Incidente a palma de mallorca

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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sigmet
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Incidente a palma de mallorca

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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JT8D
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da sigmet »

A me sembra un evacuazione piuttosto caotica e non vedo scivoli nel filmato..
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AirGek
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da AirGek »

Mah

Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
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Re: Incidente a palma de mallorca

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AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 0:25 Mah

Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
Intendevo quelli di destra visto che hanno aperto le overwing da quella parte.
I flaps tra l'altro non dovrebbero stare a 40°?
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da Yavapai »

Ho notato anche io che i flap non sono a 40°, come invece previsto dalla procedura di evacuazione del B738
sigmet ha scritto: 7 luglio 2025, 10:16
AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 0:25 Mah

Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
Intendevo quelli di destra visto che hanno aperto le overwing da quella parte.
I flaps tra l'altro non dovrebbero stare a 40°?
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da AirGek »

sigmet ha scritto: 7 luglio 2025, 10:16
AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 0:25 Mah

Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
Intendevo quelli di destra visto che hanno aperto le overwing da quella parte.
I flaps tra l'altro non dovrebbero stare a 40°?
E’ uno scenario molto anomalo… l’aereo ha l’anticol accesa quindi era in push o pronto al push. Gli scivoli armati. Non si sa chi abbia ordinato l’evacuazione. I flap sono retratti quindi il comando dell’evacuazione non è arrivato dal cockpit. Non si vede fumo, ne dentro né fuori. Evacuano solo da un lato (come se il pericolo si trovasse fuori) ma le overwings vengono aperte anche dall’altro lato.
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 13:15
sigmet ha scritto: 7 luglio 2025, 10:16
AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 0:25 Mah

Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
Intendevo quelli di destra visto che hanno aperto le overwing da quella parte.
I flaps tra l'altro non dovrebbero stare a 40°?
E’ uno scenario molto anomalo… l’aereo ha l’anticol accesa quindi era in push o pronto al push. Gli scivoli armati. Non si sa chi abbia ordinato l’evacuazione. I flap sono retratti quindi il comando dell’evacuazione non è arrivato dal cockpit. Non si vede fumo, ne dentro né fuori. Evacuano solo da un lato (come se il pericolo si trovasse fuori) ma le overwings vengono aperte anche dall’altro lato.
Puo darsi che le overwing le abbia aperte un pax ma ci dovrebbe essere quelcuno che controlla oppure ognuno per se e Dio per tutti?
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da AirGek »

Le overwings sono 4 e gestite da un solo assistente di volo durante l’imbarco. Inoltre viene fatto un briefing ai cosiddetti able-bodied passengers a cui viene spiegato cosa fare e quando farlo.
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Re: Incidente a palma de mallorca

Messaggio da sardinian aviator »

Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."

Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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Re: Incidente a palma de mallorca

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"On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage".

Da avherald (https://avherald.com/h?article=529f3728&opt=0)
sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."

Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.
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Re: Incidente a palma de mallorca

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AirGek ha scritto: 9 luglio 2025, 13:00 On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.

Da avherald.
sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."

Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.
L'originale è questo:
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
La aeronave no tuvo daños materiales.


Sarà anche così, però manco la CIAIAC non fa menzione dei pax sulle ali e dei flaps non estesi. Non fa menzione neanche delle wing doors aperte dal lato destro, mentre l'evacuazone doveva avvenire dal sinistro. Ma non viene il sospetto che ci sia una certa dose di whitewashing in queste dichiarazioni così asettiche? D'accordo è una dichiarazione preliminare, però...
E' stata aperta per fortuna un'inchiesta tecnica perchè a occhio in questo evento ci sta una bella dose di lessons to be learned.
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