In questo caso ti basta l'energia elettrica x gli starter genAirGek ha scritto: 13 luglio 2025, 14:19
Procedura di riavvio e amen non credere… non conosco il 787 ma sul 737 per fare il windmill start devi accelerare a 300kts… inutile dire che ti serve quota sotto…
Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- Rullaggio
Sarei proprio curioso di leggere anche solo ACARS inviato al momento dello stacco del ruotino da terra e i dati relativi alle performance dei due Engines, FDR a parte .
Qualcosa non torna , motori spenti che continuano a permettere la salita e su questo mi accodo in pieno al pensiero di Sigmet.
Qualcosa non torna , motori spenti che continuano a permettere la salita e su questo mi accodo in pieno al pensiero di Sigmet.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Fra motore acceso e motore spento esiste anche il motore progressivamente sottoalimentato che eroga quel che può, avendo disponibile tutto il comburente che vuole, ma sempre più rapidamente insufficiente carburante... la cosa più difficile da giustificare in questo caso è la sostanziale simmetria del fenomeno, che non fa pensare a fuel contamination
Poi c'è l'altra cosa stranissima, di una RAT "già" estesa in un aereo che sta ancora salendo e non è nemmeno uscito dall'area del sedime aeroportuale
Poi c'è l'altra cosa stranissima, di una RAT "già" estesa in un aereo che sta ancora salendo e non è nemmeno uscito dall'area del sedime aeroportuale
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- Rullaggio
Rimango ancora fermo e deciso sui log dei voli precedenti, sulle failure e non. Sullo stato dell AM prima di questo volo . I dati , sempre se esistevano trasmissioni all’esterno (Maintenance, Boeing, o chi per Air India) degli ACARS e non solo . Dove sono tutti questi dati ? Mi ricordo sempre su una lavorazione di un A330 avevo milioni di ACARS scaricati ma non letti da nessuno .
- sigmet
- FL 500
Il motore a reazione non e' come quello del Ciao. Al 60 % dei giri hai il 20% della spinta ammesso pero' che la turbina funzioni regolarmente e che il salto entalpico si mantenga nei valori normali.Valerio Ricciardi ha scritto: 14 luglio 2025, 7:18 Fra motore acceso e motore spento esiste anche il motore progressivamente sottoalimentato che eroga quel che può,
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sigmet
- FL 500
Fai FDM?st3fan73 ha scritto: 14 luglio 2025, 8:26 Rimango ancora fermo e deciso sui log dei voli precedenti, sulle failure e non. Sullo stato dell AM prima di questo volo . I dati , sempre se esistevano trasmissioni all’esterno (Maintenance, Boeing, o chi per Air India) degli ACARS e non solo . Dove sono tutti questi dati ? Mi ricordo sempre su una lavorazione di un A330 avevo milioni di ACARS scaricati ma non letti da nessuno .
-
- Rullaggio
Ho lavorato per 18 anni in una nota compagnia aerea occupandomi di FDM, trasmissioni dati SatCom, Aircom. Sono certificato Boeing 787 e 737 Max per i data manager . Ma conosco molto bene anche tutta la parte avionica della famiglia Airbus .
- Baldo4President
- Rullaggio
- Contatta:
Domanda da totale inesperto:
Il rapporto parla di switch portati da run a cutoff e viceversa però il FDR registra solo le posizioni delle valvole.
Ma il CVR non dovrebbe aver registrato il suono di questi movimenti?
Ok che si parla di interruttori ma col sistema di sicurezza a molla qualche suono lo devono avere emesso. O verrebbe coperto dal resto dei rumori?
Il rapporto parla di switch portati da run a cutoff e viceversa però il FDR registra solo le posizioni delle valvole.
Ma il CVR non dovrebbe aver registrato il suono di questi movimenti?
Ok che si parla di interruttori ma col sistema di sicurezza a molla qualche suono lo devono avere emesso. O verrebbe coperto dal resto dei rumori?
Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Certo che no, in generale ogni motore ha la sua curva di potenza e di torque in funzione del régime di rotazione... ma presumo che una frazione largamente inadeguata della spinta attesa rallenti comunque la perdita di velocità, correggimi se sbaglio. Perché se in quella prima foto a bassissima quota la RAT estesa era sintomo necessariamente di doppia piantata, effettivamente non capisco come solo per inerzia di rotazione del fan possa aver preso ancora relativamente così tanta quota... con pure il freno aerodinamico dei carrelli che quando son passeggero "sento" tantissimo persino iosigmet ha scritto: 14 luglio 2025, 8:48 Il motore a reazione non e' come quello del Ciao. Al 60 % dei giri hai il 20% della spinta ammesso pero' che la turbina funzioni regolarmente
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Questa era una curiosità importante, cioè se l'FDR registrava solo la posizione delle valvole del fuel oppure se registrava proprio la posizione degli engine switch. Grazie sigmet per la precisazione e per aver chiarito questo aspettosigmet ha scritto: 13 luglio 2025, 14:34In prima battuta avevo scritto che l'FDR registrava la chiusura delle valvole ma poi su suggerimento di un collega che reputo attendibile ho corretto il tiro.
In effetti scaricando la parameter list del FDR ( quella allegata al mio post precedente) si parla esplicitamente di "eng switch"

Esatto, non c'è una relazione lineare tra giri e spinta. Questo perché qualsiasi turbina a gas funziona con meno efficienza man mano che ci si allontana dal punto di funzionamento ideale, e in ogni caso operano con un rendimento molto più elevato ad alti giri.sigmet ha scritto: 14 luglio 2025, 8:48Il motore a reazione non e' come quello del Ciao. Al 60 % dei giri hai il 20% della spinta ammesso pero' che la turbina funzioni regolarmente e che il salto entalpico si mantenga nei valori normali.Valerio Ricciardi ha scritto: 14 luglio 2025, 7:18 Fra motore acceso e motore spento esiste anche il motore progressivamente sottoalimentato che eroga quel che può,
Questa relazione di non linearità è ancora più accentuata nei moderni turbofan ad alto by pass, rispetto ai vecchi turboreattori puri.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sigmet
- FL 500
Tra i vari lavori che faccio anche io sono FDM analyst e gatekeeper per una flotta di 737/800 e riguardo ai dubbi che sollevavi ho fatto alcune riflessioni. L'FDM e' un sistema orientato più' alla performance che all'investigation. Tutti i software di flight data monitoring , almeno quelli che conosco, offrono di default un set di dati relativo alle eccedenze . L'ATQP ad esempio si basa su queste. Eventuali avarie sono comunque individuabili isolando i relativi parametri , come ad esempio l'avaria di un impianto di navigazione o l'avaria di uno strumento. Dando poi un occhiata rapida alla 965 e in particolare alla CAT.GEN.MPA195 e relative AMC e GM non ho trovato a prima vista una direttiva sul tempo di preservazione dei dati se non quella relativa ai 60 giorni dell FDR in caso di incidente. Relativamente quindi ai dubbi che esprimevi sull'occultazione di eventuali avarie, potrei sbagliarmi ma sembrerebbe che ,pur essendo presenti i dati per un tempo x nei server del provider, queste possano .in un certo senso, essere alienate senza che questo possa andare contro il regolamento (almeno quello europeo). Come safety manager impongo alla mia organizzazione di mantenere i dati per almeno 5 anni ma non so se altrove si faccia così.Io poi nei casi più' rilevanti me li metto su un cloud. Proseguirò nella ricerca.st3fan73 ha scritto: 14 luglio 2025, 9:00 Ho lavorato per 18 anni in una nota compagnia aerea occupandomi di FDM, trasmissioni dati SatCom, Aircom. Sono certificato Boeing 787 e 737 Max per i data manager . Ma conosco molto bene anche tutta la parte avionica della famiglia Airbus .
Riguardo invece alla acquisizione dati del 787 ho parlato oggi con un collega technical pilot di 787 il quale mi diceva che la capacità di detection dell'EAFR arriva a individuare il CM che tocca l'HDG SEL o la posizione dei sedili e di chi e' seduto sopra (dopo l'incidente di LATAM).
Ho visto sul LEM che la fuel lever ha quattro poli (solo tre erano collegati sul 787 di questo operatore) di cui uno va ad una "centralina" di distribuzione dati , uno alla valvola ed un altro all'ECU di ciascun motore . Da quello che ho visto però' il segnale di cutoff potrebbe arrivare anche con la Fuel lever in posizione Run in caso di chiusura della valvola per cause fortuite poiche' la logica mi pare "And /Or" Prendi però' tutto quello che dico con le pinze poichè e' frutto di una analisi molto superficiale. Il circuito elettrico del 78 e' complicatissimo e mi ci vorrebbero giorni o mesi per capirci qualcosa ( a malapena capivo quello dell'80...).Sicuramente tu ne sai più di me.
Facendo un giro tra i miei colleghi investigatori e piloti più' esperti di 787 debbo dire che nessuno, come me , crede al gesto intenzionale o all'errore che per certi versi sarebbe la soluzione più' comoda ( abbiamo già visto questo film..) ma anche alla luce del Sb73-0097 rev01 dell'AD FAA AD 2015-13-05.sono portato a pensare a qualcosa di diverso. Forse un idea la ho ma aspetto di vedere come va a finire..
Parlavi di ACARS. Oggi l'issue che preoccupa di più' la safety e i costruttori non e' il pilota kamikaze ma e' un altro ed e' figlio dei nostri tempi.

- Simone
- 02000 ft
sigmet ha scritto: 12 luglio 2025, 18:35 UN CVR ha generalmente 4 canali: CPT, F/O, Observer (strapuntino) e un microfono di area , ergo si dovrebbe già sapere chi ha detto cosa (basta isolare i canali ) E Lo strapuntino era occupato? Se si, potrebbe essere "lui" l’unico ad aver azionato entrambe le leve in contemporanea utilizzando entrambe le mani. Comunque stranissimo.
Conseguentemente a queste osservazioni, CHIEDO:MARI59 ha scritto: 13 luglio 2025, 12:57 Oltre agli fdr sarebbe molto utile una telecamera che inquadri almeno i comandi principali /critici....una buona dashcam costa pochissimo e non penso che Boeing o altri possano fallire o alzare il prezzo montandola "di serie"
In questo caso si poteva chiarire meglio il tutto.
- oggi (dove tra l'altro il web è pieno di video nel cockpit) non dovrebbero essere installate delle telecamere (e non solo magari delle dashcam)? Queste, sì imposte (non raccomandate). E non solo nel cockpit.
Siamo ancora qui a basarci solo su CVR, FDR..? Ovvero analogamente come si registrano dati e voce, non si potrebbe registrare allo stesso modo video?
Lo dico perché almeno non saremmo qui a farci le domande di cui sopra e avremmo già qualche risposta.
Quale impedimenti ci sono in tal senso? Spero non la privacy....e non i costi (!)
Inoltre, faccio un'altra considerazione. Siamo d'accordo che le "Raccomandazioni" per la sostituzione degli switch del fuel, dovrebbero e avrebbero dovuto tradursi in "Imposizioni", tuttavia il 787 sta volando da anni (con più di 1000 esemplari operativi) e a parte un 737 max, se non erro, che ha avuto un problema analogo, non c'è altro. Mi sembra un po' poco, se il problema fosse così rilevante.
Quindi... mi sa che c'è qualcosa di più.
- sigmet
- FL 500
Ti assicuro che volendo si hanno a disposizione talmente tanti dati che le telecamere sono superflue.Simone ha scritto: 14 luglio 2025, 22:46
Conseguentemente a queste osservazioni, CHIEDO:
- oggi (dove tra l'altro il web è pieno di video nel cockpit) non dovrebbero essere installate delle telecamere (e non solo magari delle dashcam)? Queste, sì imposte (non raccomandate). E non solo nel cockpit.
Siamo ancora qui a basarci solo su CVR, FDR..? Ovvero analogamente come si registrano dati e voce, non si potrebbe registrare allo stesso modo video?
Lo dico perché almeno non saremmo qui a farci le domande di cui sopra e avremmo già qualche risposta.
Quale impedimenti ci sono in tal senso? Spero non la privacy....e non i costi (!)
.