Non so a voi, ma a me vengono i brividi a vedere la complessità di queste immagini, a parte la professionalità che deve avere chi ci mette mano, viene anche da domandarsi come fa a funzionare sempre tutto.
Che ridondanza hanno questi sistemi per esempio?
https://www.facebook.com/share/v/1EzjPezMKd/
Complessità di una macchina volante
Moderatore: Staff md80.it
- musicaldoc
- 05000 ft
- Messaggi: 972
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Complessità di una macchina volante
Quali sistemi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- musicaldoc
- 05000 ft
- Messaggi: 972
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Re: Complessità di una macchina volante
eh, tutta quella serie di linee che sembrano essere linee idrauliche, non ho la minima idea di quali sistemi servano, ma se un solo tubetto subisce una danno per qualsivoglia motivo e perde pressione, basta quello a mandare in crisi tutto il sistema che serve?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Complessità di una macchina volante
Spero di no
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20831
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Complessità di una macchina volante
E' una filosofia tipica di Boeing utilizzare il Wheel Well per vari impianti (altri costruttori preferiscono utilizzare altre disposizioni e hanno un Wheel Well più "pulito").musicaldoc ha scritto: 30 luglio 2025, 21:41 Non so a voi, ma a me vengono i brividi a vedere la complessità di queste immagini, a parte la professionalità che deve avere chi ci mette mano, viene anche da domandarsi come fa a funzionare sempre tutto.
Che ridondanza hanno questi sistemi per esempio?
https://www.facebook.com/share/v/1EzjPezMKd/
Naturalmente in quello che vedi, oltre a componenti del main landing gear naturalmente, ci sono numerosi impianti e sistemi, tra cui ad esempio componenti e condotti degli impianti idraulici dell'aereo, i reservoir degli impianti idraulici A e B, la drive unit dei flap, attuatori dell'autopilot, azionamenti degli alettoni, componenti dell'impianto antincendio, ecc...
E' sicuramente molto complesso, comunque ha tutto una sua logica, in modo che il personale della manutenzione sappia bene cosa sono i vari componenti e i vari condotti. Le ridondanze naturalmente ci sono, per ogni impianto e sistema.
Questo è il Wheel Weel di un Boeing 737 MAX nuovo di fabbrica che ho fotografato qualche anno fa:
https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/ ... e=68B88784
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

