Boeing 737 MAX - sicurezza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio

Boeing 737 MAX - sicurezza

Messaggio da Fairies1970 »

Buongiorno cari piloti e non, e buone feste ! Ogni lustro circa faccio capolino sul vostro forum perche mi siete simpatici :mrgreen:... in realtà questa volta ho bisogno del vostro parere spassionato. Mi sono trovata involontariamente al centro di una discussione sul Boeing 737 MAX che a dire della mia intelocutrice è un aereo assolutamente difettoso dalla nascita. Dicevo 'involontariamente' perchè ci ho impiegato anni a smorzare un minimo la mia paura di volare ed ecco che arriva qualcuno che mi elenca un centinaio di difetti su un mezzo che mi sembra di capire sia comunque largamente usato. La persona mi ha sfoderato una serie di articoli che partono dalla messa a terra del 737 max nel 2019 alla sua rimessa in volo. Premesso che a me bastano le statistiche e prendendo una compagnia aerea come puo essere banalmente Ryanair che ha 3600 voli giornalieri e che per logica, fosse veramente cosi disastroso dal punto di vista strutturale probabilmente ne verrebbero giu a decine. Tra l"altro mi sembra di capire che il problema per cui era ststo messo a terra sia stato risolto ma ce ne sono forse altri umanemte gestibili dal punto di vista della sicurezza. Almeno cosi ho capito. Ma ho bisogno del vostro punto di vista perche immagino che tra voi piloti ci sia qualcuno che si diletta su un 737 MAX once in a while. Quindi la persona sostiene che poiché è dotata di intelligenza preferisce scegliersi il modello di aereo ogni volta che deve prenotare un volo, il che implica che ai suoi occhi io sia una sprovveduta perche non lo faccio. Abbiamo qualche buona notizia da riferire a questa persona - e a questo punto anche a me! - sul nostro amico 737 MAX oppure devo iniziare pure io a scegliere prima l'aeromobile? E a questo punto a voi domando: e se fosse corretta l'ultima opzione, perche voi li pilotate? :|
Grazie mille del supporto. Non so se ho postato nella sezione giusta!
Un buon sabato a tutti
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Boeing 737 MAX - sicurezza

Messaggio da AirGek »

Tu hai fatto le tue ricerche, lei le sue. Vivete entrambe serene, tu cerca di vivere soprattutto senza curarti di come appari ai suoi occhi. L’unica differenza tra Max e NG che un passeggero riesce a percepire è la rumorosità che sul Max è minore e questo è un plus, tutto il resto sono dettagli da addetti ai lavori che al passeggero non toccano.

Qui tutti i 737 Max in volo in questo momento Americhe escluse.
Immagine
(Quanta gente stupida :blackeye: )

Infine mi spiace ma l’unico modo che avete per scegliervi il modello è prediligere compagnie che non lo hanno in flotta… a differenza del posto a sedere, la scelta del modello ancora non la offrono.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fairies1970 »

Grazie mille per la risposta. Infatti lei fa questo: evita le compagnie che non hanno in flotta questo tipo di aeromobile ma francamente io non ho intenzione di comportarmi allo stesso modo. Ed il numero dei voli giornalieri su quel tipo di aereo è esattamente la risposta che le ho dato io: possibile che siano tutti cosi idioti? :wink:
A me serviva un confronto con voi del mestiere, semplicemente per spiegarle che ognuno è libero di operare la sua scelta (come fa lei) ma senza mettere ansia agli altri (tipo me :roll: ).
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Beh lei sarà di sicuro granitica nelle sue opinioni quindi inutile perderci tempo. Sono più valide le tua argomentazioni (attuali) che le sue (passate).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Mi associo al consiglio di AirGek.... vai avanti per la tua strada e non ti curare di ciò che dicono gli altri.

Il Boeing 737 è una macchina ultra-collaudata, come ben sappiamo. Con il MAX c'è stato effettivamente un problema, che sfortunatamente ha dato origine a incidenti gravi. Ora la questione è stata risolta, sia tecnicamente che a livello di addestramento dei Piloti. Ogni giorno volano moltissimi MAX e inoltre diverse compagnie continuano a ordinare nuovi MAX, e lo faranno anche nei prossimi anni.... non sono tutti matti, dato che sono investimenti multimilionari, quindi di conseguenza la macchina è evidente che è sicura.

Concordo con AirGek che dal punto di vista del passeggero la differenza principale è nella maggiore silenziosità del MAX, per il resto sono dettagli tecnici.

Comunque... scegliere l'aereo è impossibile... salvo volare chi non opera in assoluto quel modello.... ma resta comunque insensato e tecnicamente assurdo al giorno d'oggi evitare il MAX.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi