Calcolo discesa con possibile shortcut
Moderatore: Staff md80.it
-
Lucaezy
- Rullaggio

Calcolo discesa con possibile shortcut
Ciao, vorrei chiedere una curiosità. Leggo che la filosofia di tante compagnie (Airbus) è di scendere in managed des quando possibile e in NAV mode. Tuttavia con i vari tromboni i tagli e i vettori fanno parte del gioco. Qual’e il modo migliore per calcolarsi la discesa? Leggo che un buon tool è quello di mettere la pista nella Prog Page quindi avere la distanza diretta dal campo. Questa è perfetta in caso di straight in ma arrivando da una base lunghissima o dovendo fare un sottovento, non si rischia di arrivare molto bassi?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Re: Calcolo discesa con possibile shortcut
Lucaezy ha scritto: 20 febbraio 2026, 21:25 Ciao, vorrei chiedere una curiosità. Leggo che la filosofia di tante compagnie (Airbus) è di scendere in managed des quando possibile e in NAV mode. Tuttavia con i vari tromboni i tagli e i vettori fanno parte del gioco. Qual’e il modo migliore per calcolarsi la discesa? Leggo che un buon tool è quello di mettere la pista nella Prog Page quindi avere la distanza diretta dal campo. Questa è perfetta in caso di straight in ma arrivando da una base lunghissima o dovendo fare un sottovento, non si rischia di arrivare molto bassi?
Ciao. Si io metto sempre la distanza dalla soglia pista nella PROG page e mi regolo con quella. Nel sottovento , normalmente, ABEAM la soglia pista mi faccio la distanza X 6….con bassa velocità sei perfetto ( metodo empirico). Altrimenti potresti anche farti fare il prolungamento pista con la funzione radial IN e puoi utilizzare anche lo yoyo ( come prepareresti un visual ). Non ultimo….guarda fuori e regolati….
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

Sù Boeing collego il primo punto della STAR con il punto in finale alle 10nm. L’FMC calcola la quota alla quale dovresti stare per poter volare agevolmente dal primo punto alle 10nm, cancello il taglio ma dico comunque all’FMC di farmi arrivare sul primo punto della STAR a quella quota lì. Poi se l’ATC mi ci manda il gioco è fatto, se no adeguo il profilo con vertical speed e si va un po’ ad intuito.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Red.Captain
- 02000 ft

In accordo allo spazio aereo, sequenza ed eventuale vettoramento, può avere senso anche chiedere all’ATC le “Track Miles” di avvicinamento, se lo spazio in frequenza lo permette.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds