Ho sentito dire da alcuni che l'elica di un aereo avrebbe maggiore portanza durante la parte discendente, la cosa mi suona parecchio strana: le eliche sono molto equilibrate e sono perpendicolari (di norma) al flusso di aria, ma, anche qualora non lo fossero, la simmetria tra parte discendente e parte risalente sembra comunque assicurata.
Non riesco a trovare una ragione tecnica per la quale la parte discendente dovrebbe avere maggiore portanza rispetto alla controparte.
L'unica cosa che posso individuare è la coppia inversa, ma si tratta di un altro concetto.
È dunque vero questo fenomeno, oppure è cattiva informazione?
Grazie.
La trazione dell'elica.
Moderatore: Staff md80.it
- 1stAirbus
- 10000 ft

- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Re: La trazione dell'elica.
E' vero, se l'aereo ha un angolo di incidenza elevato. In questo caso la pala discendente ha un angolo di incidenza maggiore della pala ascendente, con il risultato che hai un asimmetria di trazione.
Questo fenomeno è all'origine del famoso P-Factor.
Tieni presente che le pale incontrano l'aria con una velocità che è la risultante della somma vettoriale della loro velocità di rotazione e della velocità di volo dell'aereo.
Paolo
Questo fenomeno è all'origine del famoso P-Factor.
Tieni presente che le pale incontrano l'aria con una velocità che è la risultante della somma vettoriale della loro velocità di rotazione e della velocità di volo dell'aereo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)