Incidente a palma de mallorca
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Incidente a palma de mallorca
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Re: Incidente a palma de mallorca
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Re: Incidente a palma de mallorca
A me sembra un evacuazione piuttosto caotica e non vedo scivoli nel filmato..
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Re: Incidente a palma de mallorca
Mah
Comunque gli scivoli ci sono alla L1 e L2.
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Re: Incidente a palma de mallorca
Intendevo quelli di destra visto che hanno aperto le overwing da quella parte.
I flaps tra l'altro non dovrebbero stare a 40°?
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Re: Incidente a palma de mallorca
Ho notato anche io che i flap non sono a 40°, come invece previsto dalla procedura di evacuazione del B738
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Re: Incidente a palma de mallorca
E’ uno scenario molto anomalo… l’aereo ha l’anticol accesa quindi era in push o pronto al push. Gli scivoli armati. Non si sa chi abbia ordinato l’evacuazione. I flap sono retratti quindi il comando dell’evacuazione non è arrivato dal cockpit. Non si vede fumo, ne dentro né fuori. Evacuano solo da un lato (come se il pericolo si trovasse fuori) ma le overwings vengono aperte anche dall’altro lato.
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Re: Incidente a palma de mallorca
Puo darsi che le overwing le abbia aperte un pax ma ci dovrebbe essere quelcuno che controlla oppure ognuno per se e Dio per tutti?AirGek ha scritto: 7 luglio 2025, 13:15E’ uno scenario molto anomalo… l’aereo ha l’anticol accesa quindi era in push o pronto al push. Gli scivoli armati. Non si sa chi abbia ordinato l’evacuazione. I flap sono retratti quindi il comando dell’evacuazione non è arrivato dal cockpit. Non si vede fumo, ne dentro né fuori. Evacuano solo da un lato (come se il pericolo si trovasse fuori) ma le overwings vengono aperte anche dall’altro lato.
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Re: Incidente a palma de mallorca
Le overwings sono 4 e gestite da un solo assistente di volo durante l’imbarco. Inoltre viene fatto un briefing ai cosiddetti able-bodied passengers a cui viene spiegato cosa fare e quando farlo.
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Re: Incidente a palma de mallorca
Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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Re: Incidente a palma de mallorca
"On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage".
Da avherald (https://avherald.com/h?article=529f3728&opt=0)
Da avherald (https://avherald.com/h?article=529f3728&opt=0)
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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Re: Incidente a palma de mallorca
L'originale è questo:AirGek ha scritto: 9 luglio 2025, 13:00 On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.
Da avherald.
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
La aeronave no tuvo daños materiales.
Sarà anche così, però manco la CIAIAC non fa menzione dei pax sulle ali e dei flaps non estesi. Non fa menzione neanche delle wing doors aperte dal lato destro, mentre l'evacuazone doveva avvenire dal sinistro. Ma non viene il sospetto che ci sia una certa dose di whitewashing in queste dichiarazioni così asettiche? D'accordo è una dichiarazione preliminare, però...
E' stata aperta per fortuna un'inchiesta tecnica perchè a occhio in questo evento ci sta una bella dose di lessons to be learned.
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Re: Incidente a palma de mallorca
sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:37L'originale è questo:AirGek ha scritto: 9 luglio 2025, 13:00 On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.
Da avherald.
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
La aeronave no tuvo daños materiales.
Sarà anche così, però manco la CIAIAC fa menzione dei pax sulle ali e dei flaps non estesi. Non fa menzione neanche delle wing doors aperte dal lato destro, mentre l'evacuazone doveva avvenire dal sinistro. Ma non viene il sospetto che ci sia una certa dose di whitewashing in queste dichiarazioni così asettiche? D'accordo è una dichiarazione preliminare, però...
E' stata aperta per fortuna un'inchiesta tecnica perchè a occhio in questo evento ci sta una bella dose di lessons to be learned.
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Re: Incidente a palma de mallorca
sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:38sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:37L'originale è questo:AirGek ha scritto: 9 luglio 2025, 13:00 On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.
Da avherald.
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
La aeronave no tuvo daños materiales.
Sarà anche così, però manco la CIAIAC fa menzione dei pax sulle ali e dei flaps non estesi. Non fa menzione neanche delle wing doors aperte dal lato destro, mentre l'evacuazone doveva avvenire dal sinistro. Ma non viene il sospetto che ci sia una certa dose di whitewashing in queste dichiarazioni così asettiche? D'accordo è una dichiarazione preliminare, però...
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Re: Incidente a palma de mallorca
On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.
Da avherald.
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L'originale è questo:
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
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Da avherald.
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Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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L'originale è questo:
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
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Re: Incidente a palma de mallorca
Da avherald.
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L'originale è questo:
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Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.
L'originale è questo:
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
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On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:40 Da avherald.
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
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El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
Durante el desembarque de emergencia, por ambos lados de la aeronave, al menos 3 personas resultaron gravemente heridas.
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Sarà anche così, però manco la CIAIAC fa menzione dei pax sulle ali e dei flaps non estesi. Non fa menzione neanche delle wing doors aperte dal lato destro, mentre l'evacuazone doveva avvenire dal sinistro. Ma non viene il sospetto che ci sia una certa dose di whitewashing in queste dichiarazioni così asettiche? D'accordo è una dichiarazione preliminare, però...
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Re: Incidente a palma de mallorca
L'originale è questo:sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:40On Jul 9th 2025 Spain's CIAIAC reported the aircraft was being pushed back from stand 8, the crew was starting the right hand engine (CFM56) up and received warnings, that the engine was overheating. The crew could not resolve the warnings, hence decided to evacuate the aircraft via the left hand doors. During the disembarkation at least three people on both sides of the aircraft received serious injuries. The aircraft did not receive material damage.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 16:40 Da avherald.
Ormai ci si è arresi alla cultura media di massa e anziché elevarla si opta per comunicare al suo livello. A breve i vuoti d’aria nei comunicati ufficiali.sardinian aviator ha scritto: 9 luglio 2025, 11:52 Questa è la dichiarazione di Ryanair virgolettata e pubblicata sui media:
"Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal."
Ma l'interruzione di decollo è altro, o sembra essere altro, da quello che è successo e che si vede nei video. Come si spiega?
El viernes 4 de julio de 2025, la aeronave Boeing 737-8AS, matrícula G-RUKN y operada por Ryanair, comenzó a ser remolcada desde el puesto de estacionamiento n.º 8 del aeropuerto de Palma de Mallorca para despegar con destino el aeropuerto de Manchester, en el Reino Unido. En esa fase de la operación, la tripulación de vuelo recibió varios avisos de sobrecalentamiento del motor n.º 2 durante su puesta en marcha y decidió, al no ser resueltos estos avisos, evacuar la aeronave por el lado contrario, el izquierdo.
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