Air India 787 Crash (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 22319
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 10 febbraio 2026, 21:49 Infatti ho riportato con le dovute perplessità.
Però era molto che non leggevo nulla di correlato.
I DUE interruttori spostati su cut off in un intervallo di 0,1", se confermato il dato, cosa normale non sono.
Sono d'accordo con Yavapai riguardo l'articolo. Per il resto novità ufficiali non ce ne sono, salvo un controbattere di accuse varie tra vari enti (sono ben riassunte su AvHerald), ma senza ancora nulla di ufficiale.

Senz'altro è un incidente con ancora molti punti interrogativi !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Given that captains always sit on the left (pilot Monitor), the paper reported
that this pattern indicated Sabharwal had turned the engines off.
Questa me pare na strunzata.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 22319
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Su AvHerald è stato pubblicato un Editoriale che spiega le modalità e i calcoli utilizzati per arrivare a quanto presentato dalla Safety Matters Foundation of India:

https://avherald.com/h?article=52b0a800/0000&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 730
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da andwork »

se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulische il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto: 12 maggio 2026, 21:42

Un All Nippon Airways una volta atterrato, in concomitanza con la selezione dei reverse se ricordo bene.
Aveva un altro tipo di motori ( RR Trent)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3764
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da spiridione »

andwork ha scritto: 12 maggio 2026, 20:43 se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulische il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.
Grazieeeeee!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Niente da fare... e' più' forte di lui... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

airplane ha scritto: 17 maggio 2026, 23:54
>l’ho esplicitato con molta chiarezza, ricordandomi proprio di “una Tua domanda
a cui non avevo dato risposta”.

.
Scusa ma non ricordo. Quale era la mia domanda? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5725
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

spiridione ha scritto: 13 maggio 2026, 7:18
andwork ha scritto: 12 maggio 2026, 20:43 se mi posso permettere, cliccando sul nome dell'utente in blu, all'inizio del messaggio, c'è la possibilità di aggiungere l'utente come "ignorato".
l'ho fatto e devo dire che la funzionalità è una figata: pulisce il thread di tutta la spazzatura. Provare per credere.
Grazieeeeee!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll:
Veramente a malincuore, umanamente parlando, e senza la benché minima acrimonia, ma non vedo più altra soluzione pratica rimasta per riuscire a scorrere un thread qualsiasi capendo di che parla. :(
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 730
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da andwork »

eh pero sigmet... così mi bypassi il filtro! non mi aspettavo da te un simile "sgambetto" :-)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 22319
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Ad un anno dall'incidente, è stato rilasciato dall'AAIB solo un breve comunicato:

https://aaib.gov.in/What's%20New%20Asse ... tement.pdf

https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0

Restano tutti i dubbi su un grave incidente, che ha ancora diversi aspetti da chiarire.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

JT8D ha scritto: 13 giugno 2026, 19:56 Ad un anno dall'incidente, è stato rilasciato dall'AAIB solo un breve comunicato:

https://aaib.gov.in/What's%20New%20Asse ... tement.pdf

https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0

Restano tutti i dubbi su un grave incidente, che ha ancora diversi aspetti da chiarire.

Paolo

L'ICAO nel doc 9756 dell ann. 13 raccomanda che: "the availability of an interim statement(s) released by the State conducting the investigation on each anniversary of the occurrence, detailing the progress of the investigation and any safety issues raised,
should the Final Report not be publicly available within twelve months".

Questa release non parla di safety issues, non descrive le nuove evidenze acquisite , non cita gli organismi terzi investigativi...
C'e' una sostanziale differenza poi tra un interim report ed uno statement . In questo caso data la complessità dell indagine ci si sarebbe aspettato qualcosa in più'. Siamo un po' border line..
Tutto ciò, al momento, lascia molte incertezze sulla trasparenza di questa inchiesta. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 22319
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto: 13 giugno 2026, 20:39L'ICAO nel doc 9756 dell ann. 13 raccomanda che: "the availability of an interim statement(s) released by the State conducting the investigation on each anniversary of the occurrence, detailing the progress of the investigation and any safety issues raised,
should the Final Report not be publicly available within twelve months".

Questa release non parla di safety issues, non descrive le nuove evidenze acquisite , non cita gli organismi terzi investigativi...
C'e' una sostanziale differenza poi tra un interim report ed uno statement . In questo caso data la complessità dell indagine ci si sarebbe aspettato qualcosa in più'. Siamo un po' border line..
Tutto ciò, al momento, lascia molte incertezze sulla trasparenza di questa inchiesta. :roll:
Assolutamente d'accordo con te: uno statement che non ha alcuna funzione riguardo la safety, che non fornisce nessuna informazione.

Una indagine sicuramente poco trasparente, almeno fino ad oggi. Non sono nemmeno molto ottimista per il futuro dell'indagine.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6643
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

> JT8D
Che dici , lo chiudiamo sto 3d fino a che non esce il final report? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 730
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da andwork »

+1
Rispondi