Desidererei sapere da voi Piloti come commentate questo audio di un battibecco tra un Pilota e la TWR sulla separazione in decollo (ammesso sia reale).
https://www.facebook.com/share/r/19k8qCw5Sx/
Discussione Piloti TWR
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500

Re: Discussione Piloti TWR
Io sento uno che nel dubbio ha chiesto più separazione. L’altro che lo fa uscire e che gli chiede di avvisare prima. Quello col dubbio ci tiene a far valere le proprie ragioni e conclude mandandolo elegantemente a quel paese. A quel punto l’altro per ripicca tira fuori la famosa frase. Poi si mettono in mezzo altri che potevano anche restarne fuori.
Come ha ammesso il pilota stesso (we do not carry your manuals) piloti e controllori lavorano sempre gli unì con gli altri e nessuno sa granché di ciò che fa quell’altro… il che porta avvolte a pensare di avere a che fare con degli inetti (anche qui resto elegante)… quando si è stanchi, o per via di una lunga giornata, o di una lunga carriera, avvengono queste uscite infelici.
Ovviamente vale per entrambi… i piloti forse sono quelli a cui si gonfia più il fegato perché devono comunque attenersi alle istruzioni impartite spesso senza capire perché vengono impartite.
So ragazzi
Come ha ammesso il pilota stesso (we do not carry your manuals) piloti e controllori lavorano sempre gli unì con gli altri e nessuno sa granché di ciò che fa quell’altro… il che porta avvolte a pensare di avere a che fare con degli inetti (anche qui resto elegante)… quando si è stanchi, o per via di una lunga giornata, o di una lunga carriera, avvengono queste uscite infelici.
Ovviamente vale per entrambi… i piloti forse sono quelli a cui si gonfia più il fegato perché devono comunque attenersi alle istruzioni impartite spesso senza capire perché vengono impartite.
So ragazzi
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500

Ahimè il problema non riguarda solo i rapporti diretti fra ATC e piloti. Talvolta si verificano (o meglio si sono verificate, perché io devo parlare sempre al passato - doppio ahimè) incomprensioni anche con l'autorità aeroportuale e da ultimo col gestore dell'aeroporto, aggravate se non provocate dal fatto che l'unico che può parlare col pilota è il controllore e quindi molto spesso la comunicazione arriva di seconda o terza mano.
- sigmet
- FL 500

I manuali dicono la stessa cosa. Se non erano passati 2 min.Il controllore e' un cretino e ignorante (nel senso che ignora anche il suo manuale ATC FAA e le PANS ICAO- vedi sotto).

Io non avrei avuto la tolleranza del pilota di AAL , ma spero sia un fake...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- musicaldoc
- 10000 ft

Pare sia successo veramente domenica scorsa 13/09 ad Atlanta pista 27R con calma di vento, A319 AA1428 e un Delta 757 DL2328 verso le 7:30 AM locali.sigmet ha scritto: 15 settembre 2026, 17:27 I manuali dicono la stessa cosa. Se non erano passati 2 min.Il controllore e' un cretino e ignorante (nel senso che ignora anche il suo manuale ATC FAA e le PANS ICAO- vedi sotto).
Tempo poche ore ed è diventato virale sui vari forum.
- AirGek
- FL 500

Non è il primo caso…
Tempi duri creano uomini forti,
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Non so quanti anni saranno passati da quando io (io, non Hoover o Yeager o Sully, io, utente di un forum, che non esce dal tecnico aeronautico né dall' Accademia e fa altro nella vita per vivere) ho letto per la prima di tante volte che quanto alle turbolenze di coda non contano solo in assoluto solo la massa totale e le dimensioni di un a/m ma anche altri fattori connessi al design delle ali. Ed ogni volta, ogni volta, ogni volta veniva citato il 757 da classificare "heavy".
Qui il problema non è nemmeno"il tono da ignorante" dell'operatore di ATC, ma che ha minimizzato un elemento di giudizio importante e consolidato, talmente tanto noto proprio a tutti che verrebbe in mente subito addirittura a uno come me.
Qui il problema non è nemmeno"il tono da ignorante" dell'operatore di ATC, ma che ha minimizzato un elemento di giudizio importante e consolidato, talmente tanto noto proprio a tutti che verrebbe in mente subito addirittura a uno come me.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger