Tempi di volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Tempi di volo

Messaggio da spaceodissey »

Ciao a tutti. Ho una curiosità sui tempi di volo che mi deriva da una mail che mi è appena arrivata da British Airways

Per luglio prossimo abbiamo (io e la mia famiglia, non è un plurale majestatis) prenotato un volo SFO-JFK con American Airlines dal sito British Airways.
Poco fa mi arriva una mail che l'operativo è cambiato. La partenza non è più prevista alle 22.44 ma alle 22.03 (quindi 41 minuti prima).
L'arrivo però è quello che mi sorprende: dovevamo atterrare a New York alle 7.29, mentre con il nuovo orario atterriamo alle 6.25 :shock: (quindi 64 minuti prima): 23 minuti di volo in meno.
Avete idea da cosa derivi un risparmio di tempo così consistente, su un volo lungo ma non lunghissimo?

(anche il volo New York - Milano ha cambiato orario: la partenza non sarà più alle 18.59 ma alle 19.00 - vedrà di godermi quel minuto in più a New York :lol: )

Grazie
Francesco
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
andwork
05000 ft
05000 ft

Re: Tempi di volo

Messaggio da andwork »

ciao
così, a naso, la compagnia ha cambiato il tipo di aeromobile e ne ha messo uno più performante.

però lascio la parola agli addetti ai lavori, che sicuramente saranno più precisi
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Sì, ci avevo pensato e ho controllato. In effetti adesso il volo viene operato con un B737-990(ER) mentre a luglio è previsto che venga utilizzato un A-321neo. 23 minuti risparmiati mi sembrano comunque tanti ma probabilmente è così.

Peraltro il volo oggi era schedulato alle 22.48 con arrivo alle 7.29. E' effettivamente decollato alle 23.44 (56' dopo) e l'atterraggio è previsto per le 7.41 (solo 12' dopo).
Come vengano calcolati i tempi di volo mi rimane comunque oscuro. :lol: :lol:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Verso est soffia il vento
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

spaceodissey ha scritto: 30 dicembre 2025, 8:58 Sì, ci avevo pensato e ho controllato. In effetti adesso il volo viene operato con un B737-990(ER) mentre a luglio è previsto che venga utilizzato un A-321neo. 23 minuti risparmiati mi sembrano comunque tanti ma probabilmente è così.

Peraltro il volo oggi era schedulato alle 22.48 con arrivo alle 7.29. E' effettivamente decollato alle 23.44 (56' dopo) e l'atterraggio è previsto per le 7.41 (solo 12' dopo).
Come vengano calcolati i tempi di volo mi rimane comunque oscuro. :lol: :lol:
ricordati che i "tempi di volo" nel biglietto non sono di effettivo volo, ma chocks off-chocks on, ossia da quando l'aereo lascia lo stand di parcheggio a quando si ferma nuovamente allo stand di arrivo.
esempio, Linate-Fiumicino, da biglietto partenza 0700, arrivo 0810, imbarco, chiudi porte e accendi i motori, inizi a muoverti alle 0705, decolli 0715, atterri 0805, ti fermi al parcheggio 0820, non sei partito 15 minuti in ritardo, ma solo 5 e non sei arrivato 5 minuti in anticipo, ma 10 minuti dopo (nonostante gli annunci di alcune compagnie "benvenuti all'aeroporto Leonardo Da Vinci, sono le 8 e 5 minuti e siamo atterrati con 5 minuti di anticipo" :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Rispondi