Bird Strike volo Iberia, danni vistosi al radome, rientrato
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Bird Strike volo Iberia, danni vistosi al radome, rientrato
https://www.ilmessaggero.it/video/mondo ... 95559.html
Il livello di panico della persona protagonista del video selfie non mi pare proporzionato, comunque son dovuti rientrare, penso che ne avesse risentito pesantemente il radar che se non altro non poteva più muoversi liberamente nel radome, penso.
Il livello di panico della persona protagonista del video selfie non mi pare proporzionato, comunque son dovuti rientrare, penso che ne avesse risentito pesantemente il radar che se non altro non poteva più muoversi liberamente nel radome, penso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
Re: Bird Strike volo Iberia, danni vistosi al radome, rientrato
I pitot sono posti lungo il prolungamento della fusoliera dopo la sezione del radom… se quello è tutto storto anziché della forma prevista il flusso aerodinamico che giunge alle sonde ne risente e può produrre indicazioni errate di velocità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Assolutamente.
In quel caso il pilota ha facoltà di escludere la lettura palesemente irragionevole stante le condizioni un attimo prima del b.s.?
O gli resta solo la possibilità di volare per assetti e potenze? Qui mi sembrerebbe di riconoscere un indicatore di AoA, ma è uno screenhot che ho fatto io dal video e non lo vedo benissimo vicino alla scritta "iberia" piccola. Un tubo di Pitot mi pare di intravederlo nella parte bassa, non so in quel modello dove sta, pare un Airbus
In quel caso il pilota ha facoltà di escludere la lettura palesemente irragionevole stante le condizioni un attimo prima del b.s.?
O gli resta solo la possibilità di volare per assetti e potenze? Qui mi sembrerebbe di riconoscere un indicatore di AoA, ma è uno screenhot che ho fatto io dal video e non lo vedo benissimo vicino alla scritta "iberia" piccola. Un tubo di Pitot mi pare di intravederlo nella parte bassa, non so in quel modello dove sta, pare un Airbus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- sigmet
- FL 500
Ha preso un camion?? 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
Sul 737 si comincia con impostare un assetto e una potenza che ti mettano al riparo da stallo e overspeed. Poi tramite tabelle imposti valori specifici e compari le letture che hai con quelle che dovresti avere stando alle tabelle. Se trovi un indicatore corretto usi quello… se sono tutti sballati vai di assetto e potenza per ogni fase del volo/configurazione.Valerio Ricciardi ha scritto: 4 agosto 2025, 18:16 Assolutamente.
O gli resta solo la possibilità di volare per assetti e potenze?
Airbus mi pare abbia un sistema di back up che funziona tramite letture di AoA convertite in bande di velocità da mantenere… un collega abilitato sarà senz’altro più preciso.
Il radar mi pare di vederlo appeso per i cavi altro che limitato nei movimenti…Valerio Ricciardi ha scritto: 4 agosto 2025, 15:24 penso che ne avesse risentito pesantemente il radar che se non altro non poteva più muoversi liberamente nel radome, penso.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Eh, me lo chiedo anche io.... e non so se hai visto come e' conciato il fan....
EDIT
questa una delle foto che si trovano in giro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sigmet
- FL 500
Il panico allora era quello dei piloti...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Un'oca, o un grosso rapace, o un gabbiano reale maschio delle massime dimensioni usuali...
...ma pochi minuti dopo il decollo, per impattare con un uccello GROSSO, a che quota poteva mai stare da dover far scendere le mascherine?
...sicuro, uccello? Non drone amatoriale pesantuccio?
...ma pochi minuti dopo il decollo, per impattare con un uccello GROSSO, a che quota poteva mai stare da dover far scendere le mascherine?
- sardinian aviator
- FL 500
La Spagna da tempo ha il problema degli avvoltoi.
Noi invece li importiamo per ripopolare alcune regioni del sud (grifoni in Sardegna).
Qualche anno fa mi impegnai pubblicamente non tanto per impedire l'importazione di questi animali, ma per evitare che i "carnai aziendali",ovvero i luoghi di smaltimento di carcasse e resti di macelleria, venissero ubicati in prossimità degli aeroporti, come peraltro stabilito dalla normativa (che nessuno conosceva!).
Infatti i grifoni non trovano più in natura carcasse di animali, anche a seguito di normative europee, e bisogna alimentarli artificialmente.
Ometto di raccontare come finì.
Noi invece li importiamo per ripopolare alcune regioni del sud (grifoni in Sardegna).
Qualche anno fa mi impegnai pubblicamente non tanto per impedire l'importazione di questi animali, ma per evitare che i "carnai aziendali",ovvero i luoghi di smaltimento di carcasse e resti di macelleria, venissero ubicati in prossimità degli aeroporti, come peraltro stabilito dalla normativa (che nessuno conosceva!).
Infatti i grifoni non trovano più in natura carcasse di animali, anche a seguito di normative europee, e bisogna alimentarli artificialmente.
Ometto di raccontare come finì.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Azz.. non avevo ancora visto la foto del fan !! Bel danno !!SuperMau ha scritto: 5 agosto 2025, 9:30Eh, me lo chiedo anche io.... e non so se hai visto come e' conciato il fan....
EDIT
questa una delle foto che si trovano in giro...
fan.jpg
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Ma a quella tizia, con l'aereo che torna a casa in emergenza e le mascherine fuori, come ##### è venuto in mente di accendere il cellulare per fare un video?
- sardinian aviator
- FL 500
Hanno parlato di fumo in cabinaValerio Ricciardi ha scritto: 5 agosto 2025, 16:47 Un'oca, o un grosso rapace, o un gabbiano reale maschio delle massime dimensioni usuali...
https://abc7.com/post/airplane-bird-str ... /17440859/
- AirGek
- FL 500
Si era immaginato con le maschere giù… anche se in teoria inutile.
