Incident: Malta Air B738 at Prestwick, Edinburgh and Manchester on Oct 3rd 2025, landed below minimum fuel
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
- sigmet
- FL 500
Re: Incident: Malta Air B738 at Prestwick, Edinburgh and Manchester on Oct 3rd 2025, landed below minimum fuel
non era poi sto gran vento...Windshear?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Yavapai
- 02000 ft
Re: Incident: Malta Air B738 at Prestwick, Edinburgh and Manchester on Oct 3rd 2025, landed below minimum fuel
Lungi da me il voler commentare (e tantomeno giudicare) senza dati (piano di volo, condizioni effettive, condizioni viste nel TAF ecc), però con quel poco di informazioni che ci sono mi stavo chiedendo, dal punto di vista della pianificazione, perché scegliere un (primo?) alternato così vicino con condizioni meteo analoghe alla destinazione.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- sigmet
- FL 500
Dato il tempo passato dalla prima riattaccata all'atterraggio presumo che comunque avessero imbarcato una certa quantità di extra nonostante il vento che, seppur forte, era comunque allineato con le piste che quindi erano suitable.
Non conosco l'OM A e forse il decision making non e' stato dei migliori ma senza sapere cosa in realtà abbiano incontrato, mi astengo da qualunque giudizio.
Non conosco l'OM A e forse il decision making non e' stato dei migliori ma senza sapere cosa in realtà abbiano incontrato, mi astengo da qualunque giudizio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sigmet
- FL 500
Non e' il solo..
https://avherald.com/h?article=52dfc9e9&opt=0
https://avherald.com/h?article=52dfc9e9&opt=0