasterebbe.

Se fossi nella nostra amica mi offenderei.

Se lei, non appassionata come noi, non sa quanti motori ha un 737, è libera di chiedercelo senza incappare nei tuoi commenti.

Davide e lo spaziale, siete invitati a chiedere scusa.

Infine, quanti motori ha un 737, uno che non lo sa, non lo chiede a quelli di tuttoorigami.it...............lo chiede su un forum di aviazone, giusto?

Siamo qui anche per queto, senza vantarci di quello che sappiamo. Anzi, mettendoci a disposizine di chi non lo sa.

Lo spirito di questo forum, Lo Spaziale, è SOPRATTUTTO questo.

Grazie a coloro i quali hanno rispoto, piuttosto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Davide618
05000 ft
05000 ft

Re: Quanti Motori Ha Il Boeing 737 Airone??????

Messaggio da Davide618 »

La mia era una risposta ironica verso lo spaziale che si è lamentato della domanda della nostra amica.
Se lei si sente offesa da parte mia, pur non avendole rivolto nessun commento, le chiedo scusa.
Immagine
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Come già avevo premesso, il mio non voleva essere un intervento offensivo...
E chiedo scusa se ho offeso qualcuno...

Forse parlo dall'alto dei miei studi ingegneristici, però il numero di motori di un aereo è una delle cose più conosciute in genere dalla gente, e anche più facile da reperire in giro...
Poi addirittura si parla di restrizione nelle iscrizioni al forum: ma restrizioni per chi? O il forum è di tutti e per tutti oppure è solo per appassionati, o aspiranti tali con discussioni di un certo livello.

Chiudendo la parentesi, mi scuso ancora per le mie parole, spinte solo da una forte passione personale, forse un po' di saccenza, e la convinzione che questo forum debba veramente essere un punto d'incontro per appassionati, esperti, ma anche per chi voglia cominciare da zero.

Antares70, qualsiasi altro dubbio tu possa avere, sarò lieto, per quanto ne sappia, di darti una risposta!

ciao a tutti
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Vedo che c'è un po' di confusione riguardo le restrizioni sulle iscrizioni al forum e ribadisco il concetto per chi eventualmente non lo avesse chiaro : il forum è aperto a tutti, meno che a coloro che non ne accettano le regole, per cui la limitazione alle iscrizioni è semplicemente, a nostro insindacabile giudizio e secondo parametri e criteri nostri e riservati, per chi intenda iscriversi più volte perché bannato, non gradito o perdigiorno.
Quindi NON C'E' ALCUNA DISCRIMINAZIONE NE' VALUTAZIONE DI MERITO su chi richieda di iscriversi al forum, CHIUNQUE può farlo.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

lo spaziale ha scritto:Poi addirittura si parla di restrizione nelle iscrizioni al forum: ma restrizioni per chi? O il forum è di tutti e per tutti oppure è solo per appassionati, o aspiranti tali con discussioni di un certo livello.
Un "aspirante tale" non necessariamente deve essere acculturato in materia e forse si chiama "aspirante" proprio perché necessità di informazioni a 360° e non solo di livello tecnico avanzato... discussioni di questo genere genererebbero un forum a numero chiuso... coloro che hanno potuto approfondire prima! E' un po' come la gnocca, più approfondisci e più ti appassioni, ma quando sei giovane da qualcosa devi pur partire!!! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Grazie alle foto postate da assistente ho finalmente capito a cosa si riferiva lo scarico sulla coda dell'aereo, l'avevo immaginato ma ora mi è chiaro.

Per curiosità, volevo sapere come mai i motori del 737-200 sono diversi, l'appendice dietro ai motori sulle ali, serve forse per adeguarlo alle norme di rumorosità ed inquinamento??
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bravo McGyver.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No, semplicemente il 200 monta motori diversi, I P&W, dalla forma più oblunga degli altri dei fratelli maggiori.

Sono i motori che monta anche l'80, per intenderci!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ragazzi sempre a proposito di motori del 737, ho letto che gli aerei di Air One hanno una sorta di silenziatore; sapreste spiegarmi?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si si, JT8D sui -200, CFM 56 sugli altri classici ( e non so se pure sui NG ) :D
Per il silenziatore ne ho sentito parlare, dovrebbe essere un ugello di scarico modificato nella forma che viene sostituito allo "stock" per diminuire il rumore del motore. Lo stesso lo vorrebbero fare sugli 80 :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 27 giugno 2006, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Due 737-200 di Airone (I-JETB e I-JETC) sono in realtà dei -230 ex-LH , che montano un hush-kit di per adeguare il velivolo alle norme Stage III per l'inquinamento acustico.

Il 737-200 marche I-JETA è un velivolo ex Sobelair e l'adeguamento allo Stage III è stato fatto mediante il montaggio di un kit di produzione americana.

Tutti gli altri 737-300/400 , montano il CFM56-3 , che risulta gia certificato in sede di progetto alle normative acustiche internazionali.

saluti

Steve
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Quando sento passare gli aerei su cagliari, l'80 è molto più "casinista", mentre i 737 Air One sembrano fare un rumore più cupo e una specie di fischio, che li distingue dagli altri velivoli che transitano su Cagliari.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

bhe dipende dalla versione che ti capita, i -300 e -400 di AirOne come detto hanno i CFM 56, noti per essere dei motori "lagnosi" perchè invece di produrre il forte rombo che ha per esempio un MD80, fanno un rumore chiamato "engine whine" che è appunto come un fischio in sordina :wink:
Lo stesso lo fanno gli Airbus con i loro CFM ma ad alti regimi le vibrazioni li si fanno sentire parecchio e il rumore cambia, e diventa simile a quello di un turboelica
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Grazie :mrgreen:
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

mi riferivo proprio alle due appendici segnalate nelle due foto in alto
Grazie Assistente

Vi racconto un adeddoto che dimostra la mia ignoranza in quanto tale
l'estate scorsa tornando da ibiza mi sono preoccupato perchè sull B737-400 Airone mancava l'appendice che avevo visto all'andata ed ho pensato mancasse un pezzo :lol: poi ho scoperto tramite alcune foto che l'aereo preso all'andata, un 737-200, è motorizzato diversamente!!
Ultima modifica di Tone il 27 giugno 2006, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

mcgyver79 ha scritto:
lo spaziale ha scritto:Poi addirittura si parla di restrizione nelle iscrizioni al forum: ma restrizioni per chi? O il forum è di tutti e per tutti oppure è solo per appassionati, o aspiranti tali con discussioni di un certo livello.
Un "aspirante tale" non necessariamente deve essere acculturato in materia e forse si chiama "aspirante" proprio perché necessità di informazioni a 360° e non solo di livello tecnico avanzato... discussioni di questo genere genererebbero un forum a numero chiuso... coloro che hanno potuto approfondire prima! E' un po' come la gnocca, più approfondisci e più ti appassioni, ma quando sei giovane da qualcosa devi pur partire!!! :mrgreen:

Ciaooooo.
quoto in pieno,specialmente per il paragone con la ''gnocca'' :mrgreen:
RMKS////
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Come già giustamente segnalato dagli altri amici del forum le versioni -200 sono equipaggiate con i JT8D che sono gli stessi motori che equipaggiano il nostro caro MD80, sui 737 di Air One silenziati con gli Hush Kit di cui si parlava sopra, mentre le versioni successive con i CFM56. Il rumore tra i due motori è molto diverso perchè il JT8D è un propulsore non più recentissimo, con un rapporto di by pass basso, in cui prevale il rumore del getto rispetto alle altre fonti, producendo il classico rombo pieno e possente che tanto ci esalta. Il CFM è un motore di generazione molto più recente, un turbofan ad alto rapporto di diluizione: in esso il rumore del getto è molto ridotto, a causa della minore velocità di esso rispetto ai turboreattori puri o a basso rapporto di By pass, producendo un rumore più soffuso. Altre fonti arrivano a prevalere, come il rumore generato dal fan, che produce il tipico "fischio metallico" dei CFM.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ci appicico un'altra curiosità, ho notato che sui jet di grosse dimensioni i motori non vengono più collocato in coda come sull'md80 o md11 ecc. Michiedevo se fosse un discorso di confort, di aereodinamica o di qualcos'altro? Come mai invece i regional jet si trovano ancora i motori in coda?
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Non ti sò dare una risposta precisa, ma credo che in generale sia per l'aerodinamicità!
PS: Il Vickers era un aereo a lungo raggio o corto/medio?

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

I motori in coda hanno i loro pro e i loro contro:

-Pro - silenziosità in cabina
- minore momento d'inerzia, ovvero maggiore velocità di rollio possibile per il velivolo
-In caso di guasto a uno dei motori, l'asimmetria della spinta è ridotta, ovvero è possibile dimensionare una coda più piccola in fase di progetto

-Contro - Grandi problemi strutturali nell'attaccamento dei motori alla fusoliera
- Oltre una certa dimensione, i motori non possono essere installati dietro (se non come nei dc-10 e md-11 sopra la coda) per problemi di dimensioni, prese
d'aria, ecc...
-Problemi di inaccessibilità per le ordinarie manutenzioni

Più o meno questo è tutto...
Comunque per quanto riguarda i piccoli aerei, tipo executive, rimane e rimarrà sempre la soluzione migliore...
Più si cresce, e più i motori subalari sono la soluzione ottimale

p.s. I casi del vickers, Il-62, Trident, 727, Tu-154... erano negli anni '80 quando i motori erano puri turbogetti, come l'MD-80. Adesso con i nuovi turbofan le dimensioni della ventola e quindi della presa d'aria sono molto molto maggiori
Lo Spaziale
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Chiarissimo grazie :mrgreen:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Tra i "contro" della soluzione motori in coda aggiungerei anche un maggior pericolo di FOD.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

e la soluzione prevede quasi obbligatoriamente la coda a T, che rende l'aereo vulnerabile al "deep stall". Ma non voglio andare OT :wink:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

JT8D ha scritto:Tra i "contro" della soluzione motori in coda aggiungerei anche un maggior pericolo di FOD.

Un salutone
Paolo
Come dice scalfaro,io no ci stvo.... :P i motori in coda del mad è pur vero che sono esposti a quello che gli lanciano le ruote (da qui l'accortezza dei flap in taxi) ma però sia per il diametro che per la posizione, letteralmente più in alto (:mrgreen: uè che termini tecnici!) sono meno esposti ai pericoli da oggetti estranei, che sò di un 737 che passa sulla taxiway come un'aspirapolvere :mrgreen: (mi autocorreggo più che meno e più, forse sarebbe più corretto parlare di pro e contro 8) )

Ciao! :mrgreen:
RMKS////
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sicuramente abbiamo meno rischio di succhiare dentro ogetti come gli aerei con i motori sotto le ali, però potrebbero volarci dentro facilmente detriti dalle ruote. Come hai detto in precedenza però, i flaps durante il rullaggio si tengono a 11° o 15° fino a che non si è allo stand, in modo che ogni detrito sollevato dalle ruote vada ad urtare i flaps e non entri nel motore :wink:
Rispondi