non ostante sia appassionato di volo da ormai diversi anni approdo a questo fantastico sito solo ora..quindi un salutone a tutti.
ora passiamo alla domanda.
sono possessore di PPL e il prossimo attobre iniziero il corso ATPL ( modulare) comprese le ore di volo che gia ho, stimo di finire il corso ( A Vergiate) con circa 250-270 ore di volo. ho qualche amico in Linea chew sonstiene che la cosa importante non sia avere 800-1000 ore di volo, ma presentarsi a una compagnia con 300/350 h ma soprattutto con l abilitazione macchina , io penso quasi sicuramente il 320 visto che ormai nascono come i funghi.
vorrei qualche punto di vista di qualcuno che è entrato nel ambito mondo della LINEA
si questo l ho pensato effettivamente..io sono disposto ad andare a lavorare dal altra parte del mondo dai dimmi che non e un punto a mio vantaggio
scherzi a parte, si ma volevo sapere appunto qualcuno che è dentro se mi puo dire qualcosa..
non ostante sia appassionato di volo da ormai diversi anni approdo a questo fantastico sito solo ora..quindi un salutone a tutti.
ora passiamo alla domanda.
sono possessore di PPL e il prossimo attobre iniziero il corso ATPL ( modulare) comprese le ore di volo che gia ho, stimo di finire il corso ( A Vergiate) con circa 250-270 ore di volo. ho qualche amico in Linea chew sonstiene che la cosa importante non sia avere 800-1000 ore di volo, ma presentarsi a una compagnia con 300/350 h ma soprattutto con l abilitazione macchina , io penso quasi sicuramente il 320 visto che ormai nascono come i funghi.
vorrei qualche punto di vista di qualcuno che è entrato nel ambito mondo della LINEA
ci conto tantissimo
grazie mille
Adam
Sarò telegrafico:
La cosa che ti hanno suggerito è delle più sbagliate: ora come ora tutti hanno il Type Rating sul 320 e nn hanno ore sulla macchina...risultato? un sacco di piloti, anche bravi, ma a piedi (chiedi del buon davymax).
L'importante è avere tante ore TT e riuscire a trovare una piccola compagnia che ti faccia fare opre su MULTI-ENGINE e magari TurboProp.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
mmm dici? a me sinceramente suona strano, nel senso che conosco gente che è entrata in easyjat o airone con meno di 400 h ma con l abilitazione su macchina.. e devo dire che a rigor di logica non suona poi male. farsi 400h su pa28/seneca/c172 non è che faccia l a differenza per due motivi:
1 la compagnia ha un risparmio notevole
2 un 320 ( aereo su cui ho avuto la possibilita di viaggiare in cabina diverse volte) a poco ti serve un pa28 visto che le dinamiche di volo di questi aeroplani sono totalmente differenti, si sa che un pilota abituato a portare aerei di AG al inizio ha ancora MOLTISSIMO da imparare nella compagnia stessa
es un mio ex istruttore quindi su pa28 con l abilitazione su 767 ( e sicuramente un aiutino..) e ora in blupanorama.
e domunque per entrare in una piccola compagnia cosa intendi per piccola? questa vorrà comunque l abilitazione su quel aeroplano
io sono ATPL frozen da 1 anno e mezzo, 300 ore circa totali, con MCC. Il tutto fatto a Vergiate.
CV spediti in Europa, Africa, Middle east e qualcuno per ora in Asia. Risposte positive? Fai te, ti dico solo che sto lavorando ancora nella mia agenzia di viaggio.
Un'altra cosa che devi sapere bene: non contano ne le ore che hai ne se hai il type sullo Shuttle. Quello che conta è il nome che dirai alla domanda che ti verrà fatta dalle compagnie aeree (italiane soprattutto) che è questa:
"A lei, chi la presenta?"
Chi sa rispondere col nome giusto a questa domanda, può avere anche 200 ore, entra e si paga il type sapendo gia che ha il lavoro o chi ha gia il type entra e basta.
