Ciao a tutti,
mi presento: sono Fabio, pilota PPL e ingegnere informatico.
Durante il percorso per conseguire la licenza mi sono accorto che molte delle informazioni e degli strumenti utili a un allievo o a un pilota privato sono distribuiti tra siti diversi, fogli di calcolo, applicazioni, documenti e appunti personali.
Da questa esigenza è nato Flight Desk, un progetto italiano che sto sviluppando direttamente sulla base dell’esperienza reale di studio e di volo.
La piattaforma comprende attualmente:
– quiz e modalità di allenamento per la teoria PPL;
– simulazione dell’esame teorico;
– spiegazioni, immagini e strumenti di ripasso;
– pianificazione dei voli VFR e costruzione della rotta;
– calcolo di distanze, prue, tempi e carburante;
– consultazione di METAR e TAF;
– informazioni su aeroporti, piste e frequenze;
– calendario delle lezioni e delle attività di volo;
– Pilot Logbook con importazione dei voli, statistiche ed esportazione in formato FCL.050;
– strumenti e collegamenti utili per allievi e piloti.
Il progetto è ancora in continua evoluzione e non vuole sostituire la documentazione ufficiale, il briefing operativo, le pubblicazioni aeronautiche o il giudizio dell’istruttore. L’obiettivo è raccogliere in un unico ambiente strumenti pratici che possano aiutare nello studio, nella preparazione e nell’organizzazione dell’attività di volo.
Lo trovate qui:
https://flightdesk.it
Mi farebbe particolarmente piacere ricevere il parere di altri allievi, piloti e istruttori: segnalazioni di errori, funzioni mancanti, osservazioni sull’utilizzo e proposte concrete sono benvenute.
Preciso per correttezza che sono io l’autore del progetto e che pubblico il collegamento con l’intento di farlo conoscere e raccogliere feedback dalla comunità aeronautica.
Grazie a chi avrà voglia di provarlo e dirmi cosa ne pensa.
Flight Desk: piattaforma italiana per studio PPL, pianificazione e logbook
Moderatore: Staff md80.it
-
gibbo520
- Rullaggio