Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly53
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 »

Oggi, a sentire un conoscente che passava vicino all'aeroporto, nel piazzale era parcheggiato un Piper. Che abbiano aperto?
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5065
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator »

3,5 milioni per l'aeroporto di Tortolì: bene. Ma non sarà il caso di pensare a che fine far fare all'aeroporto di Oristano? Perché il problema vero non è la infrastrutturazione (peraltro necessaria), ma i costi della gestione. In questo senso i migliori auguri a Tortolì che tuttavia temo si avvii all'apertura estiva per due giorni alla settimana, come in passato.
fly53
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 »

Sardinian Aviator, sono perfettamente d'accordo. Resta oggettivamente il fatto che a Oristano-Fenosu, dal 2017 esiste un gestore che sta, abbondantemente, dimostrando che non ha le caratteristiche per gestire neppure un piccolissimo aeroporto (quale è il Campanelli) e neanche aprirlo al minimo indispensabile come l'Aviazione Generale. Bene farebbe l'ENAC a revocargli la concessione. Dopo quasi 10 anni sarebbe il minimo. Magari i secondi e terzi classificati avrebbero fatto molto meglio.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5065
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da sardinian aviator »

La apertura al traffico commerciale, certificata ENAC, di Fenosu, oggi quasi certamente non sarebbe possibile. La normativa è cambiata e i requisiti sono diventati praticamente insuperabili se non si dispone di ingenti capitali. Anche ammesso che qualche anima buona garantisca i fondi una tantum per l'adeguamento strutturale (la Regione?),poi bisogna fare i conti con le risorse umane necessarie. Che io ricordi oggi ci vuole una quantità di "manager" certificati: per la security, per la safety per l'handling, l'antincendio, il controllo del traffico aereo. Poi ci sono i Post Holder e infine un numero adeguato di dipendenti. Anche facendo i salti mortali, assommando funzioni ecc.. è una valanga di stipendi perché i professionisti giustamente vogliono essere pagati. E non è che in Sardegna queste figure abbondino; chi ce le ha se le tiene. Per questo il mio augurio di buon lavoro e buona fortuna a Tortolì.
Anche gestire un apt per sola aviazione generale richiede un grosso impegno finanziario e di conseguenza necessita di un ritorno in termini di traffico aereo, ma pagante, non di servizi pubblici che volano gratis.
Comunque la si giri è un bel dilemma. E difatti è sempre attuale la storiella secondo la quale ci sono diversi modi per buttare i soldi: il gioco, le donne, ma il meno divertente è gestire un aeroporto (o alternativamente una compagnia aerea).
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3748
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da spiridione »

... se penso a quante produttive e fertili risaie potrebbero stare a Fenosu, al posto del sedime. :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




fly53
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Aeroporto di Oristano: quale futuro?

Messaggio da fly53 »

Leggo tante belle parole, ma un fatto resta inequivocabilmente reale: 8 anni di gestione affidata al titolare attuale senza risultati e alcuna apertura. Come fa l'ENAC a non intervenire !!!
Rispondi