Per rispondere a questa domanda sai che sto facendo? Dopo mesi a mandare CV ora ho smesso, sto chiamando amici di amici e parenti chiedendo se qualcuno conosce gente nel mondo aeronautico.
Certo non funziona così dappertutto, anche in Italia si entra in linea senza aggancio, raramente ma si entra. Il come? Beh, o hai 1500 ore di volo (e come le fai senza lavorare? L'istruttore è forse la soluzione più logica ma non tutti ci sono portati e non ci sono posti infiniti per istruttori) o fai degli sponsorship scheme (che fanno solo all'estero) che ti portano dal PPL a un posto a destra su un liner all'interno della stessa compagnia. (al tempo che iniziai io non avevo tutta questa informazione, non conoscevo nessuno nell'ambiente e non ero mai entrato, anche perchè qui non c'è, in una FTO, e anche se ci fosse stata non mi avrebbero certo detto "non venga da noi, all'estero è meglio!")
Argomento Type Rating: ho amici col type su 320 che sono a spasso da dicembre scorso. Molti sconsigliano di fare il type così senza avere un lavoro dopo e anch'io sono più o meno d'accordo ma ammetto che ho in mente di farlo se non si muove qualcosa nel prossimo mese...(visto che per stare come stare ora, almeno ho qualcosa in più) ma non sarà 320.
Saluti,
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
mm si sono pienamente d'accordo sul discorso del nome da dire...mamma mi che sciagura.. infatti avevo anche pensato al http://www.intercockpit.com ma sono un pacco di soldi da sborsare subito e se poi non ti fanno lavorare..?? mmm che dramma! grazie ci sentiamo
io sono ATPL frozen da 1 anno e mezzo, 300 ore circa totali, con MCC. Il tutto fatto a Vergiate.
CV spediti in Europa, Africa, Middle east e qualcuno per ora in Asia. Risposte positive? Fai te, ti dico solo che sto lavorando ancora nella mia agenzia di viaggio.
Un'altra cosa che devi sapere bene: non contano ne le ore che hai ne se hai il type sullo Shuttle. Quello che conta è il nome che dirai alla domanda che ti verrà fatta dalle compagnie aeree (italiane soprattutto) che è questa:
"A lei, chi la presenta?"
Chi sa rispondere col nome giusto a questa domanda, può avere anche 200 ore, entra e si paga il type sapendo gia che ha il lavoro o chi ha gia il type entra e basta.
Per rispondere a questa domanda sai che sto facendo? Dopo mesi a mandare CV ora ho smesso, sto chiamando amici di amici e parenti chiedendo se qualcuno conosce gente nel mondo aeronautico.
Certo non funziona così dappertutto, anche in Italia si entra in linea senza aggancio, raramente ma si entra. Il come? Beh, o hai 1500 ore di volo (e come le fai senza lavorare? L'istruttore è forse la soluzione più logica ma non tutti ci sono portati e non ci sono posti infiniti per istruttori) o fai degli sponsorship scheme (che fanno solo all'estero) che ti portano dal PPL a un posto a destra su un liner all'interno della stessa compagnia. (al tempo che iniziai io non avevo tutta questa informazione, non conoscevo nessuno nell'ambiente e non ero mai entrato, anche perchè qui non c'è, in una FTO, e anche se ci fosse stata non mi avrebbero certo detto "non venga da noi, all'estero è meglio!")
Argomento Type Rating: ho amici col type su 320 che sono a spasso da dicembre scorso. Molti sconsigliano di fare il type così senza avere un lavoro dopo e anch'io sono più o meno d'accordo ma ammetto che ho in mente di farlo se non si muove qualcosa nel prossimo mese...(visto che per stare come stare ora, almeno ho qualcosa in più) ma non sarà 320.