- sigmet
- FL 500
sardinian aviator ha scritto: 5 agosto 2025, 19:38
Hanno parlato di fumo in cabina
L'aereo non ha mai supeerato i 7000 ft. Le maschere sono inutili anche in caso di fumo perchè ,a differenza di quelle dei piloti , quelle dei PAX non sono filtrate.Inoltre in caso di fumo dovuto ad un incendio contribuiscono alla combustione.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Valerio,Valerio Ricciardi ha scritto: 5 agosto 2025, 16:47 Un'oca, o un grosso rapace, o un gabbiano reale maschio delle massime dimensioni usuali...
ho visto un paio di altre foto del fan dove ci sono i resti di un pennuto, quindi niente drone
Buffone/buffona, a scelta. Se senti i rumori di sottofondo si sente chiaramente la PTU in funzione, quindi presumo erano gia' fermi parcheggiati, e il fenomeno pensava di fare il video del secolo...a_ndrea ha scritto: 5 agosto 2025, 19:22 Ma a quella tizia, con l'aereo che torna a casa in emergenza e le mascherine fuori, come ##### è venuto in mente di accendere il cellulare per fare un video?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Sono d'accordo, completamente (la PTU non la noto di primo acchito per inadeguata competenza), ma tutta la postura, gli occhiali messi per storto invece di toglierseli, il telefono a terra in modo da inquadrare meno il resto della cabina... ma quel che poco che se ne vede mostra gli altri passeggeri tranquillissimi. Secondo me ha cercato di avere dei dividendi economici di qualche tipo perché aveva già un suo canale Youtube, magari di oroscopi o cromoterapia. Ha tentato un ritorno di vilauslizzazioni, che qualche soldo te lo fanno fare.SuperMau ha scritto: 6 agosto 2025, 9:17Buffone/buffona, a scelta. Se senti i rumori di sottofondo si sente chiaramente la PTU in funzione, quindi presumo erano gia' fermi parcheggiati, e il fenomeno pensava di fare il video del secolo...a_ndrea ha scritto: 5 agosto 2025, 19:22 Ma a quella tizia, con l'aereo che torna a casa in emergenza e le mascherine fuori, come ##### è venuto in mente di accendere il cellulare per fare un video?
Sembra il video ideale per titolare "terrore nei cieli" o "tragedia sfiorata" anche quando a un vecchio 767 si blocca lo scarico di una toilette...
Comunque sì, gli avvoltoi possono essere belli massicci ed essendo non solo necrofagi opportunisti, ma di massima PER FORTUNA individualisti (il branco si forma "dopo" individuata una bella preda che si contenderanno) devono tenere sotto controllo superfici molto grandi, quindi sì, volano anche alti. Se volassero in piccoli stormi di base, un doppio birdstrike come quello sarebbe ben peggio che coi piccioni...
- sardinian aviator
- FL 500
Quindi è stato un errore?sigmet ha scritto: 6 agosto 2025, 0:21sardinian aviator ha scritto: 5 agosto 2025, 19:38
Hanno parlato di fumo in cabina
L'aereo non ha mai supeerato i 7000 ft. Le maschere sono inutili anche in caso di fumo perchè ,a differenza di quelle dei piloti , quelle dei PAX non sono filtrate.Inoltre in caso di fumo dovuto ad un incendio contribuiscono alla combustione.
- sigmet
- FL 500
Non conosco la situazione che avevano a bordo e le loro SOP.. Non saprei darti una risposta.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Le mascherine mi pare forniscano O2 puro a bassa pressione, per compensare in caso di depressurizzazione in quota la pp di O2 a FL in cui è troppo bassa se resta stechiometricamente il 21% del totale. A 7500-8850 m in montagna (la quota delle missioni dei Consolidated B24 Liberator) schiatti per la pp parziale di O2 insufficiente, se non hai i polmoni di Pellizzari e l'allenamento di Messner, mica per la bassa pressione in sé. I B17 non erano pressurizzati, e di norma i crew li volavano fra i 23.000 e i 33.000 ft col solo supplemento di ossigeno.
Certo, se poco poco c'è fuoco in cabina...
fornirgli pure un extra di ossigeno puro da ben oltre cento bocchette in astratto è un favore mica piccolo...
Certo, se poco poco c'è fuoco in cabina...
fornirgli pure un extra di ossigeno puro da ben oltre cento bocchette in astratto è un favore mica piccolo...
- AirGek
- FL 500
Tirar giù le maschere in caso di fumo in cabina ha poco senso perché le maschere non sono ermetiche e ciò che respiri è mischiato all’aria in cabina, per non parlare del punto sollevato da sigmet circa l’aggiunta di comburente all’ambiente.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
AvHerald riporta:
"On Aug 12th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was climbing through about 6400 feet when a large bird impacted the aircraft breaking much of the radome. Debris of the bird and the aircraft was ingested by the left hand engine (Leap). The engine was shut down, the aircraft began to fill with white smoke, the flight crew donned their oxygen masks. After landing disembarkation was done via the right hand doors. The aircraft sustained substantial damage. The CIAIAC is investigating the occurrence".
(https://avherald.com/h?article=52b31e20&opt=0)
Paolo
"On Aug 12th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was climbing through about 6400 feet when a large bird impacted the aircraft breaking much of the radome. Debris of the bird and the aircraft was ingested by the left hand engine (Leap). The engine was shut down, the aircraft began to fill with white smoke, the flight crew donned their oxygen masks. After landing disembarkation was done via the right hand doors. The aircraft sustained substantial damage. The CIAIAC is investigating the occurrence".
(https://avherald.com/h?article=52b31e20&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)