Air India 787 Crash (Thread Generico)

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airplane
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Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

.
(AVH) Editorial “Sotto un Fuoco di Fila”

>Qualcun altro grida:
(AVH) Editorial …GONE TOO FAR.

---------------------------------------------


…Gone too far

By (xxxxx) Aug 4th 2025

(SIMxx) crossed a line with this one - it's one thing to bring knowledge to the discussion, with
industry experience allowing the genuine "What if..."
questions to be asked, as aviation industry
incidents and accidents occur and are reported here.

It's entirely another to declare, "In my opinion the likely cause of this accident was ..." - particularly as
the administrator of the website (with an assumed amount of knowledge beyond the general public),
with so little to base it on.

As other commenters pointed out - all of us (Sxxxx, Jxxxx, Cxxxx, etc.) are operating with only partial
knowledge of the facts. We don't have the CVR, the full FDR, etc.
It is premature at best, and irresponsible at worst, to put out to the public, "THIS is what likely caused the
accident." Doing so only undermines the validity of the final report when it does come out, unless you are
lucky enough to be exactly right.


Ps.
L’ho già detto

Si leggono, (in religioso silenzio) “Cazzxxx galattiche”
e “Lenzuolate a 4 piazze”

ma, non si accettano una libera opinione e/o
personali osservazioni.
.
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sigmet
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Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Moth ha scritto: 4 agosto 2025, 16:49

A quanto ne so è difficile per non dire impossibile che possano sfuggire punti non testati. Il problema è cosa succede nella gestione del problema. Nel caso in esame possiamo essere sicuri che sia stata testata (o meglio, simulata) la combinazione corrispondente allo spegnimento contemporaneo dei due motori mentre che so, l'aereo ha uno specifico assetto (sempreché questo sia preso in conto dal programma)...
Il processo di certificazione avviene passando per tre fasi ovvero :pianificazione (piani del software e quality assurance) , sviluppo (, scrittura codici, verifica e tracciabiltà) e validazione ( compliance del software e review dei documenti per il famoso DO178 C). Solo a questo punto il sistema puo' essere certificato (Type certificate) .
Questo in parole molto povere per descrivere quali siano gli step e le problematiche che sorgono dal momento in cui si fa gestire ad un computer l'intero sistema avionico suscettibile di milioni di interazioni a differenza della strumentazione anni 80 dove erano i singoli componenti ad essere certificati e non tutto l'ambaradan..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Moth
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Re: Air India 787 Crash (Thread Generico)

Messaggio da Moth »

Grazie, ottimo a sapersi. Non ho mai trovato materiale su questi argomenti ma perché non ho mai cercato a fondo.
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