Saluti,
Davide
beh allora uno il nome può inventarselo..magari spara altissimo tipo deputati e chi cavolo va a controllare?e poi esistono ancora compagnie ,anche all'estero che ti pagano il Type Rating?e poi la storia della raccomandazione funziona anche all'estero?grazie..ciao
zksimo ha scritto:
e poi esistono ancora compagnie ,anche all'estero che ti pagano il Type Rating?
e poi la storia della raccomandazione funziona anche all'estero?grazie..ciao
1) si
2) Si. Anche nella meritocratica Inghilterra esiste la cosiddetta "raccomendation"... ovviamente la cosa é meno spudorata e la gente non ti "raccomanda" se non crede in te
zksimo ha scritto:
e poi esistono ancora compagnie ,anche all'estero che ti pagano il Type Rating?
e poi la storia della raccomandazione funziona anche all'estero?grazie..ciao
1) si
2) Si. Anche nella meritocratica Inghilterra esiste la cosiddetta "raccomendation"... ovviamente la cosa é meno spudorata e la gente non ti "raccomanda" se non crede in te
cosi mi sembra più giusto....nel senso se una persona competente sa che la persona da raccomandare è in possesso dei requisiti e la ritiene una persona valida a questo punto ci si assume la responsabilità dela raccomandazione..sai che vergogna raccomandare uno incompetente..che figuraccia...
Ciao ragazzi sono un FI (a) con 700 ore di cessna 172, a me le compagnie hanno detto che di 1000 ore di cessnino non sanno cosa farsene. Anche perchè le ore di linea sono di totale concezione diversa di quelle dell'aviazione generale, infatti chi inizia a volare in linea deve praticamente iniziare da capo a studiare sia la macchina che il modo di volare visto che si vola in equipaggio plurimo. Mi hanno consigliato di puntare all'addestramento in linea con lo chema self-sponsored con sistema d'inserimento in graduatoria sulla compagnia stessa che ti ha addestrato e sperare che ti chiamino al più presto quando ne avranno poi bisogno. Io comunque tento il type rating a320 con la Intercockpit, se mi va male me ne vado a fare il muratore per pagare il mutuo, ma almeno ci ho provato. buona fortuna a tutti
cessnino ha scritto:Ciao ragazzi sono un FI (a) con 700 ore di cessna 172, a me le compagnie hanno detto che di 1000 ore di cessnino non sanno cosa farsene. Anche perchè le ore di linea sono di totale concezione diversa di quelle dell'aviazione generale, infatti chi inizia a volare in linea deve praticamente iniziare da capo a studiare sia la macchina che il modo di volare visto che si vola in equipaggio plurimo. Mi hanno consigliato di puntare all'addestramento in linea con lo chema self-sponsored con sistema d'inserimento in graduatoria sulla compagnia stessa che ti ha addestrato e sperare che ti chiamino al più presto quando ne avranno poi bisogno. Io comunque tento il type rating a320 con la Intercockpit, se mi va male me ne vado a fare il muratore per pagare il mutuo, ma almeno ci ho provato. buona fortuna a tutti
Bah, sono d'accordo che le ore sul type sono importanti....ma il primo impiego nn lo trovi di certo con 250-300 ore.
Tu sei a buon punto con 700 ore sul 172, il prossimo passo sarebbe trovare una regional o una piccola compagnia che ti faccia fare ore di turboprop o piccolo jet.
E' da pazzi passare da 250 ore di c172 + abilitazione macchina + abilitazione di linea - direttamente in volo su 737 o a320....è da pazzi....
Non mi trovo neanche d'accordo sul fatto che volare un airliner sia così diverso da un a/m di G.A., ho avuto l'occasione di fare numerosi viaggi in cockpit, un aereo è sempre un aereo.
Il problema principale è che molte volte in G.A. e in FTo o Flight School poco serie si apprendono abitudini sbagliate: è questo che le compagnie vogliono evitare.
Spesso le abitudini sbagliate comprendono la non presenza di controlli accurati prevolo e soprattutto l'uso metodico delle checklist.